Cerca e trova immobili

TENERO250 posteggi di troppo al Centro Coop Tenero. Accordo non rispettato?

18.05.16 - 08:27
La denuncia è contenuta in una interrogazione a firma del socialista Bruno Storni
Ti Press
250 posteggi di troppo al Centro Coop Tenero. Accordo non rispettato?
La denuncia è contenuta in una interrogazione a firma del socialista Bruno Storni

TENERO - Troppi posteggi per la Coop di Tenero? Per ora il punto di domanda è d'obbligo ed è contenuto in una interrogazione a firma del socialista Bruno Storni che - con cifre alla mano - ha fatto un po' di conti scoprendo che al Centro Coop Tenero ci sarebbero 250 posteggi più di quanto convento nell’accordo Coop ATA Cantone del 2001. Convenzione che aveva stabilito che i posteggi sarebbero dovuti essere 520.

«Nell’attuale stabile commerciale - spiega Storni - ci sono infatti due piani di posteggi per un totale di 605 posti auto e non 520 come da convenzione. (...) A questi 605 vi si aggiungono circa 65 posteggi esterni. Infine, risultano usati per il Centro commerciale circa 100 posteggi (demarcati e non) situati sul sedime dell’ex Cartiera da diversi anni di proprietà di Coop Immobilien e usati per il Centro Commerciale .
In totale attualmente vi sono dunque 605 + 65 + 100 = 770 posti auto, contro i 520 autorizzati quindi circa il 50% più del previsto.
Pur differenziando fra posteggi per la clientela, posteggi per i dipendenti del Centro e posteggi “misti”, appare ovvio che la convenzione del 21 dicembre 2001 non è rispettata».

Una situazione che ha spinto il deputato Storni a chiedere prima spiegazioni all Coop Immobilien Ag di Berna, e non avendo ricevuto risposte si è rivolto direttamente al Consiglio di Stato. «Il Cantone è al corrente se il Comune di Tenero-Contra ha verificato il rispetto della licenza edilizia con il dimensionamento dei posteggi frutto della convenzione citata? Quanti posteggi sono effettivamente a disposizione nell’aerea Centro Coop Tenero compresi i due piazzali del confinante sedime ex Cartiera aggiuntisi in secondo tempo? Il cantone conferma il non rispetto della convenzione da parte di Coop Immobilien AG Berna? Nel caso di non rispetto della convenzione che cosa intende fare il Cantone?». Queste le domande contenute nell'atto parlamentare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ecco il livello dei pollitici del nostro cantone... questo qua ce l'ha su con i parcheggi della Coop, quell'altro a Pura con i due cavalli in un prato... mah...

Equalizer 7 anni fa su tio
Premetto che non ho relazioni con COOP detto questo perché Storni non la smette di rompere le scatole e si dedica a qualcosa di più utile per la collettività (e così dicendo non escludo un suo bel ritiro dall'attività politica ottusa che lui pratica). I posteggi COOP sono nel sottosuolo quindi non rubano nessuno spazio all'infuori del perimetro dello stabile, quindi che fastidio gli da? Sarà forse che così la Polizia di Tenero non può incassare multe per i veicoli che d'estate non avendo spazio nella struttura avrebbero parcheggiato abusivamente all'esterno? Storni prima di reclamare degli altri, metti le lampadine sulla tua bicicletta che così gli automobilisti ti vedono di notte. Qui termino altrimenti divento maleducato.

cf. 7 anni fa su tio
Ma quanti commenti ignoranti. Ma non vi vergognate? Se la Coop ha l'autorizzazione per costruire 520 posteggi e invece ne fa 770 mi sembra giusto che si intervenga. Eventuali problemi di traffico o di acquisti all'estero non c'entrano un bel niente. E chissenefrega se è stato un socialista ad accorgersi. Fosse stato un leghista o un PPD la cosa non cambia, ogni abuso edilizio va segnalato! Ripeto: si tratta di far rispettare la licenza edilizia. Se questa prevede 520 posteggi, 520 posteggi devono essere. Provate voi a non rispettare le licenze edilizie, poi ne riparliamo.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
ce ne hanno messo ad accorgersi di questo misfatto..... Complimenti....

bm51 7 anni fa su tio
Socialisti........!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
Si, mentre il leghista che a Pura scassa x 2 cavalli in un prato è forse meglio?... :-)))

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Leghisti...........!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
ahahahhahaha

Shion 7 anni fa su tio
Ma che bella intelligenza incredibile questo qui! Qual'è ordunque il grande problema alla Coop di Tenero o nel Comune di Tenero, illuminatemi.

gattoarturo 7 anni fa su tio
socialisti solo danni..

Lore62 7 anni fa su tio
Più parcheggi più clienti più commercio... Tranquilli se il pizzo legalizzato viene accettato, i pochi Ticinesi che ancora fanno gli acquisti nei nostri centri commerciali emigreranno oltre frontiera nei mega centri bene accolti con grandi parcheggi "GRATUITI" e prezzi dei beni di consumo normali !! Un'altra "mano" alla nostra economia morente...

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Be in italia il parcheggio lo paghi allo zingaro altrimenti ti taglia le ruote

vulpus 7 anni fa su tio
Ecco che mancava anche il buon Storni con una sua interrogazione da manuale. Peccato che non ha citato i frontalieri, ma ci siamo andati vicino. Ma come mai non è insorto all'inizio, bloccando la licenza edilizia al supermercato? Lasciamo costruire in zone discoste questi mega centri e poi pretendiamo di limitarne i posteggi?Non sarà mai il trasporto pubblico che riuscirà a soddisfare le esigenze della popolazione in questo senso. Sorge in un punto servito eggreggiamente da strade e superstrada, per cui bando alle contraddizioni ...

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Come mai non è insorto all'inizio, bloccando la licenza edilizia al supermercato? Ma è ovvio: se la licenza edilizia dice che puoi avere 520 posteggi, non puoi mica sapere all'inizio che la Coop ne costruirà 770... Ragiona un attimo prima di scrivere!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
Ma dai, queste richieste mirano unicamente a metter bastoni tra le ruote a chi esercita un commercio, piccolo o grande magazzino che sia: posteggi, tassa di collegamento, echi più ne ha più ne metta.Ragiona un attimino: da quanti anni esiste questo centro?
NOTIZIE PIÙ LETTE