Cerca e trova immobili

CANTONEFinanze cantonali: il PLR approva, ma con delle condizioni

10.12.15 - 17:32
Presentate 30 misure per portare a un riequilibrio dei conti entro la fine del 2019
Foto Ti-Press Samuel Golay
Finanze cantonali: il PLR approva, ma con delle condizioni
Presentate 30 misure per portare a un riequilibrio dei conti entro la fine del 2019

CAMORINO - Il PLR ha presentato questo pomeriggio la sua strategia politica legata alle finanze cantonali. Il Governo riceverà l'appoggio da parte del Gruppo in Gran Consiglio sul Preventivo 2016 (anche per quanto riguarda la controversa tassa di collegamento), ma ad alcune condizioni: la manovra di rientro dei conti del Cantone dovrà essere presentata entro maggio 2016, le misure penalizzanti per il personale dovranno essere limitate il più possibile, i Comuni dovranno essere coinvolti, e si dovrà agire specialmente sulle spese.

Il PLR ha presentato inoltre una trentina di misure di risparmio che dovrebbero - è la speranza - portare a un riequilibrio dei conti del Cantone entro la fine del 2019. "Un esercizio tutt’altro che scontato (si quantifica in 180 milioni) e che richiederà il coinvolgimento di tutti i settori dello Stato".

Il PLR, in sostanza, decide di agire responsabilmente per evitare conseguenze infauste (lo scatto del moltiplicatore d'imposta cantonale), in cambio di un nuovo approccio da parte del Governo, ma anche da parte dei partiti: l'invito è che essi "abbiano ad impegnarsi per riprendere le redini delle finanze cantonali per mantenere uno Stato che funzioni, capace di rispondere alle sfide che lo aspettano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE