Cerca e trova immobili

CANTONE«Prima i nostri», Bühler risponde a Sirica: «Sindacalista, vai a farti un giro nel terziario»

07.09.16 - 12:44
Il vice presidente dell'UDC Ticino risponde al vice presidente del PS Ticino, Fabrizio Sirica in merito all'iniziativa che voteremo il prossimo 25 settembre
Foto d'archivio (Tipress)
«Prima i nostri», Bühler risponde a Sirica: «Sindacalista, vai a farti un giro nel terziario»
Il vice presidente dell'UDC Ticino risponde al vice presidente del PS Ticino, Fabrizio Sirica in merito all'iniziativa che voteremo il prossimo 25 settembre

LUGANO - E' passata una notte. Tanto basta per Alain Bühler, vicepresidente dell'UDC Ticino, per rispondere ad un altro vicepresidente, Fabrizio Sirica che ieri, attraverso un suo intervento diramato alle redazioni, aveva invitato i ticinesi a dire no «all'iniziativa Prima i nostri», in votazione il prossimo 25 settembre.

In sintesi, l'esponente socialista, aveva accusato l'UDC d'incoerenza.  I democentristi, infatti, si batterebbero contro i salari minimi, i contratti collettivi di lavoro e ad un inasprimento delle multe agli imprenditori disonesti.

Oggi Bühler risponde a Sirica, invitandolo «ad aggiornarsi non solo in merito a cosa chiede l'iniziativa, ma anche a quello che accade nel nostro Cantone».

Il vicepresidente UDC ricorda l'approvazione da parte dei ticinesi «dell'iniziativa popolare "Salviamo il lavoro in Ticino" che imporrà dei minimi salariali settoriali che, notizia di qualche giorno fa, si avvia verso la legge d'applicazione».

Inoltre Bühler afferma che "Prima i nostri" prevede «un divieto costituzionale di attuare dumping salariale, che permetterà di evitare che dei datori di lavoro speculatori aggirino il principio della preferenza indigena».

Sul grande tema dei minimi salariali, il vicepresidente sostiene che per risolvere i problemi dell'impiego per i ticinesi questi non bastano. «A causa della preferenza frontaliera che dilaga in Ticino - si legge - spesso conseguenza del fatto che ci siano lavoratori d'oltreconfine che occupano posti dirigenziale, rischiamo di verificare una maggior pressione di lavoratori lombardi pronti a offrirsi sul nostro mercato del lavoro. La preferenza indigena, invece, fissa dei paletti ben precisi da cui il datore di lavoro non può derogare, nessun datore di lavoro! A loro verrebbe imposto di assumere residenti qualora vi fossero dei profili disponibili per un impiego vacante».

Bühler poi, invita «il giovane sindacalista» a farsi un giro nel settore terziario, «dove la maggior parte degli impieghi creati nell'ultimo decennio sono stati occupati da frontalieri, nel settore del commercio al dettaglio, ad esempio, dove vigono CCL e un CNL la preferenza frontaliera la fa ancora da padrone». Secondo Bühler «questa è una dimostrazione di quanto sia inutile introdurre un salario minimo senza imporre che i primi beneficiari dei posti di lavoro disponibili siano ticinesi».

«Comprendo - conclude Bühler - che per coloro che hanno costruito la loro recente fortuna sul frontalierato, sia difficile appoggiare una proposta simile. Padron comanda, caval trotta! E qui il denaro delle tessere sindacali dei frontalieri pesa di più degli interessi dei ticinesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Sindacalista? Cosa? Unia? Ma non erano loro, intendo i ro$$i dell'Unia, a voler far entrare altri 50'000 migranti in Svizzera? Ma questi sono fuori come balconi! Loro fanno gli interessi dei frontalieri e dei stranieri non dei svizzeri......

volabas 7 anni fa su tio
una volta ho chiesto un informazione ad un sindacalista dell'unia...la prima cosa che mi ha chiesto? se pagavo la tassa al sindacato...bisogna fare un disegno per capire come stanno le cose?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
ma tu pensi che quello che fanno lo fanno per il nostro bene.nooooo lo fanno per farti pagare la tassa.i 4000.00 fr al mese per tutti sono favorevoli perche cosi si aumentano le loro entrate sotto forma di tassa sindacale.

Matto04 7 anni fa su tio
per fortuna c'é l'UDC. perché con sti sinistroidi ...non aprono nemmeno gli occhi anche se gli si tolgono le fettone di salame. ma come é possibile? Boh! :((

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Io sono anche favorevole ai salari minimi, ma con un MA: 1- che pago 50.- la CM, 2- Affitto di 3,5 locali a max. 500.-, 3- Tasse ovviamente adeguati, ...poi credo che si può fare un discorso.

shooter01 7 anni fa su tio
Grande Alain

patrick28 7 anni fa su tio
Basta cercare di dividere i lavoratori. TUTTI I LAVORATORI SONO UGUALI. FORZA UNIA

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Hai perso l ennesima occasione per tacere!Se i lavoratori sob tutti uguali caro bel frontaliere, spiegami perche noi ticinesi siamo discriminati!

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Te lo spiego io, da Ticinese: perché invece di pagare un lavoro, si paga la persona, sfruttandone la provenienza. A parità di salario, poi, dovrebbe seguire la parità fiscale in Svizzera e, eventualmente un conguaglio in Italia. I frontalieri francesi in Germania sono inquadrati sindacalmente in Germania con lo stesso salario dei lavoratori locali. Così si assumono solo i frontalieri particolarmente qualificati e solo se necessario. Ci fu pure una trasmissione televisiva su questo argomento tempo fa, ma non ricordo il canale.

sedelin 7 anni fa su tio
fatta la legge trovato l'inganno... non c'è legge che tenga! l'onestà è tabù e oggi chiunque è capace di aggirare le regole. purtroppo. scheda bianca è anche una possibilità.

durso 7 anni fa su tio
Ben detto Signor Bühler. uno dei tantissimi esempi; SUPSI. Vergogna!

Benji78 7 anni fa su tio
Tanto per cominciare, se non ricordo male, l'UDC era contro l'iniziativa "Salviamo il lavoro in Ticino". Quindi il signor Buhler non si fregi di meriti che non ha. I salari minimi e la preferenza ai residenti devono andare di pari passo se vogliamo risolvere qualcosa. In assenza di salari minimi per settore il datore furbone di turno, obbligato dalla legge "prima i nos", offre al ticinese che ha la precedenza un posto di lavoro ad uno stipendio da fame. Secondo voi cosa fa il ticinese? Chi prenderà il suo posto alla fine? Si ai salari minimi Si alla precedenza ai residenti Si all'obbligo da parte dei datori di lavoro di pubblicare posti vacanti su un portale pubblico (che di fatto c'è già ed è quello degli URC) Si all'obbligo di pescare per prima cosa dagli URC

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Chiaro che la precedenza deve essere data se il residente soddisfa i requisiti richiesti. Non che un'azienda, magari multinazionale impegnata in un mercato globale, sia obbligata ad assumere un ticinese appena laureato invece di un tedesco con una laurea e 10 anni di esperienza. Aziende che operano in un contesto internazionale devono poter accedere alle migliori (non meno pagate) risorse umane per essere competitive.

patrick28 7 anni fa su tio
Meglio 100 asilanti e 100 clandestini che un solo Bühler, quello che dice che 4'000 al mese sono troppi. ma per favore !

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
tutti quanti a casa tua però...

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ma no che è già mantenuto pure lui....

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
;) ;) grande. Io non rispondo mai (a Patrick) ai suoi commenti, perché sono palesemente provocatori. Questa tua risposta però mi ha fatto sorridere. ;)

leopoldo 7 anni fa su tio
con la loro umanita verso gli altri ma con i soldi nostri ci stanno impoverendo.

leopoldo 7 anni fa su tio
dobbiamo essere tutti con l'udc se vogliamo togliere di mezzo gli altri.oramai spero avrete capito che la strada di sinistra porta danni, non è detto che quella di destra vada bene pero a sto punto provare non costa niente .tanto peggio di cosi non puo certo andare.

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
ha ha verissimo, io sono arrivato al punto che voto contro a tutto quello che viene dalla sinistra, non ho neanche più bisogno di approfondire il tema, ormai è cosa certa che qualsiasi proposizione o frase che viene dalla sinistra non ha senso di esistere :-)

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Bravo, complimenti! Oh, ricordati di votare contro anche all'iniziativa AVS Plus, perché probabilmente tu hai i piedi sempre al caldo.Studiati un po' la storia, la nostra storia, e forse, ribadisco forse, ti accorgerai che è proprio grazie alle iniziative dei socialisti se possiamo contare di molte conquiste sociali. Ah, dimenticavo: prova ad analizzare le misure di risparmio che il così detto triciclo, mai termine fu più adatto, vuole implementare nel Preventivo 2016 e prova anche a chiederti chi dovrà passare alla cassa: sicuramente non quelli con i piedi caldi e il borsellino pieno. Ma va bene così. Oh, se hai letto anche solo la prima riga sei andato contro ai tuoi principi. Cordialmente.

Bond 7 anni fa su tio
Bravo Bühler continua così! sempre grintoso!

davidi81 7 anni fa su tio
passerà l'iniziativa secondo voi??
NOTIZIE PIÙ LETTE