Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONE"Per molti ero ineleggibile già molto tempo fa"

09.12.15 - 15:35
Consiglio federale, Norman Gobbi lancia qualche frecciatina al Partito Socialista, che ha ritenuto il Presidente del Consiglio di Stato ineleggibile
"Per molti ero ineleggibile già molto tempo fa"
Consiglio federale, Norman Gobbi lancia qualche frecciatina al Partito Socialista, che ha ritenuto il Presidente del Consiglio di Stato ineleggibile

BERNA - È andata male, ma è stato ugualmente un successo. Per Norman Gobbi la sconfitta alla corsa per un posto in Consiglio federale non lascia l'amaro in bocca.

Anzi. Ai microfoni dei giornalisti che lo hanno intervistato ha ripetuto più volte di essere "soddisfatto del risultato ottenuto".

Anche perché la sfida era oggettivamente molto ardua e Gobbi ne era consapevole. Ma lui, come ha dichiarato a un giornalista svizzero-tedesco, ha lottato "come un orso" e i cinquanta voti ottenuti al primo turno sono stati accolti con soddisfazione. Il presidente del Consiglio di Stato torna in Ticino, come ha dichiarato a caldo poco dopo l'elezione di Guy Parmelin, "con uno zaino riempito di una grande esperienza, che non è concessa a tutti i Consiglieri di Stato, soprattutto dei Cantoni latini e del sud delle Alpi".

Il sogno di Norman Gobbi e dei ticinesi che lo sostenevano si è infranto con una politica federale che non ama esponenti politici troppo profilati. Lo ha fatto capire chiaramente Silva Semadeni, consigliera nazionale socialista che alla Rsi ha dichiarato che "La Lega ha portato una politica culturale in Svizzera, di cui non abbiamo bisogno".

A Gobbi i rappresentanti del fronte rosso-verde in parlamento non hanno perdonato la sua appartenenza alla Lega e l'accusa di razzismo nei suoi confronti, viste le sue posizioni sulla politica migratoria e l'episodio della Valascia del 24 novembre del 2007, (aveva fatto una battuta nei confronti del giocatore dell'HC Lugano, Anson Carter), sono pesati come macigni. Ed è stato inutile per il 38enne ripetere alla stampa di non essere un razzista.

Il presidente del Partito socialista ha dichiarato che Gobbi, durante l'audizione con i rappresentanti del Partito Socialista, di non essersi distanziato da alcuni fotomontaggi del Mattino della Domenica, il domenicale della Lega dei Ticinesi. Gobbi ha risposto contrattaccando: "Non mi sembra che i Consiglieri federali socialisti si siano distanziati dai manifesti pubblicitari della Gioventù socialista, in cui si sono superate ampiamente determinate regole del gioco politico. Ho semplicemente ribadito che Norman Gobbi è Consigliere di Stato del Canton Ticino, presidente del Governo. Non è né l'editore né il caporedattore del Mattino. Di conseguenza non mi distanzio da ciò di cui non ho nessuna influenza, anche perché rispetto fortemente la libertà di stampa, nel bene e nel male".

E' stata questa presa di posizione ad aver compromesso la possibilità di ricevere i voti necessari tra i parlamentari di sinistra per l'elezione in Consiglio federale? Che vi fossero dei rappresentanti rosso-verdi che nutrissero una certa simpatia per Gobbi è il diretto interessato ad esprimere apertamente il suo scetticismo: secondo il leventinese "non facciamo dietrologia. Sono stato identificato come ineleggibile già molto tempo prima che la mia candidatura diventasse ufficiale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 8 anni fa su tio
Dai su ...noi ticinesi abbiamo già il CEO di UBS ...che decide almeno tanto quanto 2 consiglieri federali ;-)

giorgioco44 8 anni fa su tio
Concordo al 100% con lo scritto di novello. Comunque, grazie a quei fenomeni nostrani con la gelosia radicata nel DNA....Ora aspetteremo 20 anni.......

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a giorgioco44
abbiamo tutta la pazienza che occorre. Tuttavia "giò ul capèl a Gobbi che si é difeso con dignità!" ma può ringraziare i suoi compari e le sue idee, se non é stato eletto. Non c'entra né la gelosìa né il livore. Semmai quelle le si leggono ogni domenica sulle pagine che conosciamo.

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
oh finalmente uno che scrive il vero motivo! eppure non sentito nessuno dei suoi a scusarsi con lui. Anzi altri insulti al prossimo e ulteriori minacce. In Ticino questo modo di fare politica all'italiana può anche avere un seguito (purtroppo!), in Svizzera non prende piede (per fortuna!)

rosi 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
non santifichiamo Gobbi ora,aprite gli occhi, lui è della Lega, ha sempre appoggiato il Mattino e per scopi elettorali gli va bene se il Mattino scrive contro il mondo intero da nord a sud. Abbiamo bisogno di politici autorevoli, rispettosi delle idee degli altri, che siano poi di destra, sinistra, centro, dobbiamo alzare il livello culturale, caduto in basso in questi 20 anni. Burkhalter, anche se non appartiene in parte al mio pensiero politico,è una persona capace, distinta, che sa ascoltare e riflettere. Il Ticino ha bisogno di politici del livello di Burkhalter.

fiasco 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
No, non santifichiamo Gobbi. Santifichiamo la rosi che è il simbolo del rispetto delle idee degli altri. Dall'alto della sua cultura e con modestia ci indica la strada da intrapprendere da nord a sud!

novello 8 anni fa su tio
Penso he il risultato personale di Norman sia molto buono, d'altra parte ritengo che faceva comodo all'UDC per creare confusione e loro lo hanno utilizzato come" marionetta" (che il buon Norman non me ne voglia). Sapevano fin dall'inizio che non avrebbe avuto possibilità, e visto che il Ticino mancava in consiglio federale da diverso tempo poteva illudere alcuni, ma non l'UDC. Penso sia stata una presa per i fondelli verso i Ticinesi e la Lega! Per quanto affermato dai socialisti: Una vergogna a livello Svizzero!

vulpus 8 anni fa su tio
Una volta ancora l'assemblea federale ha fatto una scelta di persone prima che di partito. Il ragionamento fatto dai più è che la scelta sui 3 candidati è stata fatta per il male minore, e che poi l?UDC si arrangi. Chiaro che se venisse applicata la regola delle regioni linguistiche, l'operazione UDC ha danneggiato pesantemente il Ticino. Essendo ben coscienti che il candidato della Lega non avrebbe avuto chance di elezione, hanno spinto ugualmente verso una candidatura romanda. E quando ci sarà la possibilità di un ticinese , di prendere uno dei prossimi posti che si liberano (PLR o PPD) il ticket sarà solo della svizzera tedesca. I grandi strateghi non solo non hanno reso un servizio alle aspirazioni ticinesi, ma le hanno danneggiate. Ma a queste cose bisogna pensarci prima.

gramigna 8 anni fa su tio
Infatti eri ineleggibile per fortuna. magra consolazione la tua.

rosi 8 anni fa su tio
scampato pericolo

pulp 8 anni fa su tio
Boh.... che Gobbi non avesse praticamente nessuna chance a mio avviso era un fatto assodato. In generale mi spiace per la continua mancanza di un CF ticinese - ma dall'altra parte, la scelta di un candidato del "ticket", riporta l'UDC alla giusta rappresentanza in governo. Che poi alla fine, quello che conta è il totale dei voti nelle varie camere e quindi - in particolare al nazionale - oggi l'asse è decisamente spostato sul centro destra. Fra 4 anni, uno dei due seggi P$ sarà decisamente a rischio.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Che paura ! perdiamo un seggio !!

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Nooo,non preoccuparti, con la vostra politica attuale rischiate di perderli entrambi..

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
In matematica, 1 su 2 è il 50% - in politica, è passare da una posizione di forza relativa ad una posizione di debolezza pratica. Debolezza che è sempre più sancita dai cittadini votanti....... comunque tranquillo, tu potrai sempre sbraitare le tue boiate e lo potrai fare anche alle future assemblee del PS che se va avanti così le convocheranno in una cabina telefonica.

patrick28 8 anni fa su tio
Vive la Suisse Romande ! Merci à tout le monde !

patrick28 8 anni fa su tio
Peccato dobbiamo sopportarti ancora qui in Ticino. Comunque un grande giorno lo stesso !

GI 8 anni fa su tio
Beh domani mattina se la vedrà con il buon Manuele .....

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a GI
GRANDE BERTOLI

elvicity 8 anni fa su tio
si, un vero peccato ... ci speravo davvero ..

wind24 8 anni fa su tio
peccato, purtroppo è stato eletto il peggiore grazie ai socialisti!

bernie 8 anni fa su tio
Risposta a wind24
Elabori, per favore, perché Parmelin sarebbe il peggiore.

enderw 8 anni fa su tio
Risposta a wind24
ancora colpa dei socialisti? sono loro che hanno messo Parmelin nel ticket??

Findus 8 anni fa su tio
dai ma cosa pretendeva? 50 voti regalati al primo turno, e via
NOTIZIE PIÙ LETTE