Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Più qualità di vita grazie al verde urbano»

21.07.16 - 09:08
Un'interrogazione che vuole essere un contributo a migliorare la vivibilità di Mendrisio
Tipress
«Più qualità di vita grazie al verde urbano»
Un'interrogazione che vuole essere un contributo a migliorare la vivibilità di Mendrisio

MENDRISIO - Che sia pubblico o privato, il verde urbano può contribuire in modo determinante al miglioramento della qualità di vita nelle nostre città. È quanto sostengono, in un’interrogazione indirizzata al Municipio di Mendrisio, i consiglieri comunali Françoise Gehring (IS), Grazia Bianchi (IS), Francesca Luisoni (PPD) e Manuela Casagrande (PLR). Nell’atto parlamentare si parla dunque di un necessario rafforzamento del verde urbano, con tanto di studi alla mano: «Molti autorevoli studi - scrivono le interroganti - sottolineano che la qualità del territorio passa necessariamente anche attraverso il verde urbano sia pubblico sia privato. Il Verde, in quanto elemento di attrattiva tra i più importanti, diventa anche fattore di competitività per l’economia della città, di qualità per la vita dei suoi cittadini, di identità paesaggistica della città».

L’interrogazione in questione vuole dunque rappresentare un contributo alla formulazione di proposte tese a migliorare la vivibilità della città, come previsto dal piano degli indirizzi Mendrisio 2030. E le firmatarie dell’atto consiliare portano l’esempio della Città di Lugano, che «ha deciso di avviare nuovi progetti di valorizzazione degli spazi urbani all’insegna della sostenibilità e della biodiversità (un giardino aromatico a Villa Saroli e i meli a Cornaredo, ndr)». Progetti che tengono conto dei suggerimenti proposti dall’Alleanza territorio e biodiveristà della Svizzera italiana.

Ecco dunque le domande che le interroganti rivolgono all’Esecutivo di Mendrisio:

1) Esiste un piano del verde urbano nel Comune di Mendrisio? Se sì, è stato aggiornato in base alle nuove esigenze della città? Se no, il Municipio non ritiene utile dotarsi di uno strumento così importante?

2) Quale contributo intende dare il Comune alla sostenibilità e alla biodiversità nelle sue politiche ambientali e pianificatorie?

3) Ritiene importante rivalutare il verde urbano?

4) Se sì, in che modo e con quali progetti concreti intende muoversi sul piano realizzativo?

5) Il Comune intende contattare i responsabili dell’Alleanza territorio e biodiversità per una consulenza e/o prendere contatto con Lugano per informarsi sull’esperienza in corso?

6) Nel caso in cui il Municipio volesse profilarsi in maniera qualificata per il verde urbano, per il bene della popolazione e coerentemente con il Piano degli indirizzi, ha già identificato aree e zone d’intervento in tutti i quartieri?

7) Nell’ambito della recentissima conferenza Urban Age/Shaping Cities a Venezia, si è parlato di come rendere le città più sostenibili, tolleranti, resilienti rispetto alle emergenze ambientali e alle sfide demografiche, considerando anche il recupero delle periferie e del verde urbano. Il comune intende inserire nel futuro Piano direttore un piano del verde urbano in vista del futuro sviluppo sostenibile della città?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE