Cerca e trova immobili

LOCARNO«Degrado e schiamazzi al parco di Via San Jorio»

14.06.16 - 07:17
«Degrado e schiamazzi al parco di Via San Jorio»

LOCARNO - «La gente è stufa degli schiamazzi notturni e del degrado al parco di Via San Jorio». È questo il succo dell'interrogazione inviata al Municipio cittadino dal consigliere comunale leghista Aron D'Errico.

Il rappresentante del legislativo della città sul Verbano, sottolinea come «Il parco giochi di via San Jorio nelle ore notturne si è trasformato, da ormai molti anni, in un luogo di degrado, in cui si riuniscono gruppi di giovani che compiono schiamazzi, abusano di alcolici ed ascoltano musica ad alto volume, disturbando fortemente la quiete pubblica e la tranquillità degli abitanti che vivono negli stabili che si affacciano sul parco (in particolare Casa Luna e Stella di Via Varenna 45 e 47). Molto spesso di mattina il parco è in condizioni pietose, essendo pieno zeppo di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro, che possono anche mettere in pericolo la sicurezza dei bambini».

All'entrata del parco ci sono gli orari di chiusura imposti dal Municipio. Orari che, come sottolinea D'Errico, non vengono rispettati. «La chiusura serale  è prevista in estate alle ore 21 e in inverno alle ore 19. Inoltre, l’attività maleducata di queste persone è in violazione dell’ordinanza municipale concernente la repressione dei rumori molesti». 

Il consigliere comunale ricorda l'esasperazione degli abitanti del quartiere e i diversi interventi della Polizia con la conseguente segnalazione all'autorità. Per questi motivi, D'Errico intende porre le seguenti domande al Municipio verbanese.

    •  Il Municipio e il Capo Dicastero Sicurezza sono a conoscenza dell’annosa problematica degli schiamazzi notturni e del degrado al parco giochi di via San Jorio? 
    •  Perché la situazione in tutti questi anni non è mai stata risolta e perché le segnalazioni della gente non vengono prese sul serio?
    • All’entrata del parco è affisso un cartello (foto in allegato), firmato dal Municipio, che prevede la chiusura serale in estate alle ore 21 e in inverno alle ore 19. Perché non viene fatta rispettare questa disposizione?
    • Al parco si accede attraverso un cancello dotato di serratura. Il Municipio non ritiene che sia opportuno chiudere a chiave l’ingresso del parco, dopo l’orario di chiusura indicato sul cartello d’entrata? Secondo segnalazioni, in passato per alcuni mesi si procedeva con la chiusura a chiave del parco, in seguito ciò è stato accantonato: perché? 
    • Se la chiusura non fosse possibile (si prega di indicarne i motivi in modo specifico), il Capo Dicastero Sicurezza non ritiene che sia ora di intervenire in maniera decisa ed efficace, attraverso un regolare pattugliamento delle forze di polizia, in modo da impedire la presenza di persone dopo l’orario di chiusura e di reprimere gli schiamazzi e sanzionare i loro autori? 
    • Negli ultimi 5 anni, quanti sono stati gli interventi di polizia all’interno del parco di via San Jorio, quante sono state le persone identificate e quante sanzioni sono state comminate nei confronti di persone che disturbavano la quiete pubblica stando nel parco?
    • Il Municipio ritiene valida l’idea di dotare il parco di un sistema di videosorveglianza notturna, il quale avrebbe anche un effetto deterrente?
    • I due operatori di prossimità del Comune sono a conoscenza della problematica? Sono mai intervenuti in orario serale per invitare i giovani a lasciare il parco e smetterla di disturbare la gente? È possibile fornire un resoconto del loro operato su questo dossier? 
    • Le segnalazioni degli abitanti alle autorità, sono poi state trasmesse all’ufficio tecnico e agli operatori di prossimità o si è lavorato in questi anni a compartimenti stagni?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE