Cerca e trova immobili

MENDRISIOConsegna della Petizione "Salviamo un'area verde pregiata"

19.06.15 - 08:52
I Verdi si schierano contro la cementificazione del fondovalle e per la perdita delle aree verdi urbane di prossimità
Consegna della Petizione "Salviamo un'area verde pregiata"
I Verdi si schierano contro la cementificazione del fondovalle e per la perdita delle aree verdi urbane di prossimità

MENDRISIO - I Verdi di Mendrisio hanno consegnato ieri, giovedì 18 giugno, i formulari della petizione "Salviamo un'area verde pregiata", sottoscritta da 918 persone.

Durante la raccolta delle firme, avvenuta principalmente in Piazza alla Valle a Mendrisio nei sabati e i mercoledì mattina, i verdi affermano di aver constatato una "viva preoccupazione nella popolazione" per la cementificazione del fondovalle e per la perdita delle aree verdi urbane di prossimità, non solo del Comune di Mendrisio.

I Verdi si dicono quindi contrari alla volontà del Municipio di cedere a privati un diritto di superficie per permettere la costruzione di due palazzine sul fondo mappale 565, di proprietà comunale. "Queste palazzine non si giustificano nel modo più assoluto", sottolineano.

"Una Città, per essere tale - aggiungono scrivendo al Municipio -, deve avere nei comparti più popolosi aree verdi pubbliche di prossimità a disposizione di anziani, bambini e famiglie. Il Quartiere di Mendrisio conosce invece una sistematica scomparsa di aree verdi (parchi di ville storiche, aree coltivate a vite, frutteto od orti) che comporta una diminuzione della qualità del vivere. Bisogna contrastare ulteriori perdite di aree pregiate che garantiscono la qualità di vita".

Con la petizione viene chiesto al Municipio:
- di ritirare il messaggio n. 54 /2014 Concessione del mappale n. 565 RFD Mendrisio in diritto di superficie per la costruzione di alloggi a pigione;
- di dare avvio a uno studio che permetta di conoscere con esattezza l’offerta di alloggi sfitti grazie a dati statistici aggiornati, che oggi sono carenti;
- di allestire una corretta valutazione delle reali necessità abitative concernenti tutti i quartieri del Comune di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE