Cerca e trova immobili

BISSONEGenerazione Giovani e la tassa di collegamento: "Niente referendum"

19.12.15 - 18:06
Generazione Giovani e la tassa di collegamento: "Niente referendum"

BISSONE - Si è tenuta oggi nella sala del consiglio comunale di Bissone l'ordinaria riunione di comitato di Generazione Giovani Ticno. Tra i tanti temi all'ordine del giorno i giovani PPD hanno discusso pure sulla tassa di collegamento e hanno tenuto a sottolineare quanto segue.

Nessun coinvolgimento - Il comitato di Generazione Giovani non è mai stato coinvolto nelle discussioni da parte dei giovani  UDC o da parte del mondo economico.

Niente referendum per ora - Il Comitato di Generazione Giovani a larga maggioranza si dichiara favorevole all’adozione di misure  che possano intervenire sul problema della mobilità. "Se gli intenti perseguiti dalla tassa di  collegamento possono essere di principio condivisi, la stessa evidenzia diverse criticità sia a livello  giurico ma soprattutto a livello sociale, andando a penalizzare i lavoratori e gli impiegati ticinesi a  basso e medio reddito e le famiglie in un periodo congiunturale non facile". Nonostante questo non riteniamo di dover lanciare direttamente un referendum anche se di principio  potrebbe essere positivo che il popolo venga chiamato ad esprimersi ogni qualvolta si ipotizza  l’introduzione di una nuova tassa".

Forse in futuro - In futuro GG non esclude la possibilità di lanciare o aderire a iniziative popolari volte a modificarne e  migliorare l’applicazione. "In particolare occorre rendere questa Tassa concretamente orientata all’ecologia, alla risoluzione del problema del traffico, e rispettosa dei lavoratori ticinesi che abitando nelle periferie non hanno alternative all’utilizzo dell’automobile per recarsi al lavoro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE