Cerca e trova immobili

CANTONESeconda canna del San Gottardo: «Quali benefici per la Levantina?»

18.03.16 - 12:47
Seconda canna del San Gottardo: «Quali benefici per la Levantina?»

BELLINZONA - Il 28 febbraio scorso la popolazione Svizzera ha approvato, con risultato piuttosto netto, la realizzazione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. Il gruppo PLR, tenuto conto dell’attuale crisi del mercato del lavoro in Ticino, ed in particolare in Leventina, e data la possibilità legale di coinvolgere direttamente ditte e imprese locali per molte opere, facendo uso delle facoltà di cui all’art. 98 LGC/CdS interroga il Consiglio di Stato ponendo i seguenti interrogativi:

    • Condivide il Consiglio di Stato la visione secondo la quale per l’attribuzione dei lavori vadano favorite, nel rispetto delle disposizioni di legge, ditte e imprese ticinesi e urane, e più in particolare della Leventina e della valle della Reuss?
    • Pur consapevoli del fatto che l’attribuzione del lavori non è di competenza cantonale, il Consiglio di Stato intende impegnarsi in un’opera di sensibilizzazione verso l’Ufficio Federale delle strade su questo importante tema per l’economia della valle?
    • In caso di risposta affermativa alla domanda numero 2, considerato come “l’unione fa la forza”, reputa utile il Consiglio di Stato condividere il tema con il Consiglio di Stato urano e organizzare un’azione di sensibilizzazione congiunta?
    • In caso di risposta negativa alla domanda numero 2, per quali motivi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE