Cerca e trova immobili

MONTECENERIParte la raccolta firme contro il "Precetto abusivo"

22.03.16 - 14:11
L’iniziativa lanciata dalla Lega dei Ticinesi chiede al Gran Consiglio che siano finalmente poste delle regole che impediscano l’utilizzo abusivo del precetto
Tipress
Parte la raccolta firme contro il "Precetto abusivo"
L’iniziativa lanciata dalla Lega dei Ticinesi chiede al Gran Consiglio che siano finalmente poste delle regole che impediscano l’utilizzo abusivo del precetto

MONTECENERI - Da oggi, 22 marzo, la Lega dei Ticinesi del Monteceneri lancia la raccolta firme per l’iniziativa popolare “Impedire l’utilizzo abusivo del precetto esecutivo”. Alcuni casi erano stati riportati in un articolo giovedì scorso da tio.ch/20 Minuti.

«Il Precetto Esecutivo - scrivono i leghisti del Monteceneri - è nato come strumento di sostegno ai creditori per la riscossione dei debiti e per segnalare pubblicamente gli insolventi. Numerosissimi tristi casi di abuso evidenziano come la mancanza di una seria regolamentazione ne permetta l’utilizzo per danneggiamento e minacce fino all’estorsione. Ne fanno le spese sia i cittadini onesti che possono essere accusati in ogni momento e da chiunque di debiti inesistenti sia le imprese la cui attività puo’ essere ostacolata da accuse infondate di insolvenza. Occorre che il precetto esecutivo sia corredato di regole chiare e non si presti ad un utilizzo doloso».

L’iniziativa chiede quindi al Gran Consiglio che siano finalmente poste delle regole che impediscano l’utilizzo abusivo del precetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE