Cerca e trova immobili

CANTONE"Governo, basta con le politiche del tassa e spendi"

14.06.15 - 16:43
Ecoincentivi affossati dai ticinesi. Il presidente GUDC Alain Bühler festeggia, ma il Governo annuncia: "Non rinunceremo a impegnarci per la mobilità"
"Governo, basta con le politiche del tassa e spendi"
Ecoincentivi affossati dai ticinesi. Il presidente GUDC Alain Bühler festeggia, ma il Governo annuncia: "Non rinunceremo a impegnarci per la mobilità"

BELLINZONA - E' una sonora sconfitta quella incassata dal Governo. La modifica di legge sulle imposte e tasse di circolazione è stata sonoramente bocciata dai ticinesi che hanno partecipato a questa giornata di votazione. Ha votato il 43,13% degli aventi diritto al voto. I voti contrari hanno raggiunto il 67%, affossando così il progetto governativo approvato dal Gran Consiglio. Il Governo prende atto e, attraverso una nota, ricorda il suo intento, ossia di "stimolare il miglioramento del parco veicoli del Cantone, per ridurre le emissioni inquinanti prodotte dal traffico stradale, incentivando la sostituzione dei veicoli più vecchi con modelli meno inquinanti". "La proposta - aggiunge il Consiglio di Stato - avrebbe inoltre permesso di finanziare misure di mobilità aziendale, con l’obiettivo di alleviare la situazione delle zone del Cantone che sono maggiormente penalizzate dal traffico pendolare". Il Consiglio di Stato, in tutti i casi, guarda avanti e annuncia "che non rinuncerà a impegnarsi per migliorare la mobilità nel Cantone e a individuare con sollecitudine soluzioni per le situazioni maggiormente problematiche".

Per i giovani dell'UDC e del PLR questa è una domenica di festa. Alain Bühler, presidente dei Giovani UDC, è raggiante e annuncia su Twitter "il ritrovo al Ristorante Alpino di Rivera per festeggiare il "No all'aumento dell'imposta di circolazione"". "Questa vittoria è contro l'aumento delle imposte sulla circolazione, ma non solo - ci dice al telefono - Questo lanciato oggi dai ticinesi è un chiaro messaggio al Governo: Basta con le politiche del tassa e spendi. Questa è roba del passato". La vittoria galvanizza Bühler che, forte del risultato di oggi, lancia un monito al Consiglio di Stato: "Il Governo è eletto per amministrare al meglio le finanze del Cantone. Ora c'è una manovra di rientro di 135 milioni di franchi. Che non venga in mente a nessuno di aumentare le imposte. Noi non lo permetteremo. Il Cantone deve imparare a tagliare gli sprechi affinché abbia a disposizione i mezzi necessari per far crescere e sviluppare la sua economia".

Per Bühler "la giornata di oggi dimostra come questo risultato rappresenti una vittoria per i giovani". "Due movimenti giovanili sono riusciti a lanciare un messaggio forte: i giovani possono cambiare il destino di un Cantone. Oggi abbiamo dato una sterzata, ma non abbasseremo la guardia. La collaborazione tra noi e i giovani liberali-radicali ha funzionato e anche in futuro noi Giovani UDC siamo aperti a collaborazioni con tutte quelle forze che condivideranno i nostri temi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE