Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROIl consuntivo sorride per la 12a volta a Collina d'Oro

06.04.16 - 17:25
Il consuntivo sorride per la 12a volta a Collina d'Oro

COLLINA D'ORO - Il Consiglio Comunale, nell’ultima seduta della legislatura tenuta lunedì 4 aprile scorso, ha approvato il messaggio municipale che accompagna i conti consuntivi del Comune per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015.

Il risultato d’esercizio rappresenta il 12° avanzo consecutivo registrato e soprattutto una “cartina tornasole” della situazione finanziaria e gestionale del Comune - sottolinea una nota odierna del Comune sottocenerino.

A fronte di un totale di entrate di 33,4 mio di franchi e di uscite di 27 mio di franchi e con un totale di 9,3 mio di franchi di investimenti netti, l'esercizio chiude con un’eccedenza, che ammonta a franchi 259’081. In sede di preventivo il Comune presumeva un possibile disavanzo di 1,8 mio di franchi.

«Evidenziamo che per il 2015 gli oneri finanziari attribuiti dal Cantone al Comune si sono attestati a franchi 9'138'739.15, che rappresentano il 27,5% delle spese totali.
L'autofinanziamento - si legge nella nota - ammonta a 6,3 mio di franchi, mentre il capitale proprio ha raggiunto i 15,6 mio di franchi».

Nel complesso, l’esercizio 2015, pur traendo benefici da alcuni fattori straordinari, si è chiuso in modo soddisfacente soprattutto se si considerano le previsioni di disavanzo del preventivo e del piano finanziario quadriennale. «Si può inoltre considerare - conclude il Comune - che il notevole aumento di imposte speciali influenzerà positivamente il gettito d’imposta dei prossimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE