Cerca e trova immobili

LUGANOPAL2, non ci sarà ricorso: "La questione finisce qui"

03.12.15 - 17:28
Lo annuncia il Municipio. Annunciata la nascita di un nuovo Puntocittà a Pregassona
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
PAL2, non ci sarà ricorso: "La questione finisce qui"
Lo annuncia il Municipio. Annunciata la nascita di un nuovo Puntocittà a Pregassona

LUGANO - Vari i temi trattati dal Municipio di Lugano e comunicati alla stampa nella consueta conferenza stampa del giovedì. Le ultime decisioni prese dall'Esecutivo sono state illustrate dal sindaco Marco Borradori e dai Municipali Michele Bertini e Michele Foletti.

Deleghe - Il Municipio ha approvato i progetti di Ordinanze municipali sulle deleghe operative e finanziarie ai Servizi cittadini. Queste deleghe permetteranno al Municipio di velocizzare e semplificare i processi decisionali e amministrativi. È stato fissato un limite di spesa fino a 50'000 franchi per le commesse edili di impresario e di pavimentazione stradale, 30'000 franchi per le commesse edili di altro genere e artigianali, 50'000 franchi per le commesse di fornitura e 150'000 franchi per le prestazioni di servizio.

Commissioni di quartiere - L'Esecutivo ha inoltre approvato la riforma delle Commissioni di quartiere, che entrerà in vigore nella legislatura 2016-2019. Dopo aver analizzato le maggiori città svizzere, Lugano ha deciso che le Commissioni, oggi solo politiche, saranno rappresentate da 4 membri politici (uno per ogni partito presente in Municipio) e 4 membri provenienti dalle associazioni di quartiere. Inoltre le Commissioni di quartiere da 20 diventeranno 21. "Saranno volontari che lavoreranno per il proprio quartiere", aggiunge il Municipio.

Ex Macello - Il Municipio ha poi riferito dell'incontro avvenuto al Canvetto luganese ieri sera con i rappresentanti dell'ex Macello, in merito allo spostamento della sede. Il Municipio ha proposto alcune Regole di convivenza, che se verranno rispettate, porteranno a una nuova sede: si tratta dell'impegno al mantenimento dell'ordine e pulizia, anche all'esterno, il rispetto dell'ordinanza sulle emissioni sonore, e il rispetto alla legge federale sugli stupefacenti.

Nuovo Puntocittà - Un nuovo Puntocittà vedrà la luce a Pregassona, nella ex casa comunale, e sarà operativo dal 21 dicembre di quest'anno. Il numero dei Puntocittà sale così a tre, insieme a quello di Pambio Noranco e quello in via della Posta a Lugano.

Ricorso Sanvido - Dopo la notizia che Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del leghista Sanvido, il Municipio si è espresso in merito, dichiarando che non farà ricorso, e che la questione finisce qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE