Cerca e trova immobili

CANTONEAbate si salva sulla fascia sinistra

15.11.15 - 14:42
Il candidato Plr locarnese strappa un risultato inedito a Lugano e argina il plebiscito di Ghiggia. Il salvagente è arrivato dal PS
Ti-Press
Abate si salva sulla fascia sinistra
Il candidato Plr locarnese strappa un risultato inedito a Lugano e argina il plebiscito di Ghiggia. Il salvagente è arrivato dal PS

BELLINZONA - È stata una contesa tirata fino all'ultimo quella tra il candidato di Lega dei ticinesi e Udc Battista Ghiggia e quello Plr Fabio Abate. E, una volta ancora, l'ultimo sprint si è svolto sulle rive del Ceresio.

Feudo leghista - Che Lugano sia passata da capitale liberale a feudo leghista non è una notizia. Ed è dalla stazione di Lugano che Battista Ghiggia confidava di prendere il treno per Berna. La città, in effetti, lo ha premiato. Con 7'058 voti ha strappato un risultato esorbitante: un luganese su due gli ha offerto la propria fiducia. Sergio Morisoli, candidato Lega-Udc nel 2011, si era fermato a 5'201 voti. 

Salvagente socialista - Quattro anni fa Fabio Abate a Lugano era stato votato da 4'012 persone. Un risultato nella norma, lo avevano scelto i liberali e poco più. Un risultato che, se ripetuto, avrebbe potuto permettere a Ghiggia il sorpasso. Insomma, la tempesta perfetta sognata da Lega e Udc. 

Socialisti senza Cavalli - Oggi il liberale locarnese s'è portato a casa mille voti in più a Lugano. Tutto meno che scontati, visto che il Plr ha perso 1 punto percentuale in città. Dov'è andato a prenderli? Basta poco a capirlo: in casa socialista. Nel 2011 Franco Cavalli se l'era giocata fino in fondo, lasciandosi scappare il seggio in Consiglio degli Stati per qualche centinaio di voti. Quest'anno, invece, il candidato socialista giocava per la maglia o poco più. Ecco che, quindi, Fabio Abate per il Ps si è trasformato in 4 anni da avversario a unica alternativa. Molti socialisti di spicco hanno anche esplicitato il sostegno al candidato Plr.

3'000 nel Cantone - Lugano, per dimensione e importanza, è sempre un osservatorio di spicco sui risultati elettorali. Ma anche a livello cantonale è evidente una convergenza anomala sul nome di Fabio Abate. Sono oltre 3'000 i voti in più rispetto al 2011, addirittura con la partecipazione in calo. Ghiggia, invece, ha guadagnato 6'000 preferenze rispetto a Morisoli. Non è quindi stato il leghista a non vincere, ma il liberale-radicale a non perdere.

Un socialista forte, un favore alla Lega? - La costruzione della candidatura socialista è stata travagliata. La nave Ducry è naufragata in porto di fronte ai battibecchi sull'eventuale congiunzione coi Verdi. Malacrida si è messo a disposizione, probabilmente già immaginando l'epilogo. Alla luce dei risultati odierni, però, il fatto che il Ps non abbia potuto mettere in campo un candidato forte ha evitato quel derby Ducry-Abate che avrebbe potuto far comodo a Ghiggia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 8 anni fa su tio
Si vede che gli "allenatori" dei due partiti hanno deciso di spostarlo dal centro sulla fascia sinistra. L'importante che segni qualche goal (inglesismo) a favore degli oltre 300'000 spettatori che attendono l'inizio dell'incontro ;-) "L'altro", visto il fisico, lo metterei in porta ;-))

Monello 8 anni fa su tio
...Di nuovo ...per 4 anni Huff !!

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Je abbiamo fatto er biscotto!

vulpus 8 anni fa su tio
Gli elettori hanno fatto una scelta ben precisa.A dimostrazione che quando la truppa deve fare un discernimento sulle persone non si fa abbindolare dai parolai. Quando invece deve scegliere tra i partiti, purtroppo è ancora troppo difficile scegliere chi magari si impegna e cerca di concretizzare qualcosa,invece di incantare la gente. Qualcuno ha voluto banalizzare il risultato di uno degli eletti con l'affermazione , soccorso rosso. Ma il candidato leghista ha ottenuto parimenti il soccorso UDC e sopratutto dei verdi. E ora auguri agli eletti, che sappiani mantenere quanto promesso.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Secondo me ti sbagli. Ghiggia ha fatto davvero un exploit, anche se non ti grada. Abate ha preso i voti dei socialisti e della sinistra in generale, non perché sia bravo, ma per bloccare il seggio alla lega. Tutto qua. Come leghista sono contento di come sono andate le cose, peccato per la mancata elezione, ma i voti presi avendo contro tutti, fa tremare parecchio quelli che oggi cantano vittoria ;-)

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se un giorno pubblicheranno le accoppiate dei voti , apparsi sulle schede, ci sarà da ire: ohibò, chi l'avrebbe mai detto? Alcuni PPD, ideologicamente si sono illusi di dover correre in aiuto dando preferenze a Ghiggia e a Lombardi,altri PPD invece hanno preferito l'affidabilità con Lombardi e Abate. Ghiggia ha beneficiato di questa situazione oltre del soccorso dei verdi che hanno votato a piene mani Savoia e Ghiggia. Per cui è evidente che le scelte sono state fatte sulle qualità delle persone e non dei partiti : la regola del maggioritario, che in futuro premierà i meritevoli e non il raggruppamento. Poi ognuno la vede come vuole.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
I PPD, talmente sicuri di vincere, o sono stati a casa o hanno sbagliato dove mettere la "crocetta", visto l'esiguo scarto di voti in relazione alle "primarie". Comunque, indipendentemente da dove siano arrivati, per un neofita come Ghiggia credo sia un ottimo risultato.

Gus 8 anni fa su tio
Dove sono i blogger che mi hanno attaccato a ripetizione (MIM per primo)? Grande Fabio! ASFALTATURA PORTATA A TERMINE!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Hai delle azioni nella " premiata " ditta .... Abate ??? Guarda che c'é poco da esser contenti !

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a beta
La gente ha deciso; W la gente!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Giusto, i risultati finali vendono una forte virata a destra. Concordo con te: w la gente :-)

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Vedremo se il tuo Abate continuerà a fare gli interessi della .... gente ???

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a beta
perché tu conosci dei politici che fanno gli interessi della gente? magari anche solo per quelli che tengono all'Ambri?

enderw 8 anni fa su tio
bello vedere in questo blog come chi si riempie la bocca con parole come "democrazia", "volere del Popolo", "il Sovrano ha deciso" eccetera, non sappia accettarlo questo volere del popolo. i risultati democratici sono di valore solo se vanno in una certa direzione? bravi, bravi.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Hai, che bruciore x alcuni... :-)

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Non capisco i vostri commenti, voi non siete quello del popolo sovrano? Il popolo ha votato, rispettatelo e basta o altrimenti accettate che la gente si esprima negli stessi termini quando vede vincere la Lega o l'UCD. Per quanto mi riguarda sono fatti più o meno tutti della stessa pasta.

roma 8 anni fa su tio
...cavoli, ma abate ne andrà fiero? salvato dalla sinistra......

Danny50 8 anni fa su tio
E' chiaro. Medesuma manovra che quella contro Blocher. Abate lo chiameremo la nuova Eveline

Giova47 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
bravo!

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Brucia, eh, ma quanto brucia! Grande Fabio!

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Eveline Abate ! bingo !!!!

IlGatto 8 anni fa su tio
Ancora una volta la dimostrazione che da sinistra ...... non giunge mai nulla di buono.Abate è un convinto europeista e probabilmente .....non sono molti gli elettori che se lo sono ricordato .

RV50 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
Purtroppo anche la sinistra è Europeista .... quindi cera d'aspettarselo cosi è la politica ticinese
NOTIZIE PIÙ LETTE