Cerca e trova immobili

LOCARNOUna petizione contro il polo "attira frontalieri"

27.01.16 - 13:10
I Giovani Leghisti inizieranno domenica a raccogliere le firme
Una petizione contro il polo "attira frontalieri"
I Giovani Leghisti inizieranno domenica a raccogliere le firme

LOCARNO - I Giovani Leghisti del Locarnese hanno lanciato una petizione con cui chiedono al Municipio di Locarno di abbandonare il progetto di un polo della meccatronica, da loro considerato “attira frontalieri”, e di incentivare progetti che diano lavoro ai residenti. «Un polo del genere nel Locarnese farebbe da calamita per imprese che assumono frontalieri. Uno studio SUPSI del 2013, commissionato dal Municipio, attribuisce maggiori potenzialità ad un polo del turismo, salute, benessere, intrattenimento».

Aron D’Errico, giovane leghista di Locarno e primo firmatario, afferma: «Il progetto è nelle sue fasi iniziali, proprio per questo abbiamo la possibilità di far sentire la voce della gente al Municipio a maggioranza PLR e chiedere di cambiare rotta: nella nostra regione abbiamo giovani disoccupati e lavoratori sostituiti da frontalieri, creare nel centro di Locarno un polo tecnologico che attirerà frontalieri è deleterio. Esperienze fallimentari, come la Pramac e la Turbomach che assumevano in massa frontalieri senza portare benefici alla regione, non hanno insegnato nulla ? Si inizi piuttosto a incentivare il lavoro per i residenti. Il Municipio targato PLR e le grandi famiglie della partitocrazia locarnese con questo progetto dimostrano di essere i fautori del frontalierato senza limiti».

Jonathan Scolari, coordinatore del Movimento Giovani Leghisti Locarnese, spiega che «con questa petizione vogliamo mandare un segnale forte e chiaro per evitare che l’Esecutivo cittadino faccia scelte sbagliate che rischiano di condizionare il futuro della nostra regione. Il Locarnese deve puntare sui propri settori tradizionali e il Municipio di Locarno deve abbandonare subito la strada intrapresa. Quindi NO ad un polo tecnologico della meccatronica, NO a più frontalieri nella nostra regione, tutto questo per il bene del Locarnese».

I Giovani Leghisti del Locarnese inizieranno a raccogliere le firme alla festa della Lega, domenica a Pregassona, e nelle prossime settimane a Locarno verranno organizzate bancarelle e gazebo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
E se domani i frontalieri decidessero di non entrare in Ticino per lavorare ??

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Che Iddio allha budda odino ti ascolti

Güglielmo 8 anni fa su tio
Risposta a GI
sarebbero uccelli senza sale...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma Lei ci crede davvero a quanto da Lei stesso scritto???

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a GI
non succederà basterebbe che la metà decida in tal senso e da parte nostra poi obbligare i disoccupati a prendere quei posti ( e parlo sopratutto per il terziario)

siska 8 anni fa su tio
Povero e sempre più povero ticino......no é l'economia e politica a braccetto che dovrebbero adoperarsi per i residenti, comunque é impensabile estromettere totalmente i frontalieri. Insomma il nocciolo non é il polo ma le persone che orchestrano questo cantone povero.

6983 8 anni fa su tio
maaaamma mia che disco rotto... frontalieri.. cric... frontalier.. cric... frontalier..criiiiic

ofiuco 8 anni fa su tio
Invece i vostri deputati a Berna hanno votato per abolire la moratoria sull'apertura di studi medici. Quello va bene, non attira medici dall'estero, no.
NOTIZIE PIÙ LETTE