Cerca e trova immobili

CANTONEUna sezione della Polizia dedicata agli abusi sul lavoro, si farà oppure no?

17.07.15 - 09:34
Una sezione della Polizia dedicata agli abusi sul lavoro, si farà oppure no?

BELLINZONA - I deputati del PPD Lorenzo Jelmini e Giorgio Fonio hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, nella quale chiedono lumi in merito alla realizzazione di una sezione della Polizia dedicata agli abusi sul lavoro, proposta alcuni mesi fa dal Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi.

I due deputati (nonché sindacalisti) ricordano i preoccupanti casi avvenuti nelle ultime settimane: due aziende denunciate che pagavano rispettivamente 9 franchi all'ora e 2000 franchi al mese per 9.5 ore lavorative al giorno, oltre a presunti abusi sul cantiere autostradale a Mendrisio e i quattro denunciati di Brissago.

"È evidente" affermano Jelmini e Fonio "che la situazione si sta facendo sempre più delicata e, di conseguenza, urgono misure severe per contrastare un’illegalità che, purtroppo, sta prendendo piede sui posti di lavoro e che usa modalità sempre più sofisticate". Lavoratori e lavoratrici attendono risposte chiare, così come gli imprenditori onesti "che ogni giorno s’impegnano nella loro attività garantendo occupazione e valide condizioni lavorative, pur sapendo che atri si comporteranno invece in modo scorretto creando di fatto un regime di concorrenza sleale".

I deputati PPD chiedono al Governo se la proposta del ministro Norman Gobbi è già in fase di elaborazione, e se sì quando entrerà in vigore. "In caso contrario, quali altri mezzi o misure intende adottare il Consiglio di Stato per dar seguito alla proposta e garantire la legalità sui posti di lavoro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE