Cerca e trova immobili

LUMINONato un gruppo a sostegno dell'aggregazione

18.09.15 - 12:17
Nato un gruppo a sostegno dell'aggregazione

LUMINO - È nato il gruppo "Lumino per l'aggregazione", costituito da alcuni cittadini favorevoli al progetto aggregativo del Bellinzonese.

Il gruppo vuole offrire un'alternativa "alla presa di posizione negativa del Municipio ed alla debolezza degli argomenti presentati". L'isolamento di Lumino non è sostenibile: "Queste sfide vanno affrontate su scala regionale, con il supporto di un’organizzazione e di competenze adeguate e con un peso specifico da far valere nei rapporti con gli altri agglomerati e con il Cantone. Le opportunità del futuro possono essere colte solo unendo le forze".

L'aggregazione è indispensabile - secondo il gruppo - anche a causa dell'alto debito pubblico, della forte dipendenza dal contributo di livellamento e della prospettiva di un moltiplicatore dell’imposta comunale in aumento ben al di sopra del moltiplicatore prospettato dal nuovo Comune. Gli enti e le associazioni presenti a Lumino potranno continuare la loro attività anche con il sostegno del nuovo Comune, che potrà garantire la salvaguardia di quel che resta della campagna e delle zone verdi. "L’autonomia comunale è già fortemente limitata dalle Leggi cantonali e federali e solo un comune forte potrà semmai rafforzarla".

Il gruppo informerà più ampiamente la popolazione e si impegnerà a sostegno del Progetto aggregativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE