Cerca e trova immobili

CANTONENuove area di svago di prossimità

18.05.15 - 14:07
Nuove area di svago di prossimità

BELLINZONA - È stata effettuata una valutazione preliminare dell’area di svago di prossimità delle Terre di Pedemonte e del Delta della Maggia, che interessano da vicino i Comuni di Ascona, Avegno-Gordevio, Centovalli, Locarno, Losone e Terre di Pedemonte.

I documenti - Il documento è da intendersi quale base conoscitiva per tutti gli enti pubblici coinvolti ai vari livelli così come complemento per il Progetto modello “Dall’Africa all’Europa lungo una golena”(http://svagolocarnese.ch/) in corso con il sostegno da parte della Confederazione. La nuova pubblicazione, inviata ai comuni e agli altri attori direttamente interessati negli scorsi giorni, è ora consultabile anche su Internet (www.ti.ch/pd). Essa ha come principale obiettivo quello di rafforzare la consapevolezza dei positivi influssi che l’area delle Terre di Pedemonte e del Delta della Maggia esercita sia sugli abitati più prossimi, sia nella regione più vasta che costituisce l’agglomerato del Locarnese. Il Dipartimento del territorio vuole promuovere e sostenere in questo modo una convergenza delle iniziative locali per valorizzare questo prezioso spazio.

Cosa sono - Le aree di svago di prossimità sono comparti caratterizzati dalla presenza di spazi liberi facilmente accessibili e prossimi agli insediamenti che ben si prestano per un utilizzo pubblico volto allo svago e al relax. Il Piano direttore individua le aree di svago di prossimità di importanza regionale, per le quali il Cantone elabora specifiche valutazioni preliminari. Nel corso del 2015 è previsto l’avvio di un analogo esame per un’area di svago di prossimità nell’agglomerato del Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE