Cerca e trova immobili

LUGANOLa sistemazione viaria di Cornaredo è «irrinunciabile». Chiesto l'incontro con il Cantone

21.03.16 - 13:57
La sistemazione viaria di Cornaredo è «irrinunciabile». Chiesto l'incontro con il Cantone

LUGANO - Il nuovo quartiere di Cornaredo torna a far discutere, nello specifico la sistemazione viaria di via Sonvico e via Ciani.

Nella sua seduta di giovedì scorso il Municipio ha inviato una lettera al Consiglio di Stato in cui chiede un incontro per discutere del tema relativo alla circolazione delle suddette vie.

Il Municipio ha appreso mercoledì dell'intenzione - anticipata dal direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali alla Commissione della gestione del Gran Consiglio il 15 marzo - di limitare l'approvazione del progetto di sistemazione viaria di via Sonvico-via Ciani e di ridurre la richiesta del credito oggetto del messaggio governativo del 17 dicembre 2014. La Città ritiene che l’opera sia di fondamentale importanza per la pianificazione di uno dei quartieri più sensibili e interessanti per lo sviluppo futuro del Luganese e chiede di poter concertare con il Cantone il programma di sviluppo di questa area importante per tutto l'agglomerato.

L’Esecutivo è sorpreso e preoccupato per un inatteso cambio di orientamento «che rischia di condizionare concretamente lo sviluppo e la gestione dei progetti nell'area intercomunale di Cornaredo, un comparto territoriale strategico impostato su una pluriennale collaborazione intercomunale. Un tale scenario andrebbe a discapito non solo della regione ma di tutto il Cantone» si legge nel comunicato stampa del Municipio.

Sulla base del Piano regolatore del nuovo quartiere, elaborato con solide premesse, sono stati avviati numerosi progetti relativi allo sviluppo urbanistico del comparto, che dipendono direttamente dall'attuazione del programma di realizzazione infrastrutturale di ordine superiore delineato e concordato: «per questa ragione una battuta d’arresto non è oggi sostenibile».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE