Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova Bellinzona a 13, messaggio approvato dal Consiglio di Stato

28.01.16 - 11:23
Gli aiuti cantonali sono stati rivisti a 49,6 milioni
Foto Ti-Press
Nuova Bellinzona a 13, messaggio approvato dal Consiglio di Stato
Gli aiuti cantonali sono stati rivisti a 49,6 milioni

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio che propone l’aggregazione dei Comuni di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio e Sementina nel nuovo Comune di Bellinzona. Lo scorso 18 ottobre, diciassette Comuni dell’agglomerato di Bellinzona si sono espressi in votazione consultiva sul progetto relativo alla costituzione di un'unica nuova città. Tredici di questi hanno accolto l’aggregazione, mentre quattro di loro – Arbedo-Castione, Cadenazzo, Lumino e Sant’Antonino – l’hanno respinta.

Il Messaggio governativo propone l’aggregazione dei 13 comuni che hanno aderito al progetto, e illustra i motivi per i quali la soluzione è conforme a tutti i requisiti posti dalla Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni. Il comprensorio risultante dalla votazione di ottobre è territorialmente coerente, «non necessita in questo momento di essere esteso ad ulteriori comuni e perché la soluzione proposta non si discosta sostanzialmente dal progetto votato».

L’aggregazione dei 13 comuni favorevoli «riunisce tutti gli elementi necessari a realizzare una città solida, articolata, integralmente promossa dal basso e fondata quindi sulla volontà locale. Un progetto ritenuto estremamente importante per l'assetto istituzionale dell’intero Cantone».

Prima della votazione, il Governo aveva definito un aiuto cantonale di 52,6 milioni di franchi per l’aggregazione dei 17 comuni, da rivedere in caso di aggregazione parziale. Gli aiuti, dopo la revisione, ammontano a 49,6 milioni di franchi così suddivisi: 5,0 milioni di franchi per risanare i bilanci di Moleno e Gorduno (previsti 5,0 milioni); 20,6 milioni per compensare il calo del contributo di livellamento (previsti 22,6 milioni); 4,0 milioni per le spese di riorganizzazione del nuovo Comune (previsti 5,0 milioni); 20,0 milioni per investimenti a favore dello sviluppo sociale e culturale del nuovo Comune (previsti 20,0 milioni).

L’entrata in funzione del nuovo Comune, con l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, avverrà dopo la crescita in giudicato della decisione del Gran Consiglio. Tenuto conto del calendario, le elezioni comunali differite per la costituzione del nuovo Comune di Bellinzona verranno fissate per domenica 2 aprile 2017, rispettivamente domenica 30 aprile 2017 per l’elezione del sindaco, riservati referendum e procedure ricorsuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE