Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna Capitale a 30 all'ora

11.05.16 - 12:28
Il Municipio ha licenziato un messaggio in cui chiede lo stanziamento di 295'000 franchi per la realizzazione di 5 ulteriori zone nei quartieri San Giovanni, Vela, Pedemonte, Carasso e Galbisio
Tipress
Una Capitale a 30 all'ora
Il Municipio ha licenziato un messaggio in cui chiede lo stanziamento di 295'000 franchi per la realizzazione di 5 ulteriori zone nei quartieri San Giovanni, Vela, Pedemonte, Carasso e Galbisio

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato il messaggio con cui chiede al Consiglio comunale lo stanziamento di un credito di fr. 295'000.- per la realizzazione di 5 ulteriori zone a 30 km/h. Presentato oggi in conferenza stampa dal municipale a capo del Dicastero Territorio e mobilità, Simone Gianini, e dalla responsabile del settore mobilità, ing. Lucia Gallucci Fedon, il messaggio prevede – una volta cresciuti in giudicato i singoli progetti, da pubblicare secondo la Legge cantonale sulle strade dopo l’approvazione del credito da parte del Legislativo comunale – la creazione delle zone a 30 km/h nei quartieri San Giovanni, Vela, Pedemonte, Carasso e Galbisio.

5 ulteriori zone - Dopo l’implementazione della zona a 30 km/h nel comparto Cimitero e, recentemente, nel quartiere di Ravecchia, sono state effettuate le necessarie perizie tecniche e i rilievi di velocità per i 6 comparti per i quali il Municipio ha sin d’ora previsto d’introdurre una zona a 30 km/h: i 5 oggetto del messaggio e il quartiere di Pratocarasso-Gerretta. Dai rilievi effettuati è risultato che per i 5 oggetto del messaggio l’introduzione di una zona a 30 km/h è possibile senza particolari interventi infrastrutturali e con investimenti relativamente contenuti, quantificati in complessivi fr. 295'000.00. I progetti, nel frattempo elaborati, risultano quindi già completi e il Municipio ha deciso di licenziare subito la richiesta del relativo credito d’opera. Per il comparto Pratocarasso-Gerretta, di dimensioni più estese e con un impianto stradale non già strutturato per essere immediatamente compatibile con una zona a 30 km/h, la progettazione è ancora in corso e, non appena terminata e quantificato il fabbisogno finanziario, si confida ancora entro la fine dell’anno corrente, farà oggetto anch’essa di una specifica richiesta di credito di realizzazione.

Zone d'incontro - Non appena saranno risolti i ricorsi, si procederà inoltre a completare la zona 30 nel quartiere delle Semine, il cui principio era già stato adottato dal Consiglio comunale con l’approvazione del progetto di completamento della rete stradale, tutt’ora bloccato da ricorsi pendenti. Già previste sono inoltre la zona d’incontro (a 20 km/h) davanti alla Stazione FFS di Bellinzona, che verrà realizzata nell’ambito dei lavori di costruzione del nuovo nodo intermodale tra il 2018 e il 2019, e quella in Piazza Governo, inserita nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione per cercare di ottenere un cofinanziamento da parte della Confederazione.

Obiettivo ambizioso - La visione a lungo termine del Municipio (contenuta anche nei Programmi d’agglomerato) è quella di arrivare ad avere le strade di collegamento con limite di velocità fissato a 50 km/h (80 km/h al di fuori dell’abitato) e, di base, tutte le altre, con funzione di servizio a quartieri residenziali o con attività d’interesse pubblico, a velocità limitata. Un obiettivo ambizioso, che necessita tuttavia – oltre a ingenti investimenti da pianificare sul lungo periodo – anche della graduale accettanza della popolazione per arrivare a risultati radicalmente diversi rispetto a quanto si è oggi ancora abituati a vivere in termini di mobilità individuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Obiettivo ambizioso - La visione a lungo termine del Municipio (contenuta anche nei Programmi d’agglomerato) è quella di arrivare ad avere le strade di collegamento con limite di velocità fissato a 50 km/h (80 km/h al di fuori dell’abitato)Se ho capito bene, l’obiettivo ambizioso comprende anche gli 80 km/h fuori dall’abitato, perché effettivamente non esistono da nessuna parte. Ma cosa volete rallentare ancora se già ora è pieno di gente che viaggia a 25 nel 50 e per farli partire da uno stop o immetterli in una rotonda bisogna fermare il traffico.

F.Netri 7 anni fa su tio
Oltre a spendere un sacco di soldi inutili, si aumentano ulteriormente i tempi di percorrenza e, di conseguenza, anche il traffico.

miba 7 anni fa su tio
nuove opportunità per piazzare radar e fare cassetta

Hardstyler617 7 anni fa su tio
perché non tutti a piedi già che ci siamo!!! ma dai!!! p

Webster 7 anni fa su tio
mi domando perché il costo è di 295'000 franchi! Cartelli d'oro? oppure qualcuno tetta alla grande?

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Beh calcolando il materiale, la mano d'opera tra trasporti e tempo di lavoro, il tempo di progettazione per il riaddatamento ecc... non credo sia così tanto ESAGERATO

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
mi È partito il caps lock, sorry

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
200'000 fr. di lavoro e 95'000 di materiale? Bene, il lavoro a 120 fr. /ora corrisponde a ben 1666 ore di lavoro, mah, io con 295'000 fr. mi faccio una casetta prefabbricata!

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Beh vediamo... 1666 ore di lavoro, possiamo splittarle su quanti.. 5/6 operai + 3/4 coordinatori? sono 166 ore a testa... diviso 8 sono 20 giorni di lavoro... funziona come ragionamento :)?

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
In definitiva non abbiamo il progetto, quindi lasciamo perdere. Ad ogni modo se ci vogliono 3/4 coordinatori per 5/6 operai siamo veramente messi male! Tipico dei funzionari! Io con la mia impresa fallirei dopo qualche settimana!

moonie 7 anni fa su tio
è solo per ufficializzare ciò che succede già da tempo.. tra camorino e Bellinzona non si riesce più ad andarci con una velocità di 30km/h, anzi per lo più di meno perché si è costantemente in colonna perciò è solo la segnaletica che si adatta alla realtà...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
è vero, in giornata la velocità media dei veicoli, è spesso bassissima. Non ti preoccupare che metteranno il radar alle 23:00 di sera, quando nessuno riesce a tenere i 30km/h

matteo2006 7 anni fa su tio
Un cartello zona 30 a nord dove c'è il garage mini sul confine con arbedo, uno zona 30 a sud dove c'è il garage della skoda e il gioco è fatto; e in più risparmiano un sacco di soldi per qualcosa di veramente utile alla città di Bellinzona.

MIM 7 anni fa su tio
Se tutti rispettassero il limite che fanno?

santo 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
lo abbasseranno ulteriormente, se non dovesse bastare, obbligheranno tutti a circolare in retromarcia. La cosa che incuriosisce di più: ma come la mettiamo con i ciclisti che tranquillamente raggiungono i 38-40 km/h? multano anche loro, e come? oppure si useranno due pesi e due misure come succede sempre più spesso?

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a santo
teoricamente anche i ciclisti sono multabili.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
aha aha aha aha!!!!! Se facessimo anche questo, andremmo a finire su tutti i giornali del mondo.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Capita anche a me in moto. :-))))

bobà 7 anni fa su tio
... i 295'000 CHF investiti per la realizzazione della zona 30, saranno ben presto recuperati posando i radar
NOTIZIE PIÙ LETTE