Cerca e trova immobili

CANTONEElezioni comunali, ecco le istruzioni per i candidati

18.01.16 - 10:53
Le proposte di lista e candidatura devono essere presentate entro l'1 febbraio
tipress
Elezioni comunali, ecco le istruzioni per i candidati
Le proposte di lista e candidatura devono essere presentate entro l'1 febbraio

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato avvisa che le proposte di lista e di candidatura per le elezioni del 10 aprile 2016 del Municipio e Consiglio comunale devono essere depositate a mano entro le ore 18.00 di lunedì 1. febbraio 2016 alla Cancelleria comunale.

Le proposte devono essere sottoscritte da 5, 10 o 20 proponenti (dipende dal numero degli iscritti nel catalogo elettorale). Alle candidature devono essere uniti la dichiarazione di accettazione del candidato (firmata in originale) e l’estratto del casellario giudiziale in originale (vale solo per il Municipio), rilasciato nei sei mesi precedenti la data dell’elezione ovvero dal 10 ottobre 2015.

L’estratto del casellario giudiziale può essere presentato:
- nella forma tradizionale su carta con il deposito delle proposte di lista;
- oppure nella forma elettronica munita della firma digitale; questo documento va spedito all’indirizzo di posta elettronica del comune.

La mancata presentazione del documento comporta lo stralcio della candidatura.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta dell’estratto si rimanda alle indicazioni pubblicate dall’Ufficio federale di giustizia:
www.casellario-giudiziale.admin.ch.

All’atto del deposito delle proposte di candidatura è dovuta una cauzione in contanti di fr. 300.— per le proposte che richiedono 10 firmatari rispettivamente fr. 500.— per le proposte che richiedono 20 firmatari.

Per tutte le ulteriori informazioni si invita a consultare il sito internet www.ti.ch/diritti-politici, nel quale sono pubblicati anche i modelli di proposte di lista.

Nel sito www.ti.ch/area-comuni è pubblicata la quarta edizione del Manuale per le elezioni comunali, aggiornata con le modifiche legislative intervenute nel quadriennio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE