Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAIl gruppo PS non voterà per Gobbi

08.12.15 - 19:57
Christian Levrat: "La Lega denigra le istituzioni e la cultura politica svizzera"
Ti-Press
Il gruppo PS non voterà per Gobbi
Christian Levrat: "La Lega denigra le istituzioni e la cultura politica svizzera"

BELLINZONA/BERNA - Le possibilità di Norman Gobbi di essere eletto in Consiglio Federale si assottigliano. Dopo gli incontri odierni con i tre candidati ufficiali dell'UDC alla successore di Eveline-Widmer Schlumpf è ora chiaro che il gruppo parlamentare socialista domani non gli darà alcun voto.

"La Lega denigra le istituzioni e la cultura politica svizzera. E Norman Gobbi a più riprese si è espresso in modo razzista", afferma il presidente del PS e "senatore" Christian Levrat in una nota diffusa questa sera. Inoltre il candidato ticinese non si è distanziato dagli articoli provocatori che pubblica Il Mattino della domenica, ha aggiunto il presidente PS.

Rispetto agli anni passati "le differenze di competenze sono evidenti" e il risultato delle audizioni "poco entusiasmante". Gli incontri hanno messo in luce le debolezze dei candidati: Thomas Aeschi non ha abbastanza esperienza e il vodese Guy Parmelin è poco preciso sui dossier.

Interrogato sulla possibilità di scegliere un candidato fuori dal ticket, Levrat si è limitato a dire che il partito "si assumerà le sue responsabilità per scegliere il miglior candidato possibile".

Domani mattina alle 7.15 il PS si riunirà per definire la propria strategia e così il gruppo alle Camere deciderà a chi attribuite il proprio sostegno.

Il presidente del gruppo alla Camere Roger Nordmann ha dal canto suo detto alla stampa che i tre candidati democentristi "sono un'ammissione della debolezza dell'UDC: uno è un degno discendente di Christoph Blocher, uno è un rappresentate del mondo contadino che non ha lasciato un'impronta indelebile malgrado i dodici anni passati sotto la cupola di palazzo federale, e l'altro è un adottato d'urgenza della Lega. L'UDC non ha niente di meglio da offrire?".

Il gruppo socialista questo pomeriggio ha pure sentito il candidato ufficiale del PPD alla Cancelleria federale Walter Thurnherr e ha deciso che lo sosterrà.

D'altro canto, visto che all'inizio dell'anno verrà rinnovata la direzione della delegazione socialista al Consiglio degli Stati, la vicepresidente del gruppo, Anita Fetz, ha annunciato che intende abbandonare il mandato per concentrasi sulla presidenza della Commissione delle finanze nel corso dei prossimi due anni.

"Gobbi è ineleggibile - sono le parole del PS Ticino - noi lo diciamo da settimane, ormai, ossia da quando è stato candidato ufficialmente: Norman Gobbi è inadatto all’incarico di consigliere federale. Oggi arriva la conferma del Partito Socialista Svizzero, che ha incontrato i tre candidati dell’UDC e ha concluso che no, Gobbi proprio no. Siamo molto soddisfatti che i compagni e le compagne svizzero-tedeschi e romandi siano giunti alla nostra conclusione. Gobbi, anche come ticinesi, non ci rappresenta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 8 anni fa su tio
Ha vinto Parmelin, viva Parmelin. L'importante è che finalmente l'UDC sia concretamente al governo. I socialisti ? Francamente di cosa facciano o credano questi politicanti arretrati, presuntuosi e carichi di livore per tutto e tutti, mi lascia del tutto indifferente. E comunque la maniera di eleggere il CF andrebbe cambiata, permette troppi giochetti e sotterfugi a danno della democrazia ed in dispregio della volontà popolare (volontà popolare che infatti i socialisti vogliono boiccottare o ridimensionare da tempo).

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Beh, adesso i socialisti avranno il vino del Canton Vaud con lo sconto ;-((

mambo 8 anni fa su tio
E io non votero" mai Ps

grumpy 8 anni fa su tio
PS..... che tristezza vedere anteporre gli interessi di partito a quelli del Cantone...

madras 8 anni fa su tio
Caro sig. Levrat o detto leprotto in italiano è meglio che tu non venga più in ticino. che è meglio lei fa solo danni !!!!!

Fran 8 anni fa su tio
Che poi, va pure detto, chi invia minacce ANONIME a Bernasconi, francamente, si vada a nascondere. Ma quanto in basso cade sta povera gente???? Non ci sono parole. Va tutto bene, ma se l'avete con lui, abbiate perlomeno le maruns e ditelo con tanto di firma. Questa a casa mia si chiama vigliaccheria. Tutti siamo capaci a smerdare se lo facciamo nascondendoci.... Manica di rompi'glioni.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ma quanto in basso cade sta povera gente???? Infatti, stai parlando di Bernasconi ?

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi sa chr nn ha messo il francobollo sulla busta e ora gli tocca pagar la multa

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Può darsi ;-)) A me se mandano lamette da barba non vanno bene; uso il rasoio elettrico ;-)

Fran 8 anni fa su tio
Ovvio che Gobbi ha zero chance, e chi lo vuole il Bundesrat "razzista"? Non fa nessun servizio al Ticino, Gobbi, e chi l'ha messo in questo target da 3 candidati, questo è poco ma sicuro. L'ho sentito in un intervista della Radio CH-tedesca, ohddio, parla molto bene il tedesco, questo va detto, ma ciò nonostante ce ne vuole ben altro per rivestire un incarico di questo calibro...... eeeeeeh già.

wind24 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
si vede che di politica capisci poco o niente, come d'altronde la maggior parte dei sinistroidi...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Raglio d'asino non arriverà mai in cielo ! Certamente non si riferisce a Gobbi .

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a wind24
:-))))))))))))))

madras 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
La prossima volta candidati tu che sei cosi Colto ¨..

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a madras
D'accordo.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Beh, voi sinistronzi da una vita state rovinando la Svizzera e l'Europa oltre che distruggere non solo la cultura politica ma tutta la nostra cultura. Ridicoli.

Ivana 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Concordo al 100%

madras 8 anni fa su tio
E ti pareva che i $inistroidi appoggiasero un ticinese, cosa centra se è della lega o un qualunque pinco pallino. Ma sono sempre pi>ù deluso della politica della nostra bellissima Svizzera.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
A questo punto direi proprio che Gobbi non ha nessuna chance di essere eletto. Non lo vota il PS, che conta parecchio, non lo votano i liberali (troppo di sinistra a livello di politica economica è troppo a destra per temi di immigrazione etc.). Lo voterà qualche ticinese e basta. Probabilmente si rivelerà una candidatura farsa, come in tanti avevano paventato. Un contentino al Ticino per fare qualche voto il più e basta

Fran 8 anni fa su tio
ci mancava solo un Bundesrat razzista in CH 😕 :-/ ..... un altra volta il Tesin u's fa ghigna a dré dal resct dela Scvizzra. Manco al Blocher va giù il Gobbi - se questo non significa niente :-)))

Mollyy 8 anni fa su tio
La Svizzera vota UDC e loro vogliono ancora fregarci come con la widmer schlumpf! ho votato sbagliato lasciando che sti politici del ... continuino a rappresentarci nella scelta dei consiglieri federali... credo che per i socialisti quello che gli svizzeri vogliono valga zero, sn capaci solamente ad usare i nostri soldi per mantenere i loro posti di lavoro.. che vergogna!

Danny50 8 anni fa su tio
E poi chiamarli vermi rossi sarebbe da censurare ? Questi individui che ci hanno propinato congiure cin EWS e consigliere totalmente incapaci ma va bene così perchè donne, si permette di insultare gratuitamente il 30% dei ticinesi targandoli di razzisti. Questa palta che il popolo bue continua a foraggiare senza rendersi conto dell'harakiri, merita isolamento e opposizione sistematica sino alla loro scomparsa politica.

tkch 8 anni fa su tio
Parla il PS.... forse uno dei partiti più antidemocratici...
NOTIZIE PIÙ LETTE