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SVIZZERA / CANTONESan Gottardo, "Aumenterà la benzina o il prezzo della vignetta?"

12.01.16 - 11:31
Doris Leuthard ha risposto alle vostre domande sul raddoppio del tunnel autostradale, in votazione il 28 febbraio
San Gottardo, "Aumenterà la benzina o il prezzo della vignetta?"
Doris Leuthard ha risposto alle vostre domande sul raddoppio del tunnel autostradale, in votazione il 28 febbraio

BERNA - Doris Leuthard ha risposto alle domande dei lettori di 20Minuten sul tema del raddoppio del San Gottardo. Alla fine della diretta, ha ringraziato gli utenti: Grazie per tutte queste domande appassionanti e legittime. Mi ha colpito profondamente che foste già così ben informati e che abbiate posto delle domande così precise. Ora purtroppo devo tornare in ufficio e non potrò rispondere a tutti. Spero, naturalmente, di essere riuscita a convincervi della soluzione duratura, permanente e più sicura del Consiglio federale di una seconda canna senza aumento di capacità! Auguro a tutti una buona giornata senza incidenti!"

12.16 - Alex G., Zurigo: L’Ue conferma che l’uso a una corsia è conforme alle sue direttive. Cosa succederà però fra qualche anno quando dovremo discutere di altri temi e loro ci diranno che dobbiamo aprire due corsie per senso di marcia? Non le sembra troppo alto il pericolo di cedere?

Per il Gottardo stiamo parlando di un progetto di risanamento. Decidiamo in maniera indipendente. Il Consiglio federale si è impegnato per ottenere un riconoscimento da parte dell’Ue poiché si sostiene sempre il contrario. Anche l’Ue conferma che la nostra soluzione è assolutamente corretta e compatibile con il nostro accordo. Loro sono d’accordo e non trovo motivo per dubitarne. Inoltre non facciamo alcuna concessione collaterale. In materia di trasporti la Svizzera rappresenta un modello per l’Ue. Ci copiano la nostra politica di trasferimento e le nostre soluzioni!

12.10 - Olivier P. (LA): Che succederà se il raddoppio venisse bocciato dalle urne?

Dovremmo comunque procedere ai lavori, questo significherebbe una chiusura per 3-4 anni della galleria. Il transito dovrà passare attraverso la ferrovia fra Göschenen e Airolo come prima dell'apertura del tunnel. Sembra semplice ma non lo è affatto considerando i milioni di auto che lo attraversano ogni anno. Se pensiamo al Lötschberg si parla di circa 1,3 milioni contro i 5-6 del Gottardo, una dimensione completamente diversa! Per i camion sarà necessario costruire strutture apposite per il trasbordo delle merci con un impiego importante di terreno. Si tratta di una pratica invasiva e che non piace di certo alle popolazioni autoctone e che inoltre verrà smantellata al termine dei lavori. È inoltre probabile che vista la lentezza del procedimento circa un terzo di essi potrebbe optare per il transito sui passi. Per Parlamento e Governo fondamentalmente si tratta di un pessimo investimento!

12.03 - Joe A, Meilen (ZH): Come mai in tutti i paesi del mondo si riesce a risanare un tunnel senza doverne per forza costruirne un altro? È una pratica che va di moda solo in Svizzera?

I lavori di risanamento totale richiedono per forza di cose la chiusura di un tunnel. Lo fanno anche all'estero, un esempio? Il traforo del Frejus in Francia farà esattamente la stessa cosa. Se abbiamo optato per una nuova canna per i lavori sulla galleria di base è perché, secondo noi, non esiste un'alternativa migliore in termini economici e di impatto sul traffico.

11.58 - Heinz F. (SG): Sarebbe una strategia alternativa attuabile per il risanamento quella di deviare tutto il traffico sul passo per un anno?

Il passo del gottardo arriva anche a 2100 metri di altitudine sopra il livello del mare, durante la stagione invernale è ricoperto anche fino a 5 metri di neve. Quando le nevicate sono abbondanti capita che venga aperto solo a maggio inoltrato. La natura non ascolta la politica. Anche con un impiego massiccio di personale sarebbe impossibile garantire che la strada sia sgombra dalla neve durante l'inverno, per non parlare dei pericoli legati a valanghe e slavine. Per motivi di sicurezza sarebbe necessario costruire diverse gallerie protettive. Inoltre la strada non è adatto per gli auto-articolati, le corsie sono troppo strette. Per questo motivo abbiamo deciso di abbandonare questa idea.

11.51 - Mirko Fazekas, Giubiasco: È il momento giusto per costruire una nuova galleria quando fra pochi mesi sarà aperto il tunnel di base del Gottardo? Esiste ancora la volontà politica di trasferire le merci su rotaia?

Buongiorno. Il Consiglio federale continua a sostenere la politica del trasferimento su rotaia. È una storia di successo. Negli ultimi decenni siamo riusciti ad aumentare la quota di merci trasportate su rotaia nonostante la diminuzione del prezzo del diesel. Oggi si attesta al 67,7%, che significa un record mondiale. Con l’apertura dell’Nfta (collegamenti di base attraverso le Alpi, Ndr) questa tendenza sarà ulteriormente rafforzata. Il risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo ha poco a che vedere con tutto ciò poiché non ci sarà alcun aumento di capacità. In futuro ci sarà una sola corsia come oggi, ma una divisione dei sensi di marcia. Ciò è inteso a migliorare un po’ il traffico anche in caso di incidenti o lavori di manutenzione. Il sistema del contagocce e il funzionamento a una corsia limiteranno comunque il traffico. Deve inoltre considerare che circa il 50% del nostro traffico interno, d’importazione e d’esportazione è su strada e parliamo sui della distribuzione al dettaglio. Per questo motivo commerci come Migros, Coop e Manor sostengono il progetto del Consiglio federale e dicono sì alla seconda canna per garantire la distribuzione. Non possiamo spostare questi camion su rotaia. L’obiettivo del trasferimento vale solo per il transito da confine a confine e non per il traffico interno.

11.44 - Andrea L. (BE): Potrebbe aumentare il prezzo della vignetta o delle tasse (benzina, di circolazione) in seguito al raddoppio?

No, trattandosi come già accennato in precedenza di un lavoro di risanamento verrà coperto dalla Cassa delle strade. Dal 2018 questo potrebbe cambiare come proposto dal Consiglio federale con l'istituzione di un nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (Fostra). Si tratta di un progetto ancora in fase di attuazione, da quello che si sta discutendo agli Stati potrebbe verificarsi un aumento dell'imposta sul carburante di circa 4 centesimi al litro a partire dal 2018. Si tratta dell'unico adeguamento che abbiamo portato avanti da 40 anni a questa parte, non abbiamo mai nemmeno voluto compensare l'inflazione...

11.40 - Bregy T., Rickenbach (LU): Lei è personalmente favorevole all'introduzione di un pedaggio?

È una possibilità che vale la pena considerare. Ovviamente tenendo in considerazione possibili sconti per la popolazione della regione e maggiori tariffe per il traffico di grossa cilindrata. Questa idea però non piace molto al Parlamento.

11.32 - Nick Meier, Basilea: Perché la Svizzera non installa a ciascun portale del Gottardo una stazione di pedaggio? In altri Paesi europei esistono strutture simili per finanziare la manutenzione e la costruzione della rete stradale.

Buona domanda, sig. Meier! Non abbiamo alcun pedaggio perché in Svizzera vale il principio per il quale l’utilizzo delle strade è esente da tasse. Il Parlamento potrebbe tuttavia deliberare un’eccezione e ha fatto la stessa cosa per il Gran San Bernardo decenni fa. A tal fine, il Consiglio federale, con una proposta di procedura di consultazione, ha aperto la discussione anche riguardo a un pedaggio al Gottardo, ma ha trovato poca comprensione. Molti si chiedono: perché chiedere qualcosa per attraversare il Gottardo e non per il San Bernardino, il Gubrist o il tunnel di Glion? Abbiamo sottoposto anche questa domanda alla Commissione dei trasporti del Parlamento, ma nemmeno lei ha trovato una maggioranza. C’est la vie!

11.27 - Maira Strässlin (ZH): Perché avete deciso per il traffico su di una sola corsia anche con un secondo tubo aperto? È logico pensare che ci sarà molta pressione affinché, in futuro, si possa transitare su entrambe.

Perche dobbiamo rispettare la volontà del popolo che ha sancito che nella regione alpina il traffico sia così limitato. Affinché avvenga un cambiamento dovrà passare anch'esso dal popolo e per una modifica della Costituzione. Penso però che non vi saranno pressioni, per due motivi: il traffico attraverso il Gottardo è stabile (circa 6 milioni di veicoli ogni anno) e non vi è alcuna pressione per un aumento da parte dell'Ue come in molti sostengono. La seconda canna ci permetterà una maggiore sicurezza evitando incidenti frontali e una gestione del traffico più armoniosa

11.23 - Roland Meienberg, Ennetbürgen (NW): Quanto ci costa in totale la seconda canna?

La seconda canna costa circa 2 miliardi di franchi. Se si conteggiano anche i costi per il risanamento del vecchio tunnel si arriva a circa 2,8 miliardi di franchi. Le variante con trasbordo su ferrovia per auto e camion costa 1,2-2 miliardi. Ci troveremmo però di fronte allo stesso problema ogni 30-40 anni perché i cantoni rifiutano impianti di carico permanenti. Con un secondo tubo, invece, viaggiamo meglio e otteniamo un vantaggio duraturo: la sicurezza sarà significativamente aumentata e il collegamento con il Ticino rimarrà sempre attivo, aspetto che è importante per l’economia e il rifornimento del commercio al dettaglio. La soluzione del Consiglio federale e del Parlamento, infine, risolve il problema di futuri risanamenti. 

11.19 - Jérémie Surbeck, Männendorf (ZH): Quali progetti stradali rischiano di essere penalizzati dai lavori per il raddoppio?

I lavori di risanamento verranno finanzati dalla cosiddetta "Cassa delle strade", si tratta di circa 1,6 miliardi di franchi all'anno. Abbiamo pianificato il budget da qui fino al 2030 e tutti i progetti fino a quel termine saranno finanziati normalmente. Nessuna regione e nessun cantone verrrà penalizzato.

11.15 - Marco Fischer, Basilea: Non è possibile che in estate o durante i festivi, quando ci sono molte colonne, venga aperta la seconda corsia? Di modo che la gente normale che va semplicemente in ferie possa evitare di fare ore di colonna?

No, non è possibile. La Costituzione e la legge limitano il traffico a una sola corsia. Chi parte in vacanza può però evitare le colonne utilizzando la strada del Passo d’estate o partendo durante la settimana o la mattina presto anziché quando tutti sono in strada. Gli annunci sul traffico sono buoni oggi come oggi.

11.13 - Edgar Rüegg, Bubikon (ZH): Come verrà garantito giuridicamente che entrambe le canne verranno utilizzate solamente su di una corsia anche quando Lei non sarà più in carica?

Lo garantirà non solo il già esistente articolo relativo al Traffico alpino della Costituzione ma anche una nuova legge ad hoc: verso sud e verso nord sarà attiva solo una corsia. Il traffico pesante, inoltre, continuerà ad essere limitato con il già attivo sistema "del contagocce".

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COMMENTI
 

tazmaniac 8 anni fa su tio
"Aumenterà la benzina o il prezzo della vignetta?" Entrambi ... Typisch Schwyyz ...

Jampi 8 anni fa su tio
Anni fa ci hanno fatto votare una sovratassa (anni 70?) sulla benzina assicurandoci che sarebbe stata provvisoria: mai stata tolta . Ci hanno fatto votare l`IVA dicendo che sarebbe stata abolita l`imposta federale diretta.mai stata tolta . Ci hanno fatto votare i bilaterali dicendoci che sarebbero state introdotte delle misure di accompagnamento per evitare il dumping salariale : il risultato è li da vedere . Abbiamo votato l`ìniziativa delle Alpi e ci hanno detto che il passaggio dei camion sarebbe stato limitato a 650000 : ancora oggi superano il milione e nessuno fa niente .Ci hanno fatto digerire i camion da 40 tonnellate dicendoci che cosi sarebbero diminuiti . . Sicuramente dimentico qualche altra cosetta di questo genere . Ora ci vengono a dire di votare per il secondo tunnel dicendoci che verrà utilizzata una sola corsia di marcia : Beato chi ci crede . Inoltre se si farà il secondo tunnel I locarnesi possono dimenticarsi l`allacciamento all`autostrada. Ricordatevi che al momento del completamento dei due tunnel gli attuali governanti saranno già stati sostituiti da altri che non si sentiranno vincolati da nessuna promessa ed inoltre anche la costituzione federale non è il vangelo e può sempre essere modificata .

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Jampi
La vignetta ... anche quella doveva essere provvisoria e non doveva aumentare di prezzo ... ;o)

8 8 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Maggioranza di popolo e Cantoni aggiungerei.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Stanno già studiando come aggirarla, è sotto gli occhi di tutti.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ma quale credibilità può ancora avere questa consigliera federale? Va in panico per un pugno di cesio versato nell’oceano dall’altra parte del mondo, si permette di ricattare il popolo se non vota come dice lei, non fa un passo senza chiedere il permesso a Bruxelles e spara solo un sacco di palle, come in questa intervista. Le tre donne del CF, per fortuna ora sono rimaste due, hanno generato il peggior CF della storia. Chissà cosa ci toccherà ancora sentire durante i prossimi 4 anni! :(

PacMan84 8 anni fa su tio
Il raddoppio è ormai una cosa certa secondo gli ultimi sondaggi, quindi rassegnatevi... c'est la vie! XD Non ci sarà un aumento del traffico perché non c'è un aumento della capacità. Se ci sono due corsie prima e due corsie percorribili dopo il raddoppio... 2 2 = 2 è matematico raga XD L'aumento del traffico sarà dovuto perché quando avvera un incidente non sarà più necessario chiudere la galleria in entrambe le direzioni. In questo caso per me l'aumento del traffico è più che giustificato...!

Kama 8 anni fa su tio
"C’est la vie!" Insistere sull'attuazione di un pedaggio no?!bé noi ci abbiamo provato, hanno detto no, laviamocene le mani..questo è quanto, complimenti! Se il raddoppio si farà il pedaggio è d'obbligo! solo così si frenerà l'aumento di traffico che prob. ne deriverà..oltretutto è anche logico...i costi saranno tanti e problematiche pure immagino, quindi invece che aumentare la benzina un pedaggio aiuterebbe a far rientrare i soldi in cassa senza gravare come sempre sui residenti!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Kama
non solo disincentiverà il passaggio ma finanzierà la rete autostradale e i trasporti in generale, soprattutto i progetti "verdi" e la viabilità sostenibile. Eviterà un aumento della tasssaa su benzina, l'aumento dell'IVA, ... . Va da sé che gli svizzeri, con tassa di circolazione e sovrattassa (vignetta) sarebbero esentati.

navy 8 anni fa su tio
Il raddoppio serve a fare RADDOPPIARE i borselli di pochi e dei vari LOBISTI a palazzo federale. Se vi sarà raddoppio, il raddoppio dei casi di tumori ai polmoni saranno certi e senza tanti ma o se o forse. Il paventato e strumentalizzato isolamento del Ticino ci sarebbe, forse, se improvvisamente tutto l'arco alpino franerebbe a valle e/o per altre tragedie del genere. Il resto è puro terrorismo fanta-politico e nulla più. Prima del Tunnel sotto la manica vi era una qualche isola in mano ai pirati? I soldi sono finiti, gli obiettivi cambiati e la logica deve essere obiettiva e non legarsi a LOBISTI senza arte né parte.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Schneider-Ammann questa sera ha detto che spendiamo 3 miliardi all'anno per l'aiuto allo sviluppo quindi da una qualche parte i soldi ci sono (per la tua ultima frase). Pur vivendo in un luogo molto meno inquinato che altre parti del Cantone io e tanti come me hanno già dato (per la seconda frase). Per le altre rispetto la tua idea pur non condividendola ;-))

beta 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Dimentichi una cosetta; i soldi per le infrastrutture ferroviarie sono pagati con tanti franchetti generosamente elargiti da quel manipolo di fessacchiotti chiamati ... automobilisti. LE gallerie dell'alptransit sono tutte a doppia canna e i treni, che normalmente sono sulle rotaie, non mi sembra che devono fare dei frontali o dei tamponamenti. Si vede che la sicurezza vale solo per la ferrovia .

Irishboy 8 anni fa su tio
Il gottardo attuale ha due corsie in un tubo... con il raddoppio si avranno due corsie in due tubi... dove lo vedete l'aumento di capacità?? Questa è una domanda a cui ancora nessuno dei contrari mi ha saputo dare una risposta convincente...

Granata1904 8 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Minori colonne al Gottardo -> più gente invogliata a passare dal traforo alpino senza pedaggio -> aumento di traffico Forse nel Gottardo passeranno ancora il tot di veicoli ora di adesso, ma sicuro il traffico da e per il Gottardo aumenterà notevolmente.

8 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
Infatti il sistema attuale è un'ottimo deterrente. Chi passa ora dal Gottardo lo fa perché le alternative non sono allettanti, perché così tanta gente si metterebbe in viaggio sapendo di dover attendere delle ore in coda?

della83 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
e perchè dovrebbero esserci meno colonne al Gottardo scusa? le corsie sarebbero comunque 2 (una per senso)...la capacità sarebbe quindi la stessa...anche io non capisco questo ragionamento.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
Correlazione inesistente (se non disarmante), bocciato.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
se mio padre era un merlo, forse, ero su una pianta a fischiettare... se .

Granata1904 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Perché la gente preferisce farsi qualche ora di colonna che pagare 40/50 euro di pedaggio per passare da un altro traforo alpino. Attualmente il Gottardo non raggiunge la capacità massima di transito (grazie al cielo), siamo circa a 3/5 della capacità (media annuale), diminuendo il rischio di chiusura della galleria più gente sarà invogliata a passarci perché gratuita. Se non si contrappone un pedaggio la vedo molto grigia.

della83 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
ma dai che motivazioni sono? Quindi secondo te prima c'era qualcuno che evitava il gottardo perchè forse poteva succedere che lo chiudevano in caso di incidente ... e poi non lo eviteranno più perchè c'è il 50% di possibilità che se c'è un incidente è sull'altra corsia? Non è che chi prima evitava il gottardo perchè c'erano 10km di coda...e dopo eviterà ancora il gottardo visto che vi saranno ancora 10km di coda?

8 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
Quindi vuoi dire che per risparmiare 40/50 EUR la gente anziché passare dalla Francia o dall’Austria paga 40 CHF di vignetta e si fa un paio di km in più per venire a stare ore in coda da noi? "Attualmente il Gottardo non raggiunge la capacità massima di transito (grazie al cielo), siamo circa a 3/5 della capacità (media annuale)," Da dove hai questi dati? "diminuendo il rischio di chiusura della galleria più gente sarà invogliata a passarci perché gratuita." Non servono incidenti, la gente aspetta già ora volentieri delle ore sotto il sole cocente.

8 8 anni fa su tio
Risposta a Granata1904
Quante in un anno va in vacanza al sud il tedesco, olandese, ecc. medio costretto a risparmiare 10 EUR e per farlo aspetta ore sotto il sole magari con i bambini e la moglie che rompono? Ora ricordo, l'ho letto anche io quell'articolo ieri. l titolo era ""Il traffico aumenterà? No, sta diminuendo - I timori di un aumento della capacità sono infondati", comunicato ufficiale del TCS. Però la cifra parla di 3000 camion attuali giorno ed il massimo di 5100 è solo una cifra teorica.

Granata1904 8 anni fa su tio
Risposta a della83
Guarda che in caso di costruzione di un secondo tubo viene costruito largo almeno quanto quello attuale. Se si chiude il tubo 1 si fanno passare le auto nei due sensi di marcia nel tubo 2.

francox 8 anni fa su tio
Bugiarda. Oggi al telegiornale finalmente sono stati espliciti su uno dei trucchi per farci votare a favore del raddoppio. Per un risanamento la galleria non verrebbe chiusa durante il giorno, non per i prossimi vent'anni.

Irishboy 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Non che chiudendola di notte cambi qualcosa.. puoi fare tutti i risanamenti che vuoi ma la galleria così com'è fa decisamente schifo...

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Irishboy
Ok, hai ragione tu e l'USTRA ha torto.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Domanda 12:03, mente: anche l'ultimo studio USTRA, novebre 2015, afferma che "...damit kann der reguläre Betrieb bis 2035 sichergestellt werden" (p. 22), cioè che tutti i lavori di risanamento necessari fino al 2035 si potranno svolgere senza chiusura straordinaria (grazie alle chiusure notturne). Oltre il 2035 non è ancora chiaro, ma è possibile che si possano trovare soluzioni che non richiedano la chiusura prospettata di 3-4 anni. Il risanamento è solo un pretesto. I polmoni dei ticinesi (soprattutto nel Mendrisiotto) ne pagheranno le conseguenze.

8 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Oltre il 2035 non è ancora chiaro, infatti... Rimandiamo il problema alle generazioni future che ci ringrazieranno.

Irishboy 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Gli studi USTRA, come qualsiasi altra maggioranza degli studi, sono pilotati alla grande... tu pensi davvero che chiudendo il tunnel 6 ore al giorno di notte si riesca a mettere in sicurezza una cosa vecchia di ormai 36 anni??

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Le generazioni future? si parla di 20 anni mica 300, poi tra 10-15 anni si rivaluta la situazione con alptransit completato e vedremo come procedere, la fretta ci è stata messa per la paura che il tunnel chiudesse per 3 anni ora questa possibilità non esiste più quindi perchè ancora questa fretta di fare un secondo tunnel? Se il problema è la sicurezza potevano pensarci prima.

8 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Il tunnel dovrà comunque chiudere per 3 anni. Il famoso studio, interpretato ad hoc dai contrari, che l’USTRA ha commissionato alla Ernst Basler Parter, parla delle misure transitorie fino al risanamento completo e, di quanto il risanamento completo può essere ritardato senza chiusure complete del tunnel. Risulta che ciò è possibile fino al 2035, dopodiché avremmo un tunnel chiuso e nessun margine di manovra.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Ci sono almeno altri 15 anni di tempo per valutare la situzione non è più una priorità.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Si parla di almeno trent'anni con la manutenzione ordinaria. Chi ha fretta? eh eh eh le lobbies che mirano agli appalti miliardari pagati dagli stupidissimi contribuenti.

8 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
C'è poco da attendere, i dati sono alla mano le soluzioni e gli scenari si conoscono. Piu aspettiamo per il risanamento completo, piu costeranno i lavori transitori. Se vogliamo il secondo tubo, 2,8 Mia una tantum, bisogna saperlo adesso perché solo i lavori durano minimo 7 anni. Se vogliamo la ferrovia viaggiante, 2 Mia ogni 30 anni, per costruire e smantellare stazioni di carico stile eurotunnel, sarebbe il caso di saperlo ora in modo da iniziare ad espropriare i terreni a Biasca ed Erstfeld.

8 8 anni fa su tio
Risposta a la tzeca
Abbiamo già il record mondiale con il 67% delle merci su rotaia, con alptransit se ne andrà via un'altra bella fetta. Quindi, di cosa ti preoccupi?

rosi 8 anni fa su tio
quante contraddizioni da parte di molti politici: si parla di salvaguardia dell'ambiente, di traffico al collasso, tasse sui posteggi ed altro ancora e poi si vuole il raddoppio, non abbiamo bisogno di essere degli scienziati per capire che con il raddoppio il traffico aumenterà, dove sono i politici in questa occasione? Troppi interessi finanziari?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
Quella che il traffico aumenterà con il raddoppio, e a quanto sembra per cause ovvie e banali, l'ho sentita fino alla nausea. Purtroppo quello che sembra cosi semplice da spiegare, nessuno ci è mai riuscito ... ti sarei grato per una spiegazione e non mi offendo se fai anche un disegnino! Personalmente devo passare dal Gottardo 2 volte al mese per lavoro, con code, senza code, con raddoppio o senza raddoppio. Allo stesso modo sono servito 2 volte alla settimana dai miei fornitori oltre Gottardo. Per guadagnarmi la pagnotta ho bisogno di questa garanzia di passaggio. Tra tutti i conoscenti che ho oltre Gottardo non ho mai sentito uno solo che abbia detto: "Quando faranno il raddoppio andrò in auto al mare invece che prendere l'aereo". Per quanto riguarda gli autotrasportatori, passano già comunque dal Gottardo per una convenienza di tragitto breve, sostare in attesa con il camion fermo costa molto meno che allungare la strada facendo un altro percorso o salire su una ferrovia svizzera dai costi faraonici, per niente competitiva e attrattiva ... per usarla bisogna puntare una pistola alla tempia dell'utenza. La domanda che rimane è: quale sarebbe la tipologia di utenti che oggi non passa dal Gottardo perché ha una sola canna e che invece passerebbe con il raddoppio? Se sai rispondere, il tuo post ha un senso, diversamente trattassi del solito slogan.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma non va spiegato perché è semplice scienza. Qualsiasi aumento di capacità stradale porta automaticamente ad un aumento delle percorrenze. È un principio innegabile dimostrato in tutti i progetti stradali realizzati in passato. La migliore offerta (infrastrutturale) induce nuova richiesta (nuovi utenti delle strade). Se poi le serve un disegnino...

Irishboy 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Una corsia per direzione di marcia come ora non mi sembra un aumento di capacità stradale... si mantiene la stessa capacità aumentando la sicurezza... non mi sembra difficile il concetto...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Lascia stare il disegnino e la scienza, da come hai risposto, tu non sapresti spiegare a tua nonna nemmeno il perché alzando il coperchio del minestrone in ebollizione, si creano le gocce di condensazione!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
"ma non va spiegato perché semplice scienza" ?! Per capirci: intendi vi sia una correlazione diretta e misurabile tra "una migliore offerta" e l'utenza futura? Devo aver buttato 8 anni della mia vita, mi dai i numeri del lotto p.f.?

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
A parte che il traffico, col passare degli anni, è aumentato e aumenterà ancora e di certo non a causa del raddoppio!! Per quelli del sottoceneri questa è una semplice scusa e una falsa credenza. Il traffico del sottoceneri non è di certo dovuto al Gottardo e il motivo non penso debba spiegarlo. Per coloro che vivono a nord del Ticino, il Gottardo è di importanza vitale!!

Masta206 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
c'è ne sono di strade costruite ma poco utilizzate.. vedi la gravellona toce, vedi la pedemontana ecc ecc... poi qua faccio esempi di strade alternative rispetto alla solita quindi teoricamente piu' attrattiva... mentre invece qua si parla della stessa corsia, invece che singola diventa doppia... io la penso come don...

PacMan84 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ma la capacità non aumenterà... 2 più 2 = 2 è matematico XD
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