Cerca e trova immobili

MENDRISIO“Per una diminuzione dei consiglieri comunali da 60 a 45 membri”

12.06.16 - 20:38
“Per una diminuzione dei consiglieri comunali da 60 a 45 membri”

MENDRISIO - Una diminuzione dei consiglieri comunali. Da 60 a 45. E' quanto chiede al Municipio di Mendrisio in una mozione Massimiliano Robbiani (e altri firmatari).

"Nel nostro comune - sottolinea - attualmente vi sono 7 municipali e 60 consiglieri comunali. È innegabile che tutti i partiti presenti a Mendrisio abbiano grande difficoltà a reperire persone che si mettono a disposizione della cosa pubblica. La Legge organica Comunale (LOC) dà facoltà al nostro Legislativo di rivedere il numero dei membri presenti nel legislativo. Infatti l’articolo 6 capoverso 1 dice che
i comuni che contano almeno 300 abitanti possono stabilire per regolamento l’istituzione del consiglio comunale con un numero di membri non inferiore a 15 e non superiore a 60. I comuni con più di 5000 abitanti devono avere almeno 30 consiglieri comunali”. La diminuzione dei consiglieri comunali darebbe inoltre maggior concretezza e dinamicità al legislativo andando a ridurre i membri nelle commissioni. Non da ultimo poi una riduzione dei membri del legislativo e conseguentemente delle commissioni permetterebbe un risparmio dei costi della politica e in tempi di ristrettezze finanziarie non può che essere visto positivamente", conclude.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE