Cerca e trova immobili

CANTONE«In Ticino i problemi si vedono prima che nel resto della Svizzera»

28.02.16 - 21:12
Il presidente Udc Piero Marchesi commenta la bocciatura dell’iniziativa Udc: «Gli oppositori erano tanti, noi eravamo soli»
Tipress
«In Ticino i problemi si vedono prima che nel resto della Svizzera»
Il presidente Udc Piero Marchesi commenta la bocciatura dell’iniziativa Udc: «Gli oppositori erano tanti, noi eravamo soli»

BELLINZONA - In casa Udc si respira una certa delusione dopo la bocciatura dell’iniziativa per l’attuazione. A Sud delle Alpi, però, il risultato è stato diverso. «In Ticino possiamo sicuramente essere soddisfatti», commenta il presidente Udc Piero Marchesi. «Il risultato è chiaro, per i ticinesi la questione dell’espulsione dei criminali stranieri è un tema che bisogna affrontare».

Eravamo soli - La mobilitazione comune di tutti gli schieramenti contro l’attuazione ha pesato. «Gli oppositori erano tanti, noi eravamo soli, la legge dei numeri s’è fatta sentire», spiega Marchesi, il quale accetta comunque il risultato delle urne. «La volontà del popolo è stata espressa in modo chiaro e bisogna darne atto».

Un osservatorio sfortunato - Come capitò il 9 febbraio 2014, anche oggi il Ticino ha premiato decisamente sopra la media la proposta Udc. «Penso che la Svizzera dovrebbe guardare al Ticino come un osservatorio speciale. Spesso i problemi si vedono prima in Ticino, a Nord delle Alpi arrivano con qualche mese o anno di ritardo». Marchesi, invece, non crede che la concomitanza con il referendum sul raddoppio abbia pesato, distraendo i ticinesi. «Ho visto molti dibattiti, molte prese di posizione da parte di politici, ma anche magistrati, avvocati, docenti. Anche se fosse stato l’unico oggetto in votazione, non sarebbe cambiato nulla».

Slancio per le comunali - Da domani, poi, c’è poco da rilassarsi. Per la politica ticinese si entra, senza più distrazioni nella campagna per le comunali. Piero Marchesi in prima persona dovrà vedersi riconfermato alla guida di Monteggio. «È chiaro che la politica federale, quella cantonale e quella comunale sono molto diverse. Ma l’Udc promuove iniziative che sono care alla popolazione. Spero che il popolo ci dia la possibilità di dare anche a livello comunale un’impostazione in linea con quella dell’Udc nazionale. Soprattutto nell’ambito della sicurezza, dove i comuni hanno delle responsabilità importanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
A me personalmente ha fatto specie ieri sera a 60 minuti gli interventi di questi antipatici e per niente costruttivi ex-personaggi e personaggi pubblici che pretendevano di conoscere tutto ma proprio tutto sul popolo ticinese! ... un po' come se uno pretendesse di conoscere a mena dito ogni cervello pensante di ogni cittadino/a di questo cantone b ca. 300mila. Uno era un ex-procuratore e l'altro politico sempre polemico verso il popolo, ma che costui in tanti anni a Berna cosa ha raccontato e proposto e rappresentato? Oggi si vedono i risultati che sono ancora quasi a zero.

cerea 8 anni fa su tio
Ora sarei curioso di chiedere alla famiglia di quella disgraziata che a Berna stata violentata da 3 uomini di colore, come ha votato ... Purtroppo per capire come gira il mondo, bisogna farsi male direttamente o da vicino. E come sosteneva a gran voce la strombazzata "mobilitazione civile", la cosa principale la difesa dei diritti umani dei criminali, ma io penso davvero che la ragione principale del NO sia stata il desiderio di sconfiggere l'UDC, basta sentire i commenti dei media, non fanno altro che questa votazione sia l'inizio del declino dell'UDC. ILLUSI.

siska 8 anni fa su tio
I colpevoli numero uno sono i tanti e tanti ma tanti cervelloni e cervellotici cittadini/e che hanno votato NO in quanto sono stati gabbati davanti e prima o poi gli arriverà qualcosa da dietro...dopo sono i primi che si nascondono scandalizzandosi e scuotendo la testa perché non se ne può più della criminalità in svizzera. Mi fanno una gran pena non hanno compreso che chi ha voluto il NO sono quelli che si sarebbero visti decurtare o spostare la cadrega calda calda. Più criminali da tenere più posti di lavoro salvaguardati.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Siska, considerato che il tuo nick name è uguale a quello dell'ispettore di polizia di una famosa serie ..dl qualche anno fa, non potevi certo sbagliare nel tuo giudizio.Bravo !

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Esatto, ma non è una novità che ciò accada. L'eccezione è stato il 9 febbraio, che, guarda caso, nonostante la volontà popolare è ancora congelato.....

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Concordo!bisognava sostenere il carrozzone dell'accoglienza a tutti i costi. Il costo cade sui cittadini, ma molti ci campano e bene! ringraziamento: articolo Tio su iracheni a processo, salvata la vita, speso soldi per costose operazioni e siamo "infedeli da colpire" e ci costano in scorte, Bellinzona blindata ecc... Notizia di Ieri violentata nel parco da 3 persone di colore.... Vorrei vedere il padre, il fratello, il fidanzato ecc... quando il giudice giudicherà in modo molto blando e saranno condanna a semplici aliquote pagate dalla nostra socialita'

siska 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Pensa te se uno svizzero/a avrebbe insultato i somma-mozzatori! Le ire dal cielo ma soprattutto sulla terra.....

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Per questi iracheni sotto processo a Bellinzona bisogna chiedere l'ergasotolo: non esiste che criminali di questo tipo se la possano cavare con pochi anni di carcere. NON BASTA. E per gli stupratori, pure. Per i pedofili, pure. In Svizzera siamo stupidamente, demenzialmente troppo BUONI.

siska 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
..s per nessuno parla pi sulla questione 9 febbraio come mai tutti accettano il silenzio?

siska 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
Ma io "mica" ho il mio sederino al caldo.. l'ho sempre avuto semi-freddo se non anche freddo. Siska l'hp scelto a caso mi piace lo ska..ah aha

cerea 8 anni fa su tio
E' andata male, peccato che non si possa nemmeno dire pazienza. Perchè non possiamo dire pazienza, perchè uando un qualche delinquente straniero, che non sarà stao espulso, commetterà altri reati, non si potrà che ringraziare coloro che votando NO si sono resi responsabili indirettamente del suo crimine.

shooter01 8 anni fa su tio
In Ticino la gente è molto più lungimirante che in altri cantoni dove chi starnazza per sottomettersi ai diktat europei ha ancora troppo seguito. Purtroppo noi abbiamo, tra l'altro i peggiori vicini di casa di tutta europa. La MIA decisione di votare SI non è stata influenzata da fattori politici ma in buona parte dal polverone mediatico sollevato da giuristi e magistrati vari. Che la prendano pure come una mozione di sfiducia. Visto la peggior ministra di giustizia che la confederazione abbia mai avuto , chi come noi ticinesi tocca con mano il tema della sicurezza non può avere fiducia in chi ha, più volte ignorato le decisioni popolari.

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Io non sono così severo con i miei connazionali. hai comunque ribadito quello che avevo già detto io: purtroppo noi abbiamo i peggiori vicini di casa di tutta europa, senza dimenticarci, che al di là che i nostri politici valgano poco, Berna di noi se ne frega e pensa solo leccare le scarpe all'ue

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
su questo, purtroppo hai ragione

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
In Ticino i problemi non si vedono prima. In Ticino, a differenza degli altri cantoni, ci sono un "giornale" ed un movimento populista sparafrottole. In un cantone come Zurigo dove di problemi con criminali stranieri ne hanno più che da noi la richiesta UDC e' stata seccamente respinta!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
CUT - ... In un cantone come Zurigo dove di problemi con criminali stranieri ne hanno più che da noi la richiesta UDC e' stata seccamente respinta! .... - CUT E Le sembra normale??? ;o((

bananajoe 8 anni fa su tio
Molta la delusione e tanta l'amaezza... concordo a pieno con il commento di Thor61 che ha centrato, anche a mio modo di vedere, la causa della nostra lenta e incontrastabile disfatta!

patrick28 8 anni fa su tio
fa male perdere. la Svizzera deve rimanere uno stato di diritto. non vogliamo cittadini di seria A e di serie B. davanti alla legge tutti Uguali !

Güglielmo 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
e chi ha perrso, comunque devono applicare celermente i termini della prima votazione quindi, comunque fö di bal!! se parliamo di perdere, tra il Gottardo e l'apertura serale eheheh poveri sinistroidi.... che bota..

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma tu non hai capito ancora che la legge non uguale per tutti...

Thor61 8 anni fa su tio
Oltre alle conclusioni dell'esponente UDC andrebbe tenuto presente che sono sempre più sono i cittadini di altre nazioni naturalizzati in Svizzera e quindi "Stranieri" con diritto di voto. Non saprei dire se in iniziative come questa sia controproducente o meno, mentre è sicuro che sempre meno Svizzeri DOC riusciranno a mantenere la propria cultura se i naturalizzati aumenteranno. Saluti ;o)

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi spiace Thor 61, ma ti posso assicurare che molti naturalizzati hanno votato SI. In Ticino non ce ne sono pochi e in Ticino hanno vinto i SI. Se escludiamo qualche personaggio che era meglio non fare svizzero, la maggior parte dei naturalizzati se n'è andato perché odiava il suo paese o perché nel suo paese se la passava troppo male per starci, quindi si è fatto svizzero per trovare un mondo migliore, e farebbe di tutto per non fare in modo che il suo nuovo mondo non venga reso uguale a quello da cui è fuggito. La mia NON è una teoria: sono veramente tanti i naturalizzati che conosco di persona e che sono preoccupati di trovarsi di nuovo in un paese dal quale è meglio fuggire che restare, nessuno di loro ha votato NO. Forse l'iniziativa UDC era un po' eccessiva, ma visto la leggerezza delle leggi che hanno fatto diventare i crimini veri delle bagatelle da punire con poche centinaia di aliquote giornaliere ed comportamento dei giudici che trovano tutte le scuse per non punire chi veramente si merita la punizione e poi non lo espellono, con questa iniziativa con i veri reati che sarebbero da punire, ci si sarebbe potuto per lo meno accontentare di espellere i malfattori. Quelli che hanno detto che era troppo esagerata e che i reati erano "cosuccie da poco" hanno convinto troppa gente che bisognava votare NO. Lo credeva anche mia moglie, ed era convinta a votare No, ma quando gli ho fatto leggere l'opuscolo elettorale, e ha visto quali erano i reati proposti dall'UDC ha urlato "COSA???" e ha votato subito SI. Saluti

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
Il punto del mio "Discorso" non voleva essere una questione razziale, ma di abitudini caratteriali, un semplice esempio è la cucina, ognuno manterrà la propria pur vivendo nella stessa nazione, se poi ci mettiamo il burca o simili non se ne esce più, tanto è vero che spesso nelle città si formano GRUPPI etnici, gruppi che NON dovrebbero esistere se integrati al 100% nella nazione in cui vivono, questo intendo dire quando dico perdita di identità, non che lo straniero sia la peste. Saluti ;o) P.S. Anche se alcuni BEOTI che non sanno leggere nelle righe e sparano boiate razziali a chi razzista non è, naturalmente ogni riferimento è casuale, vero bernie!!!

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
casuale? sappiamo tutti che è "bernie ".ahah ah ( hai assolutamente ragione )

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
integrazione non vuol dire che lo straniero debba rinunciare a tutte le sue abitudini. In un processo di integrazione ne escono a cambiate tutt'e due le parti, e dove la cosa funziona se ne esce arricchiti, compresi gli svizzerotti "Doc" come qualcuno li definisce. Cosa poi ciò significa vallo a definire. Ma se essere svizzero doc significa rimanere inalterati per generazioni mha preferirei non esserlo.

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Risposta...ti direi di tornare a casa tua! Questo si dovrebbe fare a tutti chi vengono qui e non si comportano come si deve. Respect!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Eppure a quanto pare a MOLTI piace l'idea che chiunque entri in casa propria possa fare quello che vuole, altrimenti non capisco il come mai la votazione non sia passata, anche perch non sarebbero stati espulsi quelli che prendevano multe, ma di coloro che si macchiano di reati ben pi GRAVI.. Spero per LORO che questi "Signori" a cui stato concesso di rimanere pur commettendo gravi reati che non li debbano conoscere di PERSONA perch non credo che sarebbero cos felici di averli in casa loro a farla sul divano, rompere quello che non piace ecc... ecc... se non finisce peggio per i proprietari di casa e famiglie.
NOTIZIE PIÙ LETTE