Cerca e trova immobili

CANTONEPrima i nostri, Sirica: «L'UDC vi inganna e vi spiego perchè»

11.09.16 - 08:47
Il vice presidente del PS, Fabrizio Sirica: «Il milionario Gabriele Pinoja assume frontalieri"
Prima i nostri, Sirica: «L'UDC vi inganna e vi spiego perchè»
Il vice presidente del PS, Fabrizio Sirica: «Il milionario Gabriele Pinoja assume frontalieri"

LUGANO - Il vice presidente del PS, Fabrizio Sirica, torna alla carica e dopo aver evidenziato come l'UDC con "Prima i nostri" voglia «illuderci di essere interessata ai lavoratori e preoccupata per il dumping salariale» portando alla luce il caso di Alberto Siccardi, patron della Medacta, «che assume ingegneri laureati al Politecnico a 4'000 franchi al mese», torna alla carica - dicevamo - per attaccare l'iniziativa "Prima i nostri" rea di fare solo gli interessi elettorali dell'UDC, dei panori, e non darebbe invece nessuna soluzione ai lavoratori.

Insomma una vera e propria «contraddizione» per Fabrizio Sirica, che questa volta punta il dito contro il primo firmatario dell'iniziativa, Gabriele Pinoja, ex presidente dell'UDC Ticino. «Il milionario Pinoja, oltre ad avere un'agenzia di brokeraggio e un'immobiliare, è nella direzione della “Silo & Beton Melezza SA”, una ditta che si occupa di scavi e trasporti nel settore edile. Fino al 2011 la ditta era sottoposta al contratto collettivo di lavoro, che permetteva ai dipendenti di avere buone condizioni quadro, stipulate dalle parti sociali. Ma dal 2011 la ditta è riuscita ad estromettersi dall’applicazione del contratto collettivo. Non male per chi firma iniziative che presumono di combattere il dumping e promuovere l’occupazione interna».
Verrebbe dunque da pensare che la “Silo & Melezza SA” avrebbe assunto solo lavoratori residenti. «Sbagliato - ci tiene subito a precisare Fabrizio Sirica - La stragrande maggioranza dei suoi lavoratori sono frontalieri. Un fatto, questo, che di per sé non costituisce un reato, ma che pone un serio problema quando colui che siede in direzione, ovvero Gabriele Pinoja, si fa anche promotore di un’iniziativa come “Prima i nostri” che nella pratica non applica. Questo significa ingannare la popolazione facendole pensare che il nemico sia il frontaliere, quando la responsabilità è delle ditte come quella in cui siede Gabriele Pinoja, oppure come la Medacta di Siccardi, che li assumono. Per loro non cambierà nulla».

«L’UDC non ha ancora speso una parola per spiegare perché, nonostante si professi in difesa dei lavoratori, continua ad opporsi alle misure di accompagnamento – volute dalla sinistra a tutela del mercato del lavoro – perché l’UDC si oppone all’inasprimento delle multe agli imprenditori disonesti e a tutto quel che migliora realmente le condizioni dei lavoratori».

Una situazione che ha portato Sirica a ritenere che “Prima i nostri” sia un’iniziativa «declamatoria dalla scarsissima portata pratica, come riferito nella perizia giuridica del professore Giovanni Biaggini, uno dei migliori esperti svizzeri di diritto pubblico», invitando dunque ad affossare sia l'iniziativa sia il controprogetto, e votare invece sì all’altra iniziativa “Basta con il dumping”, che permetterebbe «di aumentare il numero di ispettori e controllare le ditte responsabili del deterioramento del mercato del lavoro ticinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 7 anni fa su tio
Senti ragazzino Fabrizio, impara da tua sorella Sara prima ché spari con cannoni sui passeri! D'altronde ci sono una caterba di imprese di costruzioni in Svizzera che danno lavoro ai migrantri con permessi C e B, quando Tu stavi ancora nel mare dei cromosomi, dunque persone che vivono, pagano e non sputano nel piatto di chi gli da da mangiare, capito. Voi della sinistra e sopratutto il movimento giovane socialista a livello svizzero ne spara una dopo l'altra, volete fare i grandi salvatori e messia di carità, istigate al vandalismo, violenza, i sprayer ecc.....ma chi vi crede ancora, volete giustificare anche le infrazioni che fate...ma scherziamo...Wermuth se la prende con radicali destri che non danneggiano beni nostri come fate voi, Funiciello cerca di creare imbarazzi, Badran definisce analfabeti di chi è contro l'energia 2050 ecc.. cerca di investire meglio la tua energia, e ripeto..ascolta di più tua sorella, almeno lei ha le idee chiare, reali e tutela il nostro Paese!

Kahr 7 anni fa su tio
La contraddizione è tutta a sinistra.

cerea 7 anni fa su tio
L'imprenditore fa l'imprenditore, non il benefattore è chiaro o no? Il prezzo della mano d'opera è fatto dal mercato, schengen ha di fatto liberalizzato il mercato del lavoro. Peccato che abbia creato una grossissima distorsione, dovuta al fatto che a cavallo dei 2 paesi ci siano condizioni economiche estremamente diverse. La sinistra è attivamente votata a farci entrare ancora di più in questo sistema e le sue ricette sono irrealizzabili. Io ho perso un cliente perchè dei consulenti italiani sono arrivati ad offrire lo stesso servizio a meno di metà prezzo, sapete perchè ? Perchè loro pagano un ingegnere 1'800 EUR al mese, senza uno straccio di contratto, pagandoli cioè come liberi professionisti (zero cassa malati, zero pensione, zero assicurazione invaliditä...), io nella mia ditta, analoga posizione la pago 6-8000 Fr più tutti gli oneri, allora cari socialisti secondo voi come dovrei fare per rimanere sul mercato ? Siete degli emeriti buoni a nulla, salvo a cianciare.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a cerea
bravo condividio e anche se solo virtualmente ti sostengo

negang 7 anni fa su tio
E' stata aperta la porta dei permessi di lavoro e tutti quelli che lo chiedono 10 anni fa. Chi non approfitterebbe della manodopera a basso costo proveniente dall'Italia ?? Se io ho una ditta, 30 operai a 5000 CHF al mese e 5 frontalieri allo stesso costo ( perché me lo dice e me lo impone chi ?? ) e la ditta concorrente ne ha 25 dall'Italia a 1700 CHF al mese e 5 Svizzeri al minimo salariale imposto secondo voi chi tra un anno rimane sul mercato ??? Chi accetterebbe di pagare prezzi più alti per ristrutturare una casa ? Ovviamente la seconda ditta potrà fare preventivi molto più bassi e starci dentro ! Se poi tra 6 mesi mi arriva un operaio che si accontenta di 1500 al mese perché non assumerlo ??? Magari tramite le agenzie interinali che stanno rovinando ulteriormente il tessuto sociale ? Io non sono socialista ma certe affermazioni sono un po' infantili se poi si va a vedere cosa realmente fanno coloro che predicano in un certo modo. La libera circolazione non funziona in particolare se al confine sud hai il quasi terzo ..Faccio notare che anche le banche stanno facendo questo, le assicurazioni e tutti quelli che possono. Di questo passo il residente dovrà accontentarsi di lavori a 2000 CHF se ne trova dopo di che .. addio affitti, cassa malati e tutto il resto. Senza il ripristino dei permessi di lavoro pre-shenghen la vedo molto dura per il futuro prossimo del Ticino.

1303 7 anni fa su tio
Sirica, ma chi vi c...a. Non siete credibili come PS, il PS è morto da almeno una ventina d'anni.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a 1303
saranno pure morti da 20 anni, ma il problema è che gli zombie e i cadaveri del partito, stanno continuando imperterriti a far danni ...

911 7 anni fa su tio
Ma sinistroidi abbiate almeno l`intelligenza di tacere ,cosa dire di voi che importate ILLEGALMENTE clandestini !!!!!!

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a 911
I ro$$i $ocialisti dal conto in banca si danno ai trasporti internazionali di migranti e clandestini ad opera di una parlamentare ticinese....peggio di così....ricordatevi alle prossime elezioni chi votare gente!

Sarà 7 anni fa su tio
Gli imprenditori di oggi non sanno più cos'è la responsaiblità sociale e non hanno legami con il territorio, quindi fanno quel che fanno e si sono messi in politica per portare avanti i loro interessi privati. I frontalieri arrivano perché loro li chiamano, le condizioni di lavoro peggiorano perché a loro fa comodo, così come sono responsabili del dumping salariale. Non vogliono controlli perché li temono e non vogliono inasprimenti delle contravvenzioni perché... Questa è l' UDC Dopo aver ottenuto notevoli sgravi fiscali, generato disoccupazione tramite le sostituzioni ed abbassato i salari, hanno pergiorato le prestazioni dell'assicurazione disoccupazione. Ora stanno "lavorando" su AVS e AI e sulle prestazioni sociali... Questa è l'UDC... Al contrario di quello che vuole farci credere, gli stranieri li vuole, ma li vuole alle sue condizioni: sottopagati e ricattabili, quindi sottomessi... La sinistra ha sbagliato dando ascolto agli ideologi, intellettuali con la puzza sotto il naso, lontani mille miglia dalla realtà vissuta ogni giorno da gran parte della popolazione. Questi intellettuali rimangono legati ad un ideale di Europa unita che può esistere solo nella loro mente, la quale non tiene conto della variabile più importante: l'uomo. Ancora oggi, dopo che la loro UE ha mostrato tutti i limiti, continuano a crederci.

Bär 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
hai riassunto tutto. Bravo!

navy 7 anni fa su tio
Pinoja si vergogni! "da noi un frontaliere prende 4'800.-". E allora?!?!? Iniziativa prima i nostri e geometrie variabili a iosa! Il Ticino ha un ipocrisia che meta' basta. Clientelismo a modi mafia e tanto altro ancora. Tra i PLR sciuri e gli UDC parac.....che pena!

BRICIOLA 7 anni fa su tio
Erano sociali i socialisti di tanti anni fa mentre quelli di oggi sono dei disfattisti.

Spirit1968 7 anni fa su tio
A noi Svizzeri o Residenti che ci ha rovinato sono stati i bilaterali e la libera circolazione delle persone. Negli anni `70 un`azienda di 30 dipendenti poteva assumere per legge al massimo 5 frontalieri. Oggi ,QUÌ , sono frontalieri sia il proprietario dell`azienda che i suoi dipendenti , ma questo SOLO perché é lo stato che glielo permette. E finché va a votare , per la maggior parte , principalmente le persone che hanno l`interesse di mantenere lo status quo , é normale che NON cambierà mai nulla. l mio personale pensiero é di eliminare il permesso B per evitare i soliti sotterfugi e dare veramente la priorità ai nostri , sennò i figli li vedremo , magari , solo il fine settimana perché si troverebbero , per forza di cose , obbligati ad emigrare , come fecero i nostri vecchi qualche annetto fa....

djraffa 7 anni fa su tio
Gli imprenditori sono tutti uguali, destra o sinistra, vorrei vedere quante ditte con titolari di sinistra hanno solo lavoratori residenti! il Ticino avrà sempre bisogno di manodopera estera visto che la domanda è superiore all'offerta. il punto è che il criterio di scelta deve essere la competenza e la formazione del lavoratore a fare la differenza e non perché costa meno! io credo che bisogni agire sul potere di acquisto dei singoli soggetti e quindi tassare maggiormente il lavoratore con quello più forte, in modo da costringere anche i lavoratori stranieri a non accettare determinati salari perché non convenienti.

ctu67 7 anni fa su tio
mai visto prima una cosa del genere !!!! un politicaoche dice una cosa, ma ne fa un'altra !!!!

galassia 7 anni fa su tio
gli italiani sono molto più furbi dei nostri politici e ci aiutano ad aggirare le leggi,come i ticinesi comperano in Italia anch'io faccio lavorare chi mi costa di meno,il voto si o no non mi preoccupa per niente.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
certo, a quanto pare i furbi trovano sempre il modo per aggirare tutto e tutti

leopoldo 7 anni fa su tio
le prossime votazioni voto a favore udc forse non cambiera niente ma di sicuro peggio di cosi non puo andare.

davidi81 7 anni fa su tio
ma bastaaaaase avessi una ditta assumerei anche io frontalieri ma perché lo stato me lo permette...quindi è ora di smettere di dare questa opportunità alle ditte...i frontalieri non hanno nessuna colpa secondo me bisognerebbe non concedergli la possibilità di entrare

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a davidi81
concordo pienamente

navy 7 anni fa su tio
Gabriele Pinoja e' come tutti gli altri. Guarda il suo ed e' la somma di tutto questo egoismo politico che, il Ticino, sara' piu' mal messo e fara' sempre piu' schifo.

Gus 7 anni fa su tio
Non sono PS, anzi ...... ma proprio per i molti vi esposti da Sirica (molti fautori dell'iniziativa assumono frontalieri a non più finire) voterò NO

leopoldo 7 anni fa su tio
guarda dove siamo arrivati con i vostri vi spiego tutto per gli altri e niente per noi .prossime votazioni rossi caput.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
In realtà credo che la sinistra in Ticino non abbia mai avuto la maggioranza. Di certo non ce l'ha avuta negli ultimi 20 anni. Io credo che certe situazioni si siano create per pura avidità e che in se la politica abbia responsabilità molto relative in tutto ciò. È sbagliato dare la colpa di tutto ai politici perché in fondo sono le persone con i loro comportamenti a determinare certe dinamiche. Detto questo a me sembra sempre piuttosto bizzarro vedere gente che fa fatica ad arrivare a fine mese che dà il proprio voto a partiti che rappresentano gli interessi dei ricchi. io comunque non mi stupisco più di niente quindi va bene anche così. Io ho deciso di non votare più e di farmi gli affari miei infischiandomene dei problemi che attanagliano i più deboli visto che loro per primi votano per i loro aguzzini. Per me possono arrangiarsi, poi quando lo stato non avrà più un centesimo e non riceveranno più sussidi li guarderò crepare di fame senza troppe remore
NOTIZIE PIÙ LETTE