Cerca e trova immobili

CANTONE«Ecco come risparmieremo 180 milioni»

19.04.16 - 10:46
Il Consiglio di Stato ha presentato ai rappresentanti dei partiti di Governo i principi in base ai quali è organizzato il pacchetto delle misure di risparmio
Tipress
«Ecco come risparmieremo 180 milioni»
Il Consiglio di Stato ha presentato ai rappresentanti dei partiti di Governo i principi in base ai quali è organizzato il pacchetto delle misure di risparmio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato stamattina a Palazzo delle Orsoline i presidenti e i capigruppo dei partiti rappresentati in Governo, informandoli riguardo al pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali nel periodo 2017/2019.

Il Consiglio di Stato – dando seguito alla volontà di promuovere il dialogo fra i diversi livelli della politica ticinese – ha presentato ai rappresentanti dei partiti di Governo i principi in base ai quali è organizzato il pacchetto di misure che permetterà ai conti del Cantone di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2019. I dettagli della manovra – il cui impatto, come noto, raggiungerà in modo progressivo i 180 milioni di franchi l’anno – saranno presentati il prossimo 26 aprile, insieme alle Linee direttive e al Piano finanziario per il periodo 2016/2019.

È stato ricordato che questo sforzo per il riequilibrio delle finanze cantonali si inserisce in un percorso avviato ormai da alcuni anni e non va considerato conclusivo, ma come un ulteriore passo per affrontare le sfide che attendono il Ticino – a cominciare dalla riforma federale III della fiscalità delle imprese.

Il Governo ha inoltre brevemente presentato la nuova Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti e la revisione della Legge sull’onorario e sulle previdenze dei membri del Consiglio di Stato; entrambe dovrebbero entrare in vigore il 1. gennaio 2017 e avere un impatto finanziario neutro per il Cantone.

Il post di Dadò - All'incontro ha preso parte anche Fiorenzo Dadò, che si è complimentato per l'impegno profuso dal Governo. «Dopo uno strascico polemico sulla tassa dei posteggi», l'incontro è «poi è stato costruttivo e interessante. Questo Governo, bisogna darne atto, si sta impegnando. Tuttavia non sarà una passeggiata e non tutto sembra essere stato fatto e valutate . Alcune proposte le abbiamo fatte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE