Cerca e trova immobili

BELLINZONARecupero degli edifici dismessi, quali i vantaggi

29.07.16 - 15:40
Recupero degli edifici dismessi, quali i vantaggi

BELLINZONA - La proposta che chiede un recupero degli edifici dismessi, scaturita da una mozione di Nicola Pini (PLR), ha ottenuto il sostegno da parte del Governo.

In Ticino ci sono ben 1’120 edifici dismessi che corrispondono ai metri quadrati edificati della Città di Bellinzona: «Il PLR esortava a rivitalizzare questi spazi prima di pensare di costruire ulteriormente» si legge nel comunicato stampa del PLR.

La proposta dovrà ora essere approvata dal Parlamento.

«Da tempo il PLR si batte per una politica che abbia una visione globale delle problematiche e che sappia coniugare efficacemente sviluppo economico e sviluppo territoriale con l’intento di offrire ai cittadini una miglior qualità di vita. Nel febbraio scorso, il PLR si è mosso chiedendo al Governo di impegnarsi per un’attivazione sistematica degli oltre 1’000 edifici dismessi presenti sul territorio cantonale. Un’attivazione che porterà al nostro Cantone benefici:

    • Economici: recupero e rilancio degli edifici dismessi con nuove destinazioni, attività, insediamenti e investimenti;
    • Territoriali: estetica e valorizzazione degli spazi pubblici, protezione e razionalizzazione del territorio;
    • Sociali e culturali: appartamenti a pigione moderata o a misura di anziano, spazi culturali o espositivi» conclude il comunicato stampa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE