Cerca e trova immobili

CANTONE / GINEVRA"Definizione di famiglia, parliamone. Abolire il matrimonio mai!"

09.06.15 - 13:45
"Definizione di famiglia, parliamone. Abolire il matrimonio mai!"

BELLINZONA - Il 20 giugno 2015 la gioventù socialista (GISO) si riunirà a Ginevra per l’assemblea dei delegati, per l’occasione è stata elaborata una risoluzione di sette pagine sul femminismo. Il documento spazia dalla parità salariale, al congedo parentale, alle questioni legate alla comunità LGBT.

"Per quanto gran parte delle proposte siano sicuramente degne di essere valutate e discusse, alcune sono temi d’attualità nel Parlamento Nazionale (vedi congedo paternità), Generazione Giovani non può restare indifferente di fronte alla proposta di abolire sul lungo termine l’istituzione del matrimonio - spiegano da Generazioni Giovani in una nota odierna -. I giovani socialisti definiscono il matrimonio un’istituzione superata e propongono una assoluta parificazione tra coppie sposate e non, sotto ogni punto di vista".

"Parlare di abolizione del matrimonio “in quanto permetterebbe di evitare l’accumularsi di iter amministrativi che a volte complicano di molto anche le separazioni”, per usare le parole di Carlo Lepori, presidente ad interim del Partito socialista ticinese in un intervista rilasciata in merito, non è sicuramente un buon punto di partenza per il dibattito", prosegue la nota. "Il matrimonio non dovrebbe mai essere un iter burocratico, è una libera scelta che due persone fanno e non dobbiamo assolutamente svilire il serio impegno che una coppia prende nel momento in cui decide di sposarsi. Il matrimonio è una scelta personale della coppia e non è di certo obbligatorio, abolire il matrimonio per rendere le separazioni meno complicate, non è sicuramente una buona soluzione per combattere le moderne sfide legate al crescente numero di situazioni famigliari non tradizionali”.

A tal proposito viene ricordata l’iniziativa popolare lanciata a livello federale dal PPD denominata 'Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate'. "Se si vuole parlare di eliminare le disparità tra coppie sposate e coppie di fatto quest’iniziativa porta una risposta seria e adottabile."

In conclusione Generazione Giovani si dice convinta che il matrimonio rappresenti "molto di più di un mero contratto tra parti e che le problematiche da affrontare sul tema famiglia e diritti delle donne siano ben altre".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE