Cerca e trova immobili

CANTONEScoppia il caso D'Alessandro

22.08.16 - 11:33
Il funzionario cantonale nel mirino del deputato Boris Bignasca che, in un'interrogazione, chiede se vi sono i presupposti per un licenziamento dopo i commenti contro la polizia e la Svizzera
Foto d'archivio (Tipress)
Scoppia il caso D'Alessandro
Il funzionario cantonale nel mirino del deputato Boris Bignasca che, in un'interrogazione, chiede se vi sono i presupposti per un licenziamento dopo i commenti contro la polizia e la Svizzera

BELLINZONA - E' finita sul tavolo del Consiglio di Stato il caso di Ruggero D'Alessandro, funzionario pubblico alle dipendenze del Dipartimento della Sanità e socialità del Cantone Ticino con la mansione di Responsabile dell'inserimento socio professionale dell'Ufficio sostegno sociale e inserimento e docente presso i corsi dell'ATTE che recentemente ha pubblicato su internet delle opinioni che non sono piaciute alla destra ticinese.

Il deputato in Gran Consiglio della Lega dei Ticinesi, Boris Bignasca, ha inoltrato Governo cantonale un'interrogazione parlamentare in cui si chiede come mai «un funzionario dirigente proveniente da Palermo e che lavora per il Dipartimento di Beltraminelli attacca la Svizzera e le nostre istituzioni».

D'Alessandro, come riferito nel documento, avrebbe esternato via internet «dei commenti molto duri nei confronti del nostro Paese e della sua gente». Eccoli:

    • Commentando un video che mostra una ragazza che viene aggredita da un immigrato, D’Alessandro scrive (14.08.2016, 0:33): “E allora? Cosa vuol dire? Cosa si pretende, di capire? Noi buttiamo bombe, colonizziamo, stupriamo, violentiamo e poi vogliamo giudicare e accusare di essere bestie? Ma per favore…. idioti ignoranti sobillatori”.
    • Interloquendo sotto il medesimo video con altri commentatori si lascia andare ad un attacco al nostro paese, scrivendo (14.08.2016, 00:39): “No, la colpa per cui sono "in difficoltà" e' dei nostri progenitori e anche nostra se proseguiamo con guerre frontiere filo spinato .... con 300 guardie di frontiera che danno la caccia ai migranti per ricacciarli nella bolgia di Como. Del resto la Svizzera sa bene come fare: durante la guerra 39/45 si è salvata il culo rifiutando ebrei, inventando la "J" sui passaporti, con il nazista consigliere federale Rotmund, vendendo armi a Hitler. Vergogna ieri e vergogna oggi!!”
    • Commentando (18.08.2016, 10:16) le recenti proposte parlamentari di Lega/PLR/PPD sul tema delle borse di studio, ha insultato i gruppi parlamentari di tali forze politiche con gli epiteti di “fascisti e imbecilli”.
    • Il 25 luglio condivide sul suo profilo una foto, raffigurante la scritta su un muro “Meglio nudi che in divisa”, risultante da un atto vandalico di matrice anarchica.

Il deputato leghista, inoltre, ritiene discutibile il fatto che «per un posto di lavoro cantonale, sia stato assunto un professore palermitano che non sembra avere molta considerazione e rispetto del paese che lo ospita. Tanto più, tenendo conto della disoccupazione che colpisce i Ticinesi, risulta incomprensibile come mai non sia stato assunto un ticinese per una funzione di quadro nell'amministrazione cantonale». Nelle sue dieci domande, Bignasca chiede al Governo se non vi fossero ticinesi idonei alla funzione, come giudica le esternazioni di D'Alessandro su Facebook, e quali sanzioni intende emettere il Governo nei suoi confronti e se sussistono i presupposti per un licenziamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE