Cerca e trova immobili

CANTONE«Babysitter/tuttofare a 12 franchi l’ora? Illegale»

13.05.16 - 11:55
L'ennesima offerta di lavoro sottopagato indispettisce Lorenzo Jelmini che interroga il Consiglio di Stato
fotolia
«Babysitter/tuttofare a 12 franchi l’ora? Illegale»
L'ennesima offerta di lavoro sottopagato indispettisce Lorenzo Jelmini che interroga il Consiglio di Stato

BELLINZONA - «Ci risiamo! Ancora un annuncio pubblicato su un sito internet svizzero che propone l’assunzione di personale a condizioni da fame!». La denuncia, tramite interrogazione parlamentare, arriva da Lorenzo Jelmini (PPD). L'annuncio, invece, è il seguente: "Cercasi babysitter (per bimbo di 3 anni) e donna referenziata tuttofare (pulizie, stirare, cucinare) per famiglia in appartamento nel luganese. Amante dei bambini e degli animali, automunita, non fumatrice, in buona salute, precisa e affidabile. Massima serietà. No perditempo. Circa 3 giorni alla settimana. Chf. 12.- all'ora".

Jelmini ironizza sui requisiti richiesti: «Vero - scrive - che gli inserzionisti hanno avuto il buon gusto di non pretendere, per quella paga, la conoscenza delle lingue nazionali e neppure dimestichezza nell’usare il computer, ma non hanno però precisato di che tipo di animale dovrebbe occuparsi la “tuttofare”, oltre evidentemente al bimbo di 3 anni. Si potrebbe temere che i signori abbiano pure una scuderia di cavalli di cui si deve occupare la “donna referenziata”».

Il deputato PPD definisce «mortificante» la paga proposta, oltre che «illegale». «Le condizioni lavorative e salariali del personale domestico - sottolinea - da anni sono regolate da un Contratto normale di lavoro che prevede un minimo salariale di 18.55 franchi all’ora».

Sulla scorta di quanto sopra al Consiglio di Stato vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

1. A fronte del ripetersi di annunci che propongono la violazione di un contratto normale di lavoro, già più volte segnalati, il Consiglio di Stato quali misure ha intrapreso o intende intraprendere?

2. Il Consiglio di Stato in che modo verifica le inserzioni che sono di dominio pubblico e che violano palesemente le condizioni salariali previste da un contratto normale di lavoro?

3. Non ritiene il Consiglio di Stato doversi attivare per chiedere ai portali internet che propongono offerte d’impiego di non pubblicare annunci palesemente illegali?

4. Non è possibile verificare sistematicamente le condizioni salariali proposte da questi siti così da bloccare sul nascere questi abusi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
sta sempre alla persona accettare. Non tutti possono pagare la babysitter 3000 franchi e la cronaca ha dimostrato che anche chi potrebbe, usa filippine da Milano.....

paola973 7 anni fa su tio
stiamo parlando di babysitter e lavoretti in casa. nessuno obbliga nulla. ma per favore. ci sono ditte luganesi che pagano "rimborso spese" con la scusa degli stage. qui almeno non ti viene richiesto nulla di diploma e vieni pagato. quindi prima di fare i blabla tutti ... aprite gli occhi. che se trovi ancora qualcosa ti va di lusso. ovvio. tutto va pari pari all'impegno che devi mettere. se devi pulire come una dannata, un bambino che ti strilla e ti impegna all'inverosimile, tiri le somme e decidi. mahhh

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
L'annuncio dice: Cercasi babysitter (per bimbo di 3 anni) e donna referenziata tuttofare (pulizie, stirare, cucinare) per famiglia in appartamento nel luganese. Amante dei bambini e degli animali, automunita, non fumatrice, in buona salute, precisa e affidabile. Massima serietà. Non dice lavoretti in casa.... parla di TUTTOFARE. A 12 fr/ora (lordo) quindi resti con... quasi niente. Questo è sfruttare le persone. Parliamoci chiaro!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
A me stupisce il fatto che qualcuno abbia il coraggio di fare un annuncio del genere; a meno che come il Blog rimanga anonimo perché altrimenti gli telefonerei anche 5 volte a notte ;-))

NICKITA 7 anni fa su tio
Frontalieri anche in valle !!!! Pagati in nero oppure con salari netti di 1600 fr....vergogna ...il nostro governo non muove un dito!

NICKITA 7 anni fa su tio
A queste situazioni e ai salari da 2.000 fr deve porre rimedio il governicchio che ci ritroviamo !

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Per raggirare le leggi sul salario basta usare i Bitcoin.

Lele68 7 anni fa su tio
avete voluto le frontiere aperte? tenetevi ora questi stipendi da fame... e potrà solo peggiorare!!!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
non pensi che con questi stipendi bassi il nostro cantone riesce a rendersi piu concorrenziale in molti settori ? se pretendiamo tutti paghe da 5/6 mila fr/mese come sarebbe piu che giustificato non so fino a quando certi settori possano sopravvivere........., purtroppo l'errore di vivere sopra la media perché poi le banche coprivano le spese con le loro supertasse é stato fatto e finito da un pezzo, ora ci si deve aggiustare come si puo' e di situazioni come queste ce ne saranno sempre di piu.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Questo è il ragionamento di imprenditori scassati che sanno stare a galla solo sottopagando il personale...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
premetto che sono imprenditore ma non sottopago nessuno..........., contratto edilizia dixit. Il mio ragionamento, sempre da imprenditore quale sono riguarda quei settori in cui se non si hanno questi stipendi bassi diciamo che la storia finisce li, non si puo' sopravvivere. Si va all'estero a produrre dove le condizioni sono migliori. Per chi come tu che reclami stipendi buoni per tutti, bella cosa ma utopica, spero sia coerente anche nelle tue spese..........niente dall'italia, solo vacanze in CH, niente accessori Cinesi o della Corea, auto europee, diciamo una bella BMW da 100'000.- cosi aiuti l'economia "nostra", ecc, ecc......ah, dimenticavo, il vino solo merlot e da almeno 30.- la bottiglia e filetti nostrani da 100 franchi al chilo, mica mi dirai che mangi la carne dei gatti per caso !
NOTIZIE PIÙ LETTE