Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Deputazione ticinese a Berna incontra il Consiglio di Stato

26.08.15 - 12:27
Si è parlato dei temi in discussione a livello federale che hanno un impatto sul Ticino
La Deputazione ticinese a Berna incontra il Consiglio di Stato
Si è parlato dei temi in discussione a livello federale che hanno un impatto sul Ticino

BELLINZONA - La Sessione autunnale delle Camere federali comincia tra dieci giorni e, oggi, il Consiglio di Stato ha incontrato la Deputazione ticinese alle Camere in vista degli impegni a Berna. A riferire sulla riunione è stata la Consigliera nazionale del PS Marina Carobbio Guscetti, attualmente presidente della Deputazione, insieme al Consigliere di Stato leghista Norman Gobbi.

"Abbiamo discusso dei temi delle due Camere, che hanno un influsso sulla nostra realtà - ha spiegato Gobbi -. Ci sono state discussioni sul fondo per le strade e sulle politiche energetiche. Importanti anche i temi fiscali. Inoltre il Consiglio di Stato incontrerà settimana prossima Eveline Widmer-Schlumpf per aggiornare il dossier, pendente da anni, sulle trattative con l'Italia in ambito fiscale", ha concluso il direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Carobbio ha ricordato che quello odierno è l'ultimo incontro ordinario della Deputazione prima del termine della legislatura. "Sottolineo il buon clima di lavoro e la diversa modalità, che ha portato buoni frutti. Abbiamo svolto incontri tematici invitando esperti per essere più preparati e avere tutti lo stesso livello d'informazione. Proporremo alcuni incontri annuali su temi specifici anche al Consiglio di Stato". Carobbio ha aggiunto che tra i temi importanti vanno evidenziati quelli sulla legge sull'energia, la moratoria sugli studi medici, la riforma sull'asilo e il futuro dei trasporti in Ticino. "A dicembre incontreremo le Ffs per discuterne", ha concluso la presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE