Cerca e trova immobili

CANTONESito aggiornato per le Elezioni federali 2015

02.06.15 - 14:59
Sito aggiornato per le Elezioni federali 2015

BELLINZONA - Sito aggiornato in vista delle votazioni federali.  Il sito www.ti.ch/diritti-politici è a disposizione di cittadini e addetti ai lavori per informazioni sul diritto di voto, candidature, modalità e organizzazione di voto nonché sulle operazioni di spoglio.

Il 18 ottobre 2015 i cittadini ticinesi saranno chiamati alle urne per eleggere due deputati al Consiglio degli Stati e otto al Consiglio nazionale.. Tra le tante informazioni, sul sito internet sono indicate le basi legali che definiscono le procedure elettorali, presentati i modelli di proposta di candidatura e spiegate le modalità di espressione, le agevolazioni di voto, la ripartizione dei seggi, ecc.

Per quel che concerne la presentazione delle liste e delle candidature si ricorda che i candidati al Consiglio degli Stati devono richiedere per tempo il casellario giudiziale da presentare in originale al momento del deposito delle liste insieme al versamento di una cauzione in contanti di 2'000 CHF, contrariamente all’elezione del Consiglio nazionale che non prevede la presentazione del casellario giudiziale e il deposito della cauzione. Si rammenta che le candidature per l’elezione del Consiglio degli Stati e per il Consiglio nazionale devono essere consegnate a mano entro le ore 18.00 di lunedì 10 agosto 2015 alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona (sportello numero 35). Per elezioni federali è in vigore il voto per corrispondenza generalizzato. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione di due deputati al Consiglio degli Stati è fissato per domenica 15 novembre 2015.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE