Cerca e trova immobili

LUGANOLa richiesta ticinese a Berna: «Creiamo una tassa d'entrata per i frontalieri»

25.04.16 - 15:49
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione chiedendo al Consiglio federale di elaborare una proposta
Archivio TiPress
La richiesta ticinese a Berna: «Creiamo una tassa d'entrata per i frontalieri»
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione chiedendo al Consiglio federale di elaborare una proposta
sondaggio chiuso

LUGANO - «In Ticino i frontalieri, oltre ad essere fonte di problemi sul mercato del lavoro, usufruiscono di prestazioni finanziate dal contribuente elvetico e causano alla collettività costi che però non sono poi chiamati a coprire» afferma il Consigliere nazionale per la Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri in una mozione presentata oggi.

La presenza di oltre 62'000 frontalieri finisce infatti per incidere in maniera sensibile anche sul traffico, l'usura della rete stradale e sull'aumento dei rifiuti solidi urbani, la cui raccolta e smaltimento rimangono però a carico dei residenti. Un aspetto che contraddice il principio di causalità decretato dalla Confederazione.

Sull'onda della causa perorata da Reiner Eichenberg, direttore del Seminario per la Scienza delle finanze dell’Università di Friburgo, in merito all'introduzione di una "tassa d'entrata" per i frontalieri, Lorenzo Quadri ha ufficialmente presentato oggi una mozione chiedendo al Consiglio federale di elaborare una tassa d'entrata per i frontalieri «a tutela del mercato del lavoro locale e a copertura dei costi – sociali, economici, ambientali ed infrastrutturali.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 7 anni fa su tio
63 commenti ?!? L'analcolico biondo ...fa impazzire il mondo!

marcelloV 7 anni fa su tio
Signor L.Quadri, invece di mettere sui frontalieri cio che non funziona al livello cantonale e communale, Vi propongo la creazione di un parco nazionale per i ticinesi in via di istinzione e/o populisti Forse qui il ricavo puo essere rapido visto che siete i campioni del mondo Tutto sommato, gli stanieri, i frontalieri utilizzano forse le strade e creano piu ricyclabilità (anche se non è cosi dismostrato), pero senza di loro ritornerete al medio eve . Finalmente perche no...e cosi romantico quell'epoca primaria dell'umanità............

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a marcelloV
Un consiglio. Una bella revisione della lingua italiana, sarebbe auspicabile. Questo permetterebbe a lei di esprimersi in modo chiaro e a noi di capire cosa vuole intendere.

Crt1980 7 anni fa su tio
io la farei pagare anche a chi possiede un permesso L o B

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
e con che motivazione?

saab2000 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Crt 1980 per me tu sei un portoricano o un albanese

saab2000 7 anni fa su tio
Risposta a saab2000
e non ti piace la passera...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a saab2000
cara redazione meticcio vuol dire: definivano in origine gli individui che nascevano dall'incrocio fra i conquistadores o coloni europei tipicamente spagnoli e portoghesi e le popolazioni amerindie indigene precolombiane. perche eliminare il mio post quindi?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
"non sei svizzero quindi se vuoi stare qui è cosi" questa è la motivazione

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Che gran motivazione! Quasi che essere nato svizzero sia un merito! Guarda che gli stranieri che vivono qui pagano le imposte proprio come te e me. A sto punto non potresti metterci anche i permessi C? Potresti anche vedere chi è svizzero solo per metà e fargli pagare metà della tassa non trovi? Mi chiedo poi, conosci il significato di tassa? Se lo conosci saprai che ad una tassa deve essere fornita una controprestazione, e in questo caso quale sarebbe concretamente in questo caso?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
per me non c 'è differenza tra frontaliere e un domiciliato sempre straniero tolti i domiciliati la disoccupazione sarebbe 0

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ne sei sicuro? Tolti i domiciliati tante aziende non avrebbero la manodopera necessaria, chiuderebbero o si sposterebbero lasciando a casa anche svizzeri. È bello notare anche come non fai differenza da dimorante a frontaliere: Il primo guadagna e spende da noi, contribuendo alla nostra economia sicuramente molto di più di un frontaliere. Il primo non può fare dumping in quanto i costi della vita che deve sostenere sono gli stessi degli altri residenti (quindi anche gli svizzeri) mentre il secondo contribuisce in maniera marcata al dumping. Non è che forse semplicemente ce l'hai con gli stranieri in generale e basta?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
se ragioni cosi anche se blocchi i 65000 frontalieri chiudiamo baracca, basterebbe togliere 8000 permessi ( non mi interessa che siano b,c,l,g) e non staremmo qui a parlare

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Lo pensi davvero? I lavoratori non sono pedine che puoi spostare di qua e di la a piacimento, dall'ufficio all'officina e viceversa. Potresti avere 3'000 posti liberi nell'edilizia e solo 300 svizzeri per capirci. Poi tieni da conto che nelle statistiche disoccupazione, oltre a chi è realmente senza lavoro e vorrebbe trovarne uno è fisiologica la presenza di: -gente che sta cambiando lavoro -"finti" disoccupati (ma che lavorano in nero) -lazzaroni

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
bhe certo elimino i posti degli stranieri che servono per i disoccupati indigeni "finti" disoccupati (ma che lavorano in nero) -lazzaroni questi se non son svizzeri li rimanderei a casa loro e se fossero svizzeri o al lavoro o muori di fame

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Concordo con te! Il problema è distinguerli da chi avrebbe davvero diritto!

shooter01 7 anni fa su tio
Dubito che troverai appoggio. Bottegai e sfruttatori hanno troppo interesse a coccolarsi i frontalieri. Mi preme precisare che i disagi al traffico non sono solo determinati dal numero spropositato ma anche dal modo di guidare, tipo bradipo, a risparmio carburante

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
I problemi del traffico sono stati causati da una politica disastrosa del DT dell'ultimo decennio! Il cantone, che avvalla le domande di costruzione (per stabili aziendali quindi posti di lavoro) e incassa tutte le imposte (e non poche!), non ha mai adeguato l'infrastruttura e ora si attribuisce la responsabilità ai frontalieri. È vero, contribuiscono in modo importante, ma in ogni paese (anche senza frontalieri) che lascia costruire così tanto deve adeguare le infrastrutture, sennò si troverebbe nella stessa situazione. Per farti un esempio semplice: Se invece di 60'000 frontalieri avessimo 60000 ticinesi che si recano quotidianamente al posto di lavoro, avremmo lo stesso traffico sulle strade...e chi ha dato i permessi di costruire negli ultimi 20 in Ticino... è stato il Dipartimento del Territorio guidato sempre da un leghista. Insomma.... cercare sempre un capro espiatorio è sempre stato fatto dai politici... il problema è quando il problema di fondo è diverso da quello che alcuni politici vogliono far credere.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io non sono leghista, ma se devi usare i post per fare propaganda antileghista, fai un tuo post senza rispondere a me. Io ho ben specificato che mi premeva precisare che i disagi sono causati anche da chi guida male e non resta nella corsia di marcia normale. Non è un'analisi politica ma PURTROPPO una situazione che vivo (e vedo) quotidianamente.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Ok, non sei leghista, ma le tue idee coincidono con quelle della lega, preferisci così? Io ho detto la mia opinione, puoi vederla come vuoi, dipingerla come propaganda... se una persona dice la sua e viene chiamato propaganda ok.. :) ma intanto ho parlato di un tema in risposta a quanto hai scritto, per questo rispondo a te... hai parlato di traffico e così ho fatto anche io. Comunque questa situazione la vivo anche io, e mi chiedo come mai il cantone non ha mai potenziato le vie stradali nonostante continuava a dare permessi di costruzione.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Lorenzina ti hanno smascherato! Il re è nudo!

mela morsicata 7 anni fa su tio
Vorrei proprio vedere i servizi pubblici come funzionano senza personale frontaliero.

TI.CH 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Certamente meglio che in Italia.

comp61 7 anni fa su tio
wow!! Ideona!! AHAHAH La prossima volta che vi vedrete con maroni diteglielo...... Tanti auguri per la riuscita.

galassia 7 anni fa su tio
che noia questi sottocenerini,tagliare a Rivera e spedire il tutto attraverso lo stretto e via nell'oceano,chi non è contento sta troppo bene,problemi grassi.

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
Tagliare a Rivera :-))))) ciapan la barcheta ..ciapan el camell e viiaa

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Un'altra ideona dei legaioli: UNA TASSA ! ! ! Tra radar, e tasse questi qua non la smettono più... :-/

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dovevano essere il movimento che lottava per ridurre e togliere le tasse. Non solo non è avvenuto ma ci ritroviamo a pagare più tasse di dubbio risultato, vedi quello dei parcheggi tanto per fare un esempio. .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Qui ti do perfettamente ragione, la lega è diventato il partito delle tasse!

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Indipendentemente da chi è d'accordo e chi non lo è, e premetto che non simpatizzo per un partito piuttosto che un altro, mi chiedo con che coerenza vengono fatte certe proposte ? Molti dei suoi compagni sono imprenditori per il quale hanno e approfittano alla grande con lo sfruttamento dei frontalieri a scapito dei residenti solo per così fare molti soldi.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
sembra che, come molti politici, miri più a sollevare il polverone, che a risolvere problemi reali. Peccato.

Benji78 7 anni fa su tio
I frontalieri non lasciano niente? Considerando che sempre più spesso sono persone qualificate, quanto ha risparmiato il Cantone in formazione? 60000 CHF ognuno è plausibile? Quanto risparmia il cantone ad avere lavoratori che la sera tornando a casa non gravano su scuole, asili, servizi comunali, servizio sanitario ecc. ecc. ecc.? Il frontalierato è un'opportunità che non sappiamo gestire, caro Quadri. Lo sai tu, come lo sanno i tuoi compagni di partito che li assumono nelle proprie aziende di famiglia. Se ce ne sono troppi la colpa è delle aziende a cui strizzi l'occhio, salvo dall'altra parte far finta di fare il giustiziere prendendotela con i più deboli, per racimolare consensi nella tua perenne campagna elettorale.

rojo22 7 anni fa su tio
Creiamo una tassa per le idiozie in uscita dal tuo cervello. Risaniamo i conti pubblici!

vulpus 7 anni fa su tio
Come al solito le solite proposte che non saranno mai concretizzate. Ma l'imposta alla fonte prelevata non sono già tasse che pagano senza avere alcun servizio in ritorno se non le strade che percorrono? Se ora salta l'imposta alla fonte non è forse grazie ai Quadri e company che hanno ragliato all'inverosimile fintanto che il CF ha messo mano a questo accordo, con i risultati tragicomici ottenuti? Possibile che nessuno di questi propositori ha saputo fare i calcoli dovuti? Ora si vorrebbe tassare tutto quanto viene da oltre confine. Ma le aziende che fanno lavorare queste persone e che ci lucrano non vengono nemmeno citate. Come la solito si tenta di colpire chi non ha responsabilità in materia.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Touché!

patrick28 7 anni fa su tio
caro Quadri colpisci i forti non sempre i deboli. vai a prendere i soldi dai tuoi amici imprenditori.

Lucauno 7 anni fa su tio
Quando eravamo a quota 30'000 frontalieri si stava relativamente bene. Ora, a quota 65'000, è palese che servano dei provvedimenti. Bravo Quadri.

mgk 7 anni fa su tio
Forse un premio quando si levano di torno

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
La tassa va presa da chi usa e fa affari usando e sfruttando manodopera frontaliera. Vedremo come il CF elaborerà questa "proposta".

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
E prenderei a calci nel sedere chi lo ha permesso credendo alle favolette raccontate da Berna.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
quindi prendi a calci il popolo svizzero. e lui che ha votato i bilaterali.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
In verità sono stati i vostri alleati dell'udc a combattere sistematicamente ogni misura atta a impedire lo sfruttamento della manodopera estera e la protezione degli indigeni... Voglio proprio vederti a prenderli a calci... hi hi hi

ilsapp 7 anni fa su tio
Non è un cattiva idea e ben venga chi propone misure per coprire i costi generati in abbondanza dai frontalieri che di fatto non ci lasciano nulla se non spese. La base legale? Si crea senza problemi. ( se si vuole )

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
Non lasciano niente? Lavorano per chi in Svizzera? Chi e' che gli ingaggia? Non il padre santo ma imprenditori ed imprese con sede in CH che pagano le imposte, si spera, in CH. Io la tassa la preleveri dalle ditte che usano manodopera frontaliera.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Che ne dici di 65'000 stipendi spesi fuori dal Ticino? Stiamo parlando di almeno 2 miliardi che non fanno girare l’economia locale. Soldi che sarebbero stati tassati di nuovo e che avrebbero portato nuovi introiti statali e benessere al territorio. Quello che lasciano con le tasse è solo una piccola parte, che fa la gioia solo dei miopi.

Gio65 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Lo dico da una vita! Perchè prendersela con il frontaliere che giustamente punta ad avere una vitapiù agiata! Facciamo un bel "tassone" per ogni dipendente non residente del tipo CHF10000 una tantum...poi vediamo se gli passa la voglia..

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Il frontalierato è una risorsa che non abbiamo saputo sfruttare nel modo giusto grazie all'ingordigia degli imprenditori. Gli stessi che spesso sotto la bandiera della lega fanno finta di indignarsi. Abbiamo bisogno dei frontalieri. E' manodopera a costo quasi zero e flessibile. Sono persone già formate per i quali il cantone non ha speso un franco (per portare uno studente ad una qualifica superiore servono almeno 70000 CHF, a te i calcoli). Non usufruiscono di asili, scuole, servizi comunali, ospedali ecc. ecc. ecc. Ti sembra poco? Ci servono per sostenere le aziende in mancanza di manodopera locale. Se adesso sono troppi la colpa è solo delle aziende ingorde e inaccontentabili. Il problema non si risolve rubando un tocco di pane ai più deboli cercando consensi come se si fosse sempre in campagna elettorale, e dall'altra parte strizzando l'occhio alle aziende responsabili di questa situazione.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Chi responsabilizza le aziende non è molto diverso da chi responsabilizza i frontalieri, perché entrambi non si chiedono, o non si vogliono chiedere, come mai prima della libera circolazione questo problema non c’era. Tu che dici? Sono gli imprenditori che sono diventati ingordi tutto a un tratto e la libera circolazione è solo una coincidenza?

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Io vedo come un'opportunità anche la libera circolazione. Rinunciare ad una risorsa solo perché non la si sa gestire penso sia da falliti. Il non essere stati in grado di gestirla è dovuta alla politica, compresa quella leghista, che non ha saputo come muoversi e alla classe imprenditoriale che ha pensato di spennare la gallina dalle uova d'oro, invece di preservarla. In tutto questo quelli che hanno meno colpe sono proprio i frontalieri che vengono invece utilizzati come capro espiatorio dai politicanti in cerca di consensi.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Ma ti rendi almeno conto che la libera circolazione è una gallina dalle uova d'oro proprio per quegli imprenditori che tu reputi degli ingordi? A chi altri dovrebbe portare vantaggio?

franco1951 7 anni fa su tio
Solita idea balzana e inapplicabile! Propongo che i frontalieri debbano mangiare in ristoranti ticinesi al posto della "schiscieta", bere acqua minelarle rigorosamente acuistata in negozi ticinesi e non dal rubinetto perché non costa ecc. Se ne possono invetare tate di cose. Applicarle è un'altra cosa. Da un politico serio, mi attendo idee nettamente migliori, e soprattutto applicabili. Altrimenti sono sparate gratuite. Basi legali?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Lo ha chiesto al consiglio federale, proprio perché quelli come te non lo permetterebbero mai. Se ne uscirà qualcosa spero che tu sia contento e non che ti metta a piangere.

GI 7 anni fa su tio
tutto bene peccato che continueranno ad intasare le nostre strade.....ad inquinare la nostra aria.......OBBLIGARLI ad entrare in CH almeno in DUE per ogni veicolo.....questo no, ovviamente in quanto politically not correct.....

Voodoochile 7 anni fa su tio
i frontalieri non sono *causa* di problemi sul mercato del lavoro. i frontalieri sono *l'effetto* di un problema, cioè che si permetta alle aziende di pagare salari non adeguati agli standard svizzeri.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
No, sono il risultato della libera circolazione selvaggia delle persone. Il Ticino aveva votato contro, e a sostenere il NO c'era solo la lega. Giusto per ricordare come si sono svolti i fatti e la coerenza inesistente negli altri partiti che oggi fanno finta di cercare soluzioni.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
mentre le aziende Italiane, che pagano salari da euro 600/800.- sono adeguate agli standard nazionali ??

Cleofe 7 anni fa su tio
grande Quadri. ha sempre delle idee geniali.

MIM 7 anni fa su tio
Il permesso G costa poco e vale 5 anni. Dovrebbe invece essere pagato annualmente. Aggiungerei anche una tassa nel caso il frontaliere si recasse in auto al lavoro, una sorta di tassa di circolazione, con un bollino da applicare sul parabrezza; altro che tassa di parcheggio...

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai ragione!! Sarebbe una tassa occulta nel Prermesso G, una tassa che se vuoi lavorare in Ticino devi per forza pagare... e poi lo farei valere annualmente. Il permesso G lo concedi ogni anno fino al quinto anno poi lo accetti o meno seguendo il criterio stabilito con l'attuale Permesso G. Passerebbe inosservato... Se poi inasprisci la burocrazia e l'iter per la richiesta magari fai passare la voglia di richiederlo nuovamente...

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Tassare i frontalieri sotto il giogo degli sciagurati unilaterali sarà considerati incompatibile e discriminatorio. Tassare invece le aziende che assumono frontalieri (tassa per impiego di non residente) mi sembra piu intelligente come approccio. Cosi il datore di lavoro sara limitato nel dumping salariale, i frontalieri non discriminati e visto che sono tutti geni introvabili tra i residenti, i datori di lavoro saranno ben contenti di pagare una decina di migliaia di franchi in più per assicurarsi l'eccellenza.Per il cantone affluirebbero 600 milioni di franchi all'anno, quello che il governo italiano ha intenzione di prelevare ai frontalieri, con l'accordo ciofeca firmato dai nostri supernegoziatori del piffero.
NOTIZIE PIÙ LETTE