Cerca e trova immobili

MENDRISIOValera, le ragioni dei Verdi

01.06.15 - 18:55
Valera, le ragioni dei Verdi

MENDRISIO - La Sezione dei Verdi del Mendrisiotto e la sezione dei Verdi di Mendrisio hanno presentato diverse osservazioni sul comparto Valera. In particolare i Verdi ritengono che la domanda di costruzione per l’edificazione di un nuovo capannone per lo stoccaggio di inerti e materiali edili sul fondo no. 792 Mendrisio sezione Rancate, presentata negli scorsi giorni da Leonello Fontana, sia in contrasto con la pianificazione che il Municipio di Mendrisio sta elaborando;

"Di conseguenza chiediamo al Municipio di Mendrisio di applicare l’art. 62 della legge sullo sviluppo territoriale (LST) che stabilisce che «Il Municipio o il Dipartimento sospendono per due anni al massimo le proprie decisioni se, in assenza di una zona di pianificazione, la domanda di costruzione appare in contrasto con uno studio pianificatorio in atto» e quindi di sospendere la domanda di costruzione di cui sopra. Chiediamo inoltre al Municipio di Mendrisio di non più perdere tempo come ha fatto in questi ultimi anni e di rinunciare alla sua idea di creare un polo economico in quella zona poiché non è assolutamente necessario e si tradurrebbe in nuovo traffico, inquinamento, cementificazione, degrado territoriale"

I Verdi vogliono che il Municipio di Mendrisio concluda la procedura pianificatoria proponendo una variante di Piano regolatore che concretizzi le richieste della popolazione e che segua le indicazioni contenute nell’esame preliminare del Dipartimento del territorio. "Volere creare la zona economica come sembra pretendere il Municipio di Mendrisio (e i partiti che lo guidano: PPD, PLR, Lega, Insieme a sinistra) significa favorire i maggiori proprietari di fondi del comparto e andare contro l’interesse generale di riqualificare un’area che è al centro del nuovo Comune di Mendrisio". 

i Verdi si dicono pronti a promuovere referendum e ricorsi per imporre il rispetto di leggi e principi costituzionali e per garantire una qualità di vita che è sempre più minacciata dalle scelte sbagliate del Municipio di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE