Cerca e trova immobili

LUGANO / MASSAGNOTrincea ferroviaria, i Municipi approvano la Variante di Piano Regolatore

29.10.15 - 10:20
Una volta coperta, verrà realizzato un parco pubblico dove sviluppare la seconda fase della SUPSI
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Trincea ferroviaria, i Municipi approvano la Variante di Piano Regolatore
Una volta coperta, verrà realizzato un parco pubblico dove sviluppare la seconda fase della SUPSI

LUGANO - I Municipi di Lugano e Massagno hanno approvato il Piano di indirizzo del Piano regolatore intercomunale della “trincea ferroviaria” (PR-TriMa). Il documento è stato trasmesso al Dipartimento del territorio per l’esame preliminare. "Con questa decisione la Città di Lugano e il Comune di Massagno confermano l’importanza di consolidare la pianificazione di tutto il comparto della Stazione FFS, verso nord e verso sud, e la volontà di proseguire per gettare le basi pianificatorie indispensabili allo sviluppo dell’area".

Con questo Piano regolatore intercomunale il Comune di Massagno e la Città di Lugano "intendono proseguire nella direzione indicata dal Masterplan, creando le premesse formali per ordinare urbanisticamente e promuovere la riqualifica dell’importante comparto, sviluppatosi a partire dalla realizzazione nell’800 della ferrovia del San Gottardo nel territorio a confine dei due Comuni".

Il primo passo della promozione e riqualifica della zona prevede la realizzazione del Campus della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) – fase 1, a nord dell’attuale edificio viaggiatori della Stazione FFS. Si procederà alla ridefinizione della mobilità (previsti dei tracciati ciclo-pedonali che collegheranno la stazione ferroviaria con i quartieri del centro e della città alta), e quando la trincea sarà coperta verrà realizzato un parco pubblico dove sviluppare la seconda fase della SUPSI, "che rappresenta l’intervento cardine per consolidare la vocazione pubblica del comparto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE