Cerca e trova immobili

CANTONE«Manovra contro i più deboli», il PS annuncia battaglia

06.09.16 - 19:04
Il Partito Socialista si oppone alla manovra di rientro di 200 milioni che andrebbe a penalizzare le classi più deboli e avvantaggerebbe i più ricchi
«Manovra contro i più deboli», il PS annuncia battaglia
Il Partito Socialista si oppone alla manovra di rientro di 200 milioni che andrebbe a penalizzare le classi più deboli e avvantaggerebbe i più ricchi

BELLINZONA - No alla manovra finanziaria di rientro. E' netta la posizione del Partito Socialista che, attraverso una nota, annuncia la sua opposizione, «con gli strumenti democratici a disposizione», alle «decisioni di Lega-PPD-PLR che colpiscono il ceto medio-basso della popolazione».

Secondo il PS, che punzecchia i tre partiti di governo definendo «il PLR renitente ad ogni forma di dialogo, La Lega incapace di mostrare la sua anima sociale e il PPD spettatore passivo all'evolversi dei fatti», «la manovra colpisce i più deboli e mette a repentaglio la coesione sociale del nostro cantone».

Forti di un'ampia maggioranza, gli esponenti in Commissione di PLR, PPD e Lega dei Ticinesi hanno firmato un rapporto di maggioranza che non tiene conto delle richieste del PS «di stralciare 6 misure per un ammontare complessivo di 18,23 milioni compensandoli altrimenti». «Invece di entrare nel merito di questa proposta - sostiene il PS - la maggioranza di governo è andata nella direzione opposta aggiungendo nuove gravi misure come il taglio alle borse di studio e un'ulteriore pesante riduzione dei sussidi di cassa malati».

Secondo il PS queste misure di risparmio non vanno altro che a colpire gli strati della popolazione che più fanno fatica a stare a galla e vanno a premiare le fasce più alte, alle quali sarebbero stati concessi sgravi fiscali «mascherati da politiche sociali».

Una manovra finanziaria portata da 185 a 200 milioni dal centro destra quindi che, secondo i socialisti, rappresenta «un ricatto impossibile da accettare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 7 anni fa su tio
Il popolo bue ha votato i propri aguzzini. Ma nemmeno i socialisti si salvano. Parlano tanto per parlare, intanto il loro dipartimento non eroga quasi più borse di studio. Cantone da commissariare!

Sarà 7 anni fa su tio
Non c'è più la lega di una volta. PLR notoriamente inciucciato con le CM. PPD? da buoni uregiat con la loro politica in favore delle famiglie, parlano bene e razzolano male

patacca 7 anni fa su tio
Diminuire i sussidi cassa malati si vero...ma frenare i costi delle casse malati naturalmente no..stiamo seguendo gli azzurri in tutto per tutto..
NOTIZIE PIÙ LETTE