Cerca e trova immobili

CANTONETassa di collegamento, ospedali e scuola media: è il giorno della verità

05.06.16 - 09:26
Dopo una campagna mediatica molto intensa, in Ticino si attendono i risultati di quattro oggetti in votazione
Foto d'archivio (Tipress)
Tassa di collegamento, ospedali e scuola media: è il giorno della verità
Dopo una campagna mediatica molto intensa, in Ticino si attendono i risultati di quattro oggetti in votazione

BELLINZONA - Sono in tutto nove gli oggetti in votazione sui quali si pronunceranno oggi i ticinesi. Oltre ai cinque a livello federale, in Ticino l'interesse è rivolto soprattutto sui risultati della modifica della legge sui trasporti pubblici, sulla quale vi è stata una campagna mediatica molto intensa.

Oltre alla cosiddetta "tassa di collegamento", chiamata anche "tassa sui posteggi", i ticinesi si esprimono anche su due tematiche sensibili: la scuola media e il servizio ospedaliero.

Per quanto riguarda la scuola media, i votanti sono chiamati a pronunciarsi sull'oggetto: «Rafforziamo la scuola media - Per il futuro dei nostri giovani» che chiede di «migliorare l'organizzazione della scuola media».

Per gli ospedali sono due gli oggetti in votazione. I ticinesi dovranno decidere se accettano la modifica della legge sull'Ente Ospedaliero cantonale voluta dal Consiglio di Stato o preferiranno bocciarla, preferendo l'iniziativa popolare «Giù le mani dagli ospedali», che chiede la difesa dei servizi ospedalieri anche nelle zone periferiche del cantone edi non procedere alla trasformazione degli ospedali pubblici in Società Anonime.

La chiusura dei seggi è fissata alle ore 12. Nel corso del pomeriggio verranno forniti i risultati degli oggetti in votazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE