Cerca e trova immobili

CANTONE«Se sarà emergenza migranti, esercito alla frontiera con l'Italia»

20.03.16 - 13:26
È il piano di Guy Parmelin e Ueli Maurer in caso aumentino gli arrivi. Fra i sostenitori anche Norman Gobbi.
«Se sarà emergenza migranti, esercito alla frontiera con l'Italia»
È il piano di Guy Parmelin e Ueli Maurer in caso aumentino gli arrivi. Fra i sostenitori anche Norman Gobbi.

BERNA - Frontiere con l'Italia chiuse e presidiate dall'esercito in caso l'emergenza rifugiati esploda, è questa la soluzione che verrà proposta mercoledì all'esecutivo dai due consiglieri federali democentristi Ueli Maurer e Guy Parlmelin.

Previsto l'aumento del flusso dal Mediterraneo - Come mai una proposta del genere proprio ora? Secondo quanto riportato dal Le Matin Dimanche sarebbe legata al timore, con l'avvento della bella stagione, della ripresa dell'afflusso dal Mediterraneo all'Italia. Essendo la via dei balcani ormai difficilmente praticabile la soluzione alternativa vedrebbe il passaggio attraverso l'Adriatico fino al Bel Paese per poi tentare di raggiungere i paesi del nord (Germania, Gran Bretagna e Svezia) passando proprio per la Confederazione.

L'esercito dovrà aiutare i doganieri - Il dossier che verrà presentato al Consiglio federale, continua il domenicale, non indicherà nero su bianco un "tasso massimo" che farà scattare l'emergenza ma ribadirà le misure da applicare: la chiusura delle frontiere, il respingimento di ogni migrante verso l'Italia e l'impiego di militari come forze di supporto.

Gobbi: «La chiusura non sia un tabù» - Fra i sostenitori anche Norman Gobbi che, stando al giornale romando, avrebbe inviato diverse lettere non solo a Simonetta Sommaruga ma anche a Maurer e Parmelin riguardo alle problematiche legate alla frontiera italiana: «è necessario aumentare i controlli alle frontiere e, nel caso sia necessario, la chiusura non dev'essere un tabù», ha dichiarato il ticinese.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Giusto, chiudiamo le frontiere, almeno se si tratta di esseri umani con i quali non c'è da fare affari. L'importante è non aver chiuso le frontiere ai miliardi insanguinati sottratti al popolo e depositati nelle nostre piazze finanziarie dai dittatori africani e non (Mobutu, Bokassa, Taylor, Duvallier, Marcos, Strössner, Gheddafi, Abacha, Mubarak,...) per lo più sostenuti dall'occidente e corresponsabili dello stato di misera in cui versano i popoli del terzo mondo. E nemmeno all'oro sudafricano sottoposto ad embargo ai bei tempi dell'apartheid (con tanto di collaborazione militare fra servizi d'informazione svizzeri e regime razzista e segregazionista di Pretoria). Soldi dentro, persone fuori! Finalmente l'esercito ritrova la sua funzione naturale.

bm51 8 anni fa su tio
Andiamo avanti di questo passo, buoni buoni, umanitari umanitari, e chi più ne ha più ....... così molto prima di quando crediamo ci faranno schiattare tutti.

mgk 8 anni fa su tio
Tho la Morgherini chiagna ...strano

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Chiaro, con la coscienza sporca che si ritrova... :-/

Tiger 8 anni fa su tio
Mentre loro ci massacrano,noi ci preoccupiamo di parlare in modo da non offenderli. In più li manteniamo. Abbiamo creato la casta intoccabile!

moma 8 anni fa su tio
Quello che sta succedendo in Belgio è la prova che il troppo buonismo e le frontiere aperte provocano morti di innocenti.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a moma
Per fortuna Salvini ha appena dichiarato che è salvo... la polizia lo ha fermato prima di arrivare all'aereoporto...

moma 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Salvini non mi interessa. Quello che ho scritto purtroppo è la verità.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a moma
No, non è la verità... In Turkia, paese tutt'altro che buonista e con le frontiere militarizzate di bombe ce no sono state parecchie... non lo sapevi?

Meno 8 anni fa su tio
L'esercito impiegato? Molto scettico. A mio parere l'esercito svizzero, ma specialmente la condotta di tantissimi militi durante i CR creerebbe più casini che altro.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Avrebbe solo compiti logistici, di trasporto.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Beh, allora ci può stare ;)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si, portare la birra e le salcicce... :-)))

Tiger 8 anni fa su tio
Chi scappa veramente da una guerra, ha diritto (momentaneo) all'asilo. Tutti gli altri: NO.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Da vhe guerra scappano i 60mila badola

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
;)

Tiger 8 anni fa su tio
Quindi vediamo di non riempirci ancora di più anche noi e agiamo subito!

Tiger 8 anni fa su tio
Intanto in questi minuti, Paesi ormai totalmente impestati come il Belgio, sono di nuovo colpiti dal terrorismo islamico: #aeroportobruxelles

gabola 8 anni fa su tio
dopo le belle figure al web chiameranno qualche battaglione ticinese...almeno sapranno accogliere il nemico a cannonate

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
hi hi hi...

mambo 8 anni fa su tio
Gia da ora ? NO GIA DA PRIMA !

Tiger 8 anni fa su tio
Ottima soluzione, che dovrebbe essere messa in atto già da ora!

shooter01 8 anni fa su tio
Sicuramente sarebbe una misura efficace se invece dell' Italia, al confine avessimo un paese civile. Difatti dovrebbero esser loro per primi a non permettere a tutta l'europa di scaricare lì tutto quello che raccattano, e soprattutto a non permettere che la loro marina militare sia addirittura usata come mezzo di trasporto per l'invasione.

vulpus 8 anni fa su tio
E come faranno a respim^ngerli? A colpi di kalasnikov? Gobbi ha oramai perso il senso della realtà. Bisogna costringere l'Italia a fare ciò che deve fare con i rifugiati che arrivano. Non caricarli sui bus finoa Chiasso e poi mostrare loro il polo nord. Niente più collaborazione e informazioni bancarie, trattati da sospendere, bloccare i conti dei bos italiano in CH e poi vediamo se si svegliano Dobbiamo sempre essere noi a imbracciare le armi per bloccare ciò che l^'Europa, o almeno parte di essa considera tutto ciò un affare economico?

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sperare che i mafiosi italici smettano questo buisness e utopia

bm51 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il blocco di ogni collaborazione è una buona idea, sono d'accodo.

elvetico 8 anni fa su tio
Sarà emergenza migranti dall'Italia, e non saranno siriani ! E' inutile sperare il contrario. Fanno bene i consiglieri federali Parmelin e Maurer a preparare un piano per affrontare il problema. E il consigliere di Stato Gobbi ha perfettamente ragione: se del caso si chiude la frontiera.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
IL TUO PENSIERO NON FA UNA GRINZA !

bm51 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Hai centrato il bersaglio. Speriamo in bene!!

helveticum 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
concordo pienamente. SVEGLIA sciuri da Berna!!!!!! Chiudere le frontiere subito perche se arrivano dall'Africa di sicuro sono solo futuri nulla facenti e mantenuti, altro che rifugiati!

comp61 8 anni fa su tio
allora mettiamoli già ora!!
NOTIZIE PIÙ LETTE