Foto Ti-Press Samuel Golay
CANTONE
09.03.2016 - 14:220

Antenne di telefonia mobile, tocca ai Comuni pianificare

Il Dipartimento del territorio ha pubblicato la linea guida cantonale

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha pubblicato la linea guida cantonale antenne per la telefonia mobile. Il documento, consultabile sul sito web del Cantone, nasce dall'esigenza di dare risposte al malcontento della popolazione, che si è espresso in vari modi compreso la petizione “Antenne di telefonia mobile, priorità alla salute dei cittadini”, promossa nel novembre 2014 dall’Associazione Territori vivibili, che aveva raccolto circa 6’500 firme.

Il Governo, nel gennaio del 2015, aveva chiamato tutti i Comuni ad affrontare il tema della pianificazione delle antenne di telefonia mobile sul territorio comunale, assegnando loro il compito di adottare mediante variante di piano regolatore le opportune disposizioni, nel rispetto del quadro legislativo superiore. Quale esempio di disciplinamento, è stato proposto il cosiddetto “modello a cascata”, che individua una successione di zone in cui le antenne percettibili visivamente vanno prioritariamente collocate.

Superato lo scoglio del Tribunale federale, al quale avevano fatto ricorso gli operatori di telefonia mobile, è stata confermata la bontà della pianificazione e del modello indicato. Le indicazioni contenute nella linea guida sono pertanto «da adattare alla realtà di ogni Comune, tenendo conto della pianificazione esistente, della sua situazione e delle concrete caratteristiche territoriali e paesaggistiche».

Il Dipartimento del territorio ha inviato negli scorsi giorni la presente comunicazione a tutti i comuni ticinesi, informando pure che i servizi cantonali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-11 03:43:45 | 91.208.130.86