Cerca e trova immobili

CANTONE«Agenzie interinali come un cancro», occupata la sede di Adecco

21.03.16 - 10:14
Forum Alternativo vuole l'abolizione delle 130 agenzie ticinesi
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
«Agenzie interinali come un cancro», occupata la sede di Adecco
Forum Alternativo vuole l'abolizione delle 130 agenzie ticinesi

BELLINZONA - Numerose personalità ticinesi di sinistra hanno firmato un appello di "Forum Alternativo" che chiede l'abolizione delle agenzie interinali.

Il Forum ricorda l'aumento esponenziale delle agenzie in Ticino che in quattro anni è passato dal centinaio alle 130 odierne. «Esse organizzano lo sfruttamento degli esseri umani con il lavoro temporaneo. Agenzie che non portano nulla di positivo all'umanità. Nessun progresso sociale, anzi».

«L'unica funzionalità che hanno queste agenzie è di fare un favore al mondo economico, al padronato, al capitale perché crescano col tuo lavoro. Le agenzie interinali forniscono molti servizi alla classe padronale. Forniscono manodopera docile in modo rapide, facile da sbarazzarsene quando conviene, e contribuiscono nello spezzare l'unità dei salariati, creando forme di rapporti di lavoro con diritti diversi».

Il Forum Alternativo definisce le agenzie interinali« un vero cancro dell'umanità che si diffonde nel corpo sociale in tempi rapidi. Nel solo Ticino, nell'arco di una decina d'anni il numero degli interinali è raddoppiato, passando dai 5'800 del 2005 agli 11'500 dello scorso anno. Numeri in espansione e date che dimostrano il ruolo delle agenzie interinali quale punta di lancia di sfondamento del padronato nella accelerazione della deregolamentazione del mondo del lavoro cantonale con l'accordo della libera circolazione. Hanno infettato il mondo in tutti i rami. Le trovi nell'edilizia, nell'artigianato, nella vendita, nelle fabbriche, negli uffici. Il 27% delle loro attività riguarda il servizio pubblico».

E Adecco è considerata come il "nemico principale". «È l'azienda leader del mercato dell'affitto degli esseri umani. La numero uno nel pianificarlo su scala mondiale. Ve ne sono certamente di peggio, ma è un paragone che non ha senso. Era come preferire - si legge nel comunicato - un padrone che si comportava meglio coi suoi schiavi di un altro più cinico».

«Nel 19esimo secolo si trattava di abolire la schiavitù - conclude "Forum Alternativo" - oggi, nel 21esimo secolo, si tratta di abolire la schiavitù moderna».

Occupata la sede di Bellinzona - Dalle parole, in tarda mattinata, si è passati ai fatti: un gruppo di attivisti ha occupato la sede bellinzonese di Adecco. Tra i presenti, riferisce laRegione, ci sono il sindacalista Enrico Borelli e l'ex consigliere nazionale Franco Cavalli. È stato esposto uno striscione con la scritta «Abbattiamo la nuova schiavitù» e, dopo che i manifestanti sono stati fatti uscire dai locali, è proseguita nella strada davanti all'ufficio un'azione di volantinaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

poverella 8 anni fa su tio
Concordo con chi dice che se gli uffici di collocamento facessero la loro parte queste agenzie non esisterebbero....o perlomeno non ce ne sarebbero così tante...

mgk 8 anni fa su tio
Tho pure l equino ,chissa se era pagato pure come dottore oggi

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Il grosso problema di queste agenzie è che sono gestite da stranieri che prima piazzano i parenti, poi gli amici e poi i connazionali. Un altro problema è che la legge permette loro di prendere il pizzo dai lavoratori che piazzano anche per anni. Non vedo grandi differenze con il pappone e le sue prostitute, cambia solo il mestiere. Sarebbe ora di fare un po’ di ordine, tanto di una volta i sinistroidi ne azzeccano una.

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
non funziona proprio così..dal salario del dipendente non viene detratto nulla, il compenso delle agenzie è la selezione e la gestione del dipendente che viene fatturato al cliente che richiede la figura.. ci tenevo si sapesse ;-) Meglio un temporaneo che stare in diso cmq..

gmogi 8 anni fa su tio
In Italia si chiama pizzo chiedere soldi per poter lavorare, qui è legale

Hirpus 8 anni fa su tio
Avete cancellato un mio commento dove non c'era scritto niente di offensivo. Avevo scritto che si tratta solo di pubblicità tra UNIA (per visibilità) e Adecco (per le smentite, che arriveranno). Se uno entra dentro casa mia con uno striscione diffamatorio d'appendere al balcone, quando va o vanno via i contestatori lo striscione non resta esposto come sfondo per le foto di rito!

GI 8 anni fa su tio
A qualcuno "il piatto piange"......ergo ricava poco a niente da questi cambiamenti (sindacati docet)....

nath 8 anni fa su tio
Pemsa SA - Direttore cittadino francese Job Contact SA - Direttrice cittadina italiana Adecco Sa - direttore cittadino olandese già così ho detto quasi tutto ...

Meno 8 anni fa su tio
Se le agenzie interinali sono aumentate così tanto è anche perché per anni gli uffici di collocamento hanno dormito. Sarebbe una buona occasione per rimettere a posto le cose anche li!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
In realtà non hanno (Solo) dormito, ma RISPARMIATO molto mandando gli assicurati fuori dai marroni e in mano al privato, 2 piccioni con una fava.

Kama 8 anni fa su tio
Come sempre la sinistra spara a vanvera senza capire realmente dove sta il problema serio... non è l'agenzia interinale il problema, ma è l'azienda che assume da colpevolizzare se paga poco e ancor prima lo stato stesso che permette certi salari o che fa aprire chicchessia una società senza i dovuti controlli.. ricordiamoci che cmq per alcune categorie ci sono dei minimi salariali/ tariffe da rispettare, poi capita che certe agenzie giocano al ribasso ma questo non significa che tutte le altre lo facciano! ci sono agenzie che si sbattono per seguire alla lettera le leggi istituzionali e si comportano bene, volerle eliminare tutte mi sembra ridicolo.. La soluzione? controlli alle neo società di collocamento interinale, secondo CCL per tutti i settori... chi sgarra paga una multa iniziale, la chiusura se capita di nuovo et voilà risolto il problema. Aggiungerei anche..meglio un lavoro temporaneo che stare a casa in assistenza o no? che poi non è detto che da un interinale diventi poi un indeterminato quindi...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Questa è la prima volta che vedo la sinistra dire qualcosa di sensato. Il problema è mettere in mano a privati quello che DOVREBBE fare il pubblico tramite gli uffici di disoccupazione. La soluzione è ELIMINARE tutte le agenzie interinali e rimettere in mano agli uffici di disoccupazione questa piaga che è appunto la perdita di lavoro, togliendo al privato la possibilità di arricchirsi a spese di chi perde il lavoro, lavoro che se non ci fossero le agenzie tornerebbe per forza di cose in mano al pubblico e di conseguenza al lavoratore senza passare da terzi che incassano, piuttosto personalmente preferirei dare gli stessi soldi al pubblico.

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
mi spiace dirlo ma forse non ti è chiaro quello che fa un' agenzia interinale..riassumo in breve: il cliente chiede un determinato profilo per x mesi, l'agenzia glielo trova, gli fa una proposta di tariffa il che comprende il salario del dipendente (secondo CCL laddove esistono) e le spese di gestione e punto, sul salario del dipendente le agenzie non lucrano, esistono delle leggi di minimi salariali che vanno rispettate...la parola chiave è PIÙ CONTROLLI per quelli che provano a fare i furbi.. sia le agenzie interinali ma anche le aziende che giocano sporco sulle spalle del lavoratore disperato.. non ti credere anche se ci fosse di mezzo il pubblico come la disoccupazione gli abusi ci sarebbero.. siamo un paese di "fessacchiotti" presi d'assalto da chi si instaura qui ed è più tagliato di noi negli affari...scorretti. Io spero sempre che la giustizia prima o poi li castighi ma finché non abbiamo leggi adeguate per tutelarci e controlli mirati stiam freschi..

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Mi spiace ridirlo, ma le agenzie servono solo a spostare un problema dal pubblico (Dove ha un costo) al privato (Dove invece c'è un guadagno) con una stortura nel lavoro che il pubblico TRAMITE l'ufficio del lavoro DOVREBBE fare, motivo per cui piuttosto PREFERISCO che si SOSTITUISCA alle agenzie e quindi incassi come una agenzia interinale, almeno gli si toglie la scusa che non hanno fondi/denaro. ADECCO (Come detto in precedenza alcuni anni fà balzò alla cronaca per NON aver pagato le tasse, e se non avesse perso il "Vizio"?) oltre ad incassare usando i disoccupati come più gli piace visto che non ne mancano NON PAGA nemmeno le tasse dovute (CONCORDA una somma col cantone e RISPARMIA un botto di soldi di tasse). TUTTE le agenzie, anche quelle che si comportano correttamente ANDREBBERO CHIUSE e basta, lo chieda a chi lavora per loro quanto siano FELICI di lavorare con le condizioni che gli vengono "Offerte" comparato magari a chi fa lo stesso lavoro ma senza agenzie di mezzo e poi ne riparliamo.

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
o hai subito un grande torto da parte di un agenzia interinale scorretta o sei senza lavoro se scrivi così da arrabbiato.. fare di tutta l'erba un fascio non è mai corretto...perché c'è chi davvero fa i salti mortali per esser in tutto e per tutto in regola e corretto con il personale..

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Da quello che capisco è LEI che ha la coda di paglia, LAVORA nel settore??? Magari dirigente??? NON sono arrabbiato, faccio solo una CONSTATAZIONE dei fatti anche se ho lavorato per un certo periodo di tempo per loro (Fortunatamente BREVE e non per scelta) e conosco il meccanismo non certo per sentito dire, a 12,30CHF all'ora TUTTO COMPRESO. Inoltre non ho MAI messo in dubbio l'onestà delle varie agenzie, anche se onestamente nemmeno mi interessano i "Salti mortali" (Che esse fanno per portare a casa qualche milioncino) interinali, mi interessano di più le persone che VERAMENTE devono fare salti mortali per pagare tutte le spese, che poi sono le UNICHE cose che AUMENTANO. Queste agenzie sono un DUPLICATO dell'ufficio di disoccupazione al quale i datori di lavoro cercano personale (Chissà perchè) che dire flessibile è un eufemismo, SPECULANDO sui disoccupati. Un torto lo hanno subito TUTTI i cittadini che hanno dovuto pagare TUTTE le tasse e NON hanno potuto PATTEGGIARE quanto pagare, questa non è una questione personale, ma la triste realtà, che per arricchire qualcuno si sfruttano i molti.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Dimenticavo di dire che se volesse darmi un nuovo lavoro MEGLIO RETRIBUITO sempre disponibile, sia chiaro ;o)

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
le agenzie dovrebbero allora lavorare a gratis? il compendio sa che lo si ha da parte dell'azienda alla quale si rifornisce il personale e non viene detratto nulla dallo stipendio del dipendente.. fatto sta che o da disoccupazione o da agenzie si trova da lavorare alla gente e questo è un bene non un male...e sì lavoro nelle risorse umane ma non sono un dirigente

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Assolutamente no, NON DOVREBBERO ESSERE APERTE del tutto, come ho già detto prima le agenzie interinali hanno senso SOLO per un lavoro di poche ore e basta e non mesi o anni come spesso succede. Il lavoro tramite agenzie NON DEVE ESSERE PERMESSO perchè a tale mansione esiste l'UFFICIO DEL LAVORO quindi andrebbe tolto il DOPPIONE e togliere al privato la possibilità di sfruttare il personale che pur di lavorare spesso si ACCONTENTA di stipendi da miseria, vedasi i frontalieri e l'occupazione se non ci fossero agenzie che "liberano risorse" all'URC ci sarebbero lo stesso, ma in un contesto migliore secondo me. Che lavoro faccia lo si capisce lontano un miglio (Sicuramente a tempo pieno), poi che Lei perda il suo posto per quanto io scrivo ho seri dubbi visto le connivenze (Non mi riferisco alla sua società, ma in generale) che ci sono tra il mondo del lavoro e la politica, che molto spesso è fatta da chi ha aziende, non vivo nelle nuvole pertanto la mia è solo una "Speranza" se poi si dovesse realizzare ne sarei felice e non è certo per farle un dispetto dato che nemmeno ci conosciamo, ma per quel senso di giustizia sociale per cui occupo parte del mio tempo a scrivere in questo blog per esporre solo la mia opinione.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Mi scuso se ho dovuto spezzetare la mia risposta ma è l'unico modo che ho trovato per risponderLe (Sotto).

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Lo stesso vale per me, il motivo per cui trovo il tempo di scrivere è proprio per render partecipe la gente che non lavora nel settore di come stanno realmente le cose viste da un punto di vista di chi ci lavora, non è mia intenzione fare la supponente o difendere a spada tratta il settore, come detto di gente disonesta ce n'è anche qua e ben venga chi li smaschera, ma non tutti siamo così... ricordo una cosa inoltre, un fisso non è sinonimo di garanzia, il periodo di prova di 3 mesi c'è cmq, non equivale come un temporaneo? c'è anche gente che assume tramite disoccupazione perché ha agevolazioni e poi finite quelle con una scusa li lasciano a casa e se ne fanno mandare un altro tra i disperati senza lavoro, e via andare per qualche anno sono a posto a costi dimezzati...idem discorso "stagisti" sono queste le vere truffe da denunciare..

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Purtroppo non conosco il motivo per cui non posso rispondere!!! Avrò rotto le scatole a tutti e mi bloccano? ;o))

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Il punto è che per le persone le agenzie sono un tramite tra la speranza di un lavoro *Sicuro" (Illusorio ormai non solo in Svizzera) e una precarietà certa, per me gli intermediari di solito non portano cose buone, ma solo complicazioni e costi maggiori.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se poi l'URC si RIFORMASSE con gente che non faccia gli interessi di Politici/ Imprenditori e tornasse a fare il suo VERO lavoro come si deve la maggior parte di agenzie sparirebbero dal mercato esattamente come sparirebbero i "Furbi" che sfruttano i disoccupati tramite corsi/ stage o altre corbellerie offerte dall'URC che pur di risparmiare sui disoccupati deroga alle agenzie il LORO lavoro o li punisce pesantemente per delle sciocchezze.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Nulla è perfetto, ma cercare di raggiungere la perfezione, mica fa schifo ;o)

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Gli attori per far funzionare bene le cose sono diversi..la disoccupazione che dovrebbe seguire di più i disoccupati (se non ce la fanno per numeri di iscritti potrebbero a loro volta assumere personale disoccupato) facendoli magari seguire dei corsi mirati in base al mercato del lavoro, ma anche lo stato in se che dovrebbe fare maggiori controlli tra stage che durano anni, furbetti di certe agenzie interinali, false malattie e infortuni ecc ecc. troppa gente ci mangia su...a me piace pensare però che le persone/società oneste ce ne sono ancora quindi non demonizzo tutto il settore, cerco di fare del mio meglio per aiutare chi cerca il lavoro tutto qua :-)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
Lodevole il suo atteggiamento, purtroppo il problema nasce dal lassismo o peggio ancora con una scelta precisa dell'URC che è quella di buttare fuori dai propri uffici quanto prima i disoccupati per risparmiare. Per quello parlavo di RIFORMARE con persone NUOVE e con la voglia di porre un reale rimedio, ma suppongo che ad alcuni politici piaccia lo status quo, quindi.... Poi dovrebbero spiegare a cosa servono i corsi di bricolage, forse a far guadagnare qualche amico??? La maggior parte dei disoccupati hanno una formazione "Relativa" e per ritornare nel mondo del lavoro dovrebbero studiare realmente (Non cucito e merletti) purtroppo questo richiede TEMPO e DENARO e per alcuni suppongo sia troppo per cui si decide di lasciarli a casa per anni se non a vita.

Voodoochile 8 anni fa su tio
se ce l'hanno con le agenzie di lavoro interinale, cosa c'entra l'insegna adecco permanent (tramite la quale tra l'altro ho trovato il mio attuale impego)?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Come hai fatto a trovare lavoro ;o) ??? Non hai letto l'articolo??? Parlano di essere entrati in una sede di ADECCO!!!

Tiger 8 anni fa su tio
Non vedo una grande differenza tra queste agenzie e il famigerato caporalato.

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Concordo, la denuncia non è solo di oggi. E gli uffici del lavoro e collocamento si adeguano alla situazione.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
In realtà non avrebbero mai dovuto dare il permesso di aprire, a questi schiavisti 2.0 Se una ditta cerca personale, faccia annunci sui giornali e/o si rivolga agli uffici di collocamento del cantone.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Concordo pienamente, purtroppo uno dei problemi è che anche all'ufficio della disoccupazione fa comodo, tant'è che gli iscritti li inviano proprio alle agenzie internali, con lo scopo di risparmiare sui costi degli assicurati. Personalmente ho SEMPRE pensato che queste agenzie NON avrebbero MAI dovuto esistere, ancor meno quando vanno a SOSTITUIRE un lavoro che dovrebbe fare il cantone con l'apposito ufficio del lavoro o peggio ancora il Pubblico che manda il disoccupato dal Privato per risparmiare. Le agenzie ne traggono GROSSISSIMI profitti (Adecco poi neanche paga le tasse dovute, ma quelle CONCORDATE da quanto mi risulta) riducendo il lavoratore ad una COSA di cui disporre come e quando si vuole. A questo punto PREFERIREI che ad INCASSARE sia lo stato/cantone almeno che (Forse) aumenterebbe il sussidio e si troverebbe anche con le casse piene, sono al corrente che questo da parte delle istituzioni che forse non sia possibile, ma piuttosto che permettere certe schifezze del privato meglio mettere questo in mano al pubblico, se non altro la smetterà di tagliare sui costi sociali.

Lore62 8 anni fa su tio
...è una vita che lo dico, ma non ci credono... È un invenzione della schiavitù moderna!

davidi81 8 anni fa su tio
130 agenzie di collocamento nel solo Ticino!!!pazzesco!!!oltre 60mila frontalieri gente che entra in assistenza di continuo!!signore e signori che vergogna ed è sufficiente avere un misero posto fisso per stare zitti e non fare/dire nulla che schifo
NOTIZIE PIÙ LETTE