Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNABSI, si interpella anche il Consiglio federale

31.05.16 - 19:39
BSI, si interpella anche il Consiglio federale

BELLINZONA - La vicenda della Banca della Svizzera italiana ha sollevato numerosi interrogativi che per la consigliera nazionale Marina Guscetti Carobbio richiedono una risposta politica.

Al Consiglio federale vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

    • E' legittimo chiedersi se la vicenda BSI non possa essere un indizio che una parte della piazza finanziaria ticinese si sia orientata verso attività rischiose e poco trasparenti, anche a seguito del superamento del segreto bancario e delle difficoltà con il mercato italiano, attività che danneggiano la reputazione dell'intero settore. Come valuta il Consiglio federale questa situazione? In particolare La FINMA ha intrapreso misure e controlli particolari per valutarne l'esposizione e i rischi?
    • In caso affermativo, quando si è resa conto la FINMA che, oltre a BSI, altre banche sulla piazza ticinese e svizzera hanno avuto dei comportamenti punibili secondo la legislazione elvetica e/o quella di uno o più paesi stranieri?
    • Quali sono stati gli accertamenti svolti dalla FINMA, in che data e con quale esito per le banche che, oltre a BSI, hanno svolto delle attività punibili secondo la legislazione vigente in Svizzera o all'estero?
    • Considerando le informazioni di cui dispone la FINMA, il Consiglio federale ritiene plausibile che EFG International riprenderà e conserverà le attività di BSI sulla piazza finanziaria svizzera, nonostante la parziale ridondanza delle attività e del personale ora impiegato in uno di questi due istituti bancari?
    • Che cosa intende fare il Consiglio federale, in accordo con il Consiglio di Stato ticinese, per ristabilire la reputazione della piazza finanziaria ticinese e proteggere l'occupazione su questa piazza allo scopo anche di evitare delle conseguenze negative per le finanze pubbliche?
    • - Il Consiglio federale ritiene di intervenire per esigere dai diretti responsabili la restituzione dei bonus (o una parte rilevante di essi) versati loro da BSI per gli anni durante i quali si sono svolti i fatti accertati dalla FINMA riguardanti il fondo sovrano malese 1MDB, nonostante l'assenza di basi legali per questa restituzione? In caso affermativo, come ed entro quando intende intervenire a questo proposito?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE