Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Bellinzona - Pratocarasso: fatti, non parole!»

23.04.16 - 08:49
«Bellinzona - Pratocarasso: fatti, non parole!»

BELLINZONA - Alcuni abitanti di Pratocarasso si lamentano del degrado delle condizioni di sicurezza e di vivibilità di questo questo quartiere. A segnalarlo, attraverso un'interpellanza, sono i consiglieri comunali PPD Nicola Pasteris e Claudia Cassina Rezzonico. «La mozione di Alice Croce Mattei e Nicola Pasteris volta a costituire nuove zone 30 o attuare misure di moderazione della velocità su territorio comunale, approvata dal Consiglio Comunale il 20.1.2014 , segnalava la criticità del traffico nella zona di Via Pratocarasso e di Via Varrone - spiegano - . Anche il Municipio, nelle sue osservazioni del 9.10.2013 alla citata mozione, condivideva la necessità di intervenire con “misure di gestione e di moderazione del traffico” su queste due vie. Alcuni timidi tentativi sono nel frattempo stati eseguiti, con la posa di alcuni paletti dinnazi alla chiesa del sacro Cuore. Ma non basta».

Al Municipio vengono quindi poste le seguenti domande:

    • Come intende procedere il Municipio con il concetto di zona 30 per il citato quartiere residenziale (nello specifico via Pratocarasso, via G. Motta, via Pizzo di Claro, via Varrone,Via Vallone, via Monte Gaggio, via Monte Crenone)? Nello specifico quali misure di riqualifica verranno adottate, rispettivamente quali misure di sicurezza verranno implementate?
    • Dall’approvazione della citata mozione, per l’introduzione della zona 30 sono state predisposte le verifiche tecniche stabilite dalla legge (in particolare la Legge federale sulla circolazione stradale, l’Ordinanza federale sulla segnaletica stradale e l’Ordinanza sulle zone con limite di velocità massimo 30 km/h e le zone di incontro)? Se si, quali risultati sono scaturiti? Se no, perché non sono state predisposte?
    • Quale ordine di priorità è stato stabilito dal Municipio per la realizzazione di zone 30 o di moderazione di traffico su territorio comunale? Con quali tempistiche verrà presentato il progetto relativo alla zona di Pratocarasso? Quali i tempi realizzativi?
    • Come sono da mettere in relazione le misure richieste dalla citata mozione e le priorità definite nel PAB3 attualmente in consultazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE