Cerca e trova immobili

LUGANOLa "Tassa di collegamento" fa tremare i dipendenti della Città

17.08.16 - 16:45
L'impatto economico della famigerata tassa spaventa anche in Municipio. E scatta l'interpellanza
tipress
La "Tassa di collegamento" fa tremare i dipendenti della Città
L'impatto economico della famigerata tassa spaventa anche in Municipio. E scatta l'interpellanza

LUGANO - L'ormai famigerata "tassa di collegamento" fa paura anche ai dipendenti della Città di Lugano. A tal proposito, i consiglieri comunali Karin Valenzano Rossi, Giovanna Viscardi e Petra Schnellmann, per mezzo di un'interpellanza, chiedono chiarimenti sulle indiscrezioni che vedrebbero un impatto economico della suddetta tassa (per la Città) tra 500mila e 950mila franchi.

La scelta del Municipio di non interporre ricorso, ha fatto sì che i suddetti consiglieri comunali rompessero gli indugi ponendo al Municipio precise domande.

Viene infatti chiesto quali siano i parametri utilizzati per la stima dell'impatto economico sopra indicato; come verrà finanziato il pagamento della "tassa di collegamento"; se la Città intenda "ribaltare" l'onere di questa tassa anche sui suoi dipendenti e, in questo caso, come intenda mitigare tale onere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roki 7 anni fa su tio
E' tardi per piangere sul latte versato....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
I dipendenti pubblici si sentono sempre come in una casta intoccabile. È stata una delle cose più ribadite il fatto che la tassa sarebbe stata riversata tutta sui dipendenti. Forse i dipendenti pubblici quando si parla di dipendenti intendono solo quelli nel privato, perché loro non sono dipendenti, ma fanno tutti parte di una grande famiglia. Sono parenti insomma. Perché mai "mitigare l'onere"? Sarebbe una discriminazione.

Sarà 7 anni fa su tio
Il Cantone caricherà questa tassa sui dipendenti, perché non dovrebbe farlo anche la città di Lugano? Sarà possibile conoscere i nomi dei privilegiati esentati dal pagamento?

Sarà 7 anni fa su tio
Tra l'altro, a causa del minor consumo di carburante delle auto moderne, nelle casse federali entrano sempre meno soldi (300 milioni). Per questo motivo in quel di Berna si sta già lavorando per mettere a punto un nuovo sistema di tassazione.

patacca 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Se non vai in auto ed inquini questi non beccano un franco,la campagna fatta contro chi inquina è tutta una pagliacciata.

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
infatti

Sarà 7 anni fa su tio
D'accordo ma qui si parla dei dipendenti della città. In ogni caso il fattore tempo non sembra essere determinante visto che molti preferiscono affrontare le code degli orari di punta del Malcantone, del piano di Magadino, dell'autostrada da e per Mendrisio, ecc.. piuttosto che utilizzare i mezzi pubblici.

Sarà 7 anni fa su tio
La città di Lugano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con una spesa di 60/80 Fr. mensili, che hanno una cadenza da 10 a 30 min (Nelle zone più periferiche) Ma da buoni latini, anche i dipendenti della città preferiscono le code della rotonda di manno, di via San Gottardo e via Maraini...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E chi vive in periferia (che sono tanti) ma non lavora in centro? Dimentichi che tante zone ad alta densità di posti di lavoro non sono situate nei centri urbani: -Castione -S. Antonino -Grancia -Valle del vedeggio (Bioggio, Manno,Taverne, Mezzovico, etc.) Io vivevo in un paese della cintura di Lugano, e per recarmi alla scuola che frequentavo ci impiegavo 15 minuti in macchina, mentre con i mezzi pubblici avrei impiegato 1 ora....

navy 7 anni fa su tio
Come in Italia.....stiamo diventando come e peggio che l'Italia. Ai vari comuni, le modalità di applicazione ed interpretazione non sono chiare. Non sto parlando di Lugano ma dei comuni che, per motivi professionali, ho a che fare io....... Il buon Zali e tutti quei fuchi che hanno votato sì dovrebbero, ora, farsi una serie autocritica. Non tanto (o solo) per la tassa in quanto tale ma, soprattutto, per l'approssimazione della sua attuazione. PEGGIO CHE IN ITALIA ed è TUTTO DIRE!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Zali che fa autocritica? Scherzi vero? Non è il tipo, lui è la persona che se esposto a critiche lascia la sala infuriato. Un vero statista!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Non è per niente chiara nemmeno per le aziende. Si parlava di autocertificazione ma noi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in tal senso. Anzi non abbiamo ricevuto MAI una comunicazione ufficiale dal dipartimento in questione! Sappiamo solo dai media che la legge è in vigore dal 1. agosto e basta. E' davvero un pasticcio grosso e mal gestito.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sarebbe ora e tempo che ritorni in procura, attività nella quale faceva un eccellente lavoro.

vulpus 7 anni fa su tio
Se addirittura la città di Lugano non ha capito a cosa andavano incontro, bisogna pur ammettere che il tutto sa un pò di imbroglio informativo. Sembra in effetti che solo il "popolino" mal istruito avesse compreso che si trattava solo dell'incremento della mungitura.

patacca 7 anni fa su tio
Che volete che sia, dopo aumenti acqua potabile cassa malati stime catastali tasse nascoste..possibile aumento vignetta e/o benzina iva aggiunti al taglio dei sussidi vari...li votate e questi sono i risultati..

comp61 7 anni fa su tio
destra: il partito che fa!! ahahah accattatevillo!!! ahahahaha sempre più uguali all`italia: tasse di qui tasse di la per mantenere un governo ladro si immobilizza tutto.. triste declino. Vedo verdi praterie o cumuli di sabbia nel futuro del nostro cantonello provincialotto.... Sarà meglio cercare immediatamente lavoro in governo.....

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
c`è del posto libero nell`ufficio invenzione nuove tasse??? ho delle idee che voi umani......

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
E' passata con i voti dei socialisti e dei verdi.

Numeri primi 7 anni fa su tio
È oramai un classico che ci viene propinata un'informazione in modo tale da non essere capita, dalla maggior parte del popolo. Ne consegue un voto di pancia!! Voto che poi si ritorce su tutti noi. Dove erano i sindacati, le associazioni, ecc.!! Ora vi è solo da sapere che venga accolto in prima istanza l'effetto sospensivo da parte del TF!!

wlemontagne 7 anni fa su tio
Rangives

franco1951 7 anni fa su tio
Storia alquanto divertente. Era partita come una tassa finalizzata a colpire soprattutto i frontalieri. Così era stata venduta e di riflesso accettata dal popolo ticinese. E adesso? Tutti a piangere per l'aumento del prezzo di posteggi, autosili, posti macchina ecc. ecc. Chi paga? Chi non paga? La solita paciugata alla ticinese. Lo stesso vale per la tassa sul sacco a Lugano, sempre fuorilegge. Chi chiama la polizia?

Fran 7 anni fa su tio
Lugano??E il Sopraceneri?Tutti, ripeto TUTTI abbiamo da tremare! Inutile che state rallegrandovi per ifunzionari del governo che si lamentano per l'aumento dei posteggi!Ad Ascona, autosilo, hanno raddoppiato da un mese all'altro l'abbonamento, da 80.00 a 153.00 mensili - un vero e proprio FURTO!E pagano tutti! Chi guadagna 6000.00, chi 2000.00.Che se consideriamo chi abita in periferia (SVIZZERI) senza mezzi pubblici efficaci, non ha certo scelta. E Ascona non offre alternative, niente posteggi a libero accesso, niente park

leopoldo 7 anni fa su tio
è la prima volta che una tassa spaventa un comune vuol proprio dire che per incassare soldi il cantone ha veramente esagerato.forse perche prevedono un loro nuovo aumento di stipendio?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
3.50 al giorno per posteggio (oltre all'affitto che i dipendenti devono già pagare) è troppo. Mi ha stupito quanta gente non si sia neanche informata bene e ora reclama. Cavoli loro. Che ci pensino bene prima di votare la prossima volta.

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
niente park

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
la gente prima di votare deve capire che qualsiasi tassa mettono alla fine la paghiamo sempre noi.e devono smetterla di tartassarci perche la gente non ha piu soldi per vivere

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
e quando un popolo non vive piu bene arriva la rivoluzione che secondo me è poco lontana

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Un rivoluzionario, eh?... a te ti devono tenere d'occhio!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
sono un pacifista

MIM 7 anni fa su tio
Bisogna rivotare :-) La gente non ha capito ah ah ah

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
A quanto pare sembra essere proprio così. Non sai con quante persone ho parlato che erano convinte che venivano tassati solo i negozi.

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Allora forse meglio togliere il diritto di voto a chi non capisce cosa va a votare

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Probabilmente anche i dipendenti cantonali e comunali pensavano cosi. 18 mio fanno gola. Se non altro i progetti per i mezzi di trasporto poubblici non verrano stagionati nei cassetti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Si... ma se vai a vedere per esempio il progetto del tram sul vedeggio. Hanno fatto delle boiate assurde. ergo spenderanno i soldi non così bene. Mi spiego.... la parte che attraversa i campi (zona agricola) faranno il tram sopraelevato. Mentre lungo la strada regina (una delle cantonali più trafficate) fra Bioggio e Manno, il tram non è sopraelevato, quindi per entrare nella zona industriale metteranno semafori che creeranno ancora più traffico. Queste purtroppo sono le idee fantastiche dei progettisti del DT. No Comment.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
vedo che anche tu caschi nel trabocchetto :-) Quei milioni preventivati (che saranno si e no la metà a consuntivo, restando ottimista) non sono sufficienti nemmeno per la sola Lugano. L'hanno venduta in questo modo per ottenere voti, e a quanto pare questa furbata ha avuto successo su molti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
Se trovi il modo sei un grande! :)

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
:-))))

curzio 7 anni fa su tio
Beh... a Lugano è stata accettata in votazione. Adesso tenetevela!

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo pienamente!

Tristano 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE