Cerca e trova immobili

LUGANO“Il problema del littering a Lugano”

22.10.15 - 11:52
La situazione sgradevole è denunciata attraverso un’interpellanza della Consigliera Comunale Sara Beretta Piccoli
Pregassona, Via Boschina
“Il problema del littering a Lugano”
La situazione sgradevole è denunciata attraverso un’interpellanza della Consigliera Comunale Sara Beretta Piccoli

LUGANO - Sul tema del littering (rifiuti gettati o abbandonati nelle aree pubbliche) la Consigliera comunale di Lugano Sara Beretta Piccoli (prima firmataria) ha inoltrato nei giorni scorsi un’interpellanza al Municipio, illustrando la situazione sgradevole di diversi punti di raccolta rifiuti interrati. “Alcuni cittadini hanno abbandonato e abbandonano tuttora bellamente i rifiuti al di fuori dei contenitori appositi. Inoltre, la cura delle piazzole non è accurata, con la conseguente proliferazione di aiuole non programmate”.

La Consigliera comunale elenca anche quali sono i quartieri della Grande Lugano maggiormente colpiti: Pregassona (3 casi), Besso, Molino Nuovo, Gandria, Valcolla e Maglio di Colla.

Sara Beretta Piccoli, insieme ai firmatari di altri cinque partiti, chiede al Municipio se è a conoscenza di questa situazione, che non rispetta l’Ordinanza Municipale sulla salvaguardia dell’area pubblica, e cosa intende fare per risolvere la problematica. L’interpellanza chiede anche se queste circostanze possano essere causate dagli orari ridotti (lunedì chiusi) degli ecocentri cittadini, e se il Municipio ritenga possibile introdurre orari flessibili nel corso della settimana.

La Consigliera comunale chiede anche come mai i commercianti, ristoranti, bar, ecc...facciano uso dei contenitori interrati per le loro attività commerciali, e non utilizzino invece gli ecocentri, vista la grossa quantità di rifiuti da loro prodotti. Inoltre ricorda che anni fa per le stesse problematiche erano state installate diverse telecamere, e chiede quali siano tuttora funzionanti, e, se ce ne sono, chi si occupa di visionare e sanzionare il mancato rispetto dell’Ordinanza; nel caso non fossero funzionanti chiede se il Municipio intenderà sostituirle.

In ultimo si chiede se si ha già provveduto al sanzionamento per il reato di littering (con multe che vanno dai 500 franchi ai 10’000.-), e se sì, quanti e per quali importi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE