Cerca e trova immobili

ROVIOA Rovio arriva il coordinatore Loris Zanni

04.05.15 - 15:57
L’obiettivo è di ripristinare la normale operatività del Comune entro il 2016
A Rovio arriva il coordinatore Loris Zanni
L’obiettivo è di ripristinare la normale operatività del Comune entro il 2016

ROVIO - Il Consiglio di Stato ha deciso di affiancare al Municipio di Rovio la figura di un coordinatore, che avrà il compito di sostenere e accompagnare il recupero dei ritardi amministrativi e contabili accumulati. L’obiettivo è di ripristinare la normale operatività del Comune entro le prossime elezioni comunali di aprile 2016.

Il Consiglio di Stato ha affidato un mandato per il ruolo di coordinatore a Loris Zanni, già segretario comunale del Comune di Bellinzona e titolare dell’omonimo studio specializzato in consulenza giuridica e amministrativa nel settore dei Comuni. Il periodo considerato dall’incarico è quello compreso fra i mesi di maggio e dicembre 2015– con possibilità di una proroga, qualora ne emergesse la necessità.

Il Governo precisa che questa misura non priva il Municipio delle proprie competenze decisionali e delle proprie responsabilità. L’obiettivo è piuttosto di garantire all’Esecutivo un supporto professionale nello svolgimento dei propri compiti e – soprattutto – nell’oneroso processo di normalizzazione della gestione contabile e amministrativa del Comune. L’intento del Consiglio di Stato è che il Comune Rovio possa iniziare la prossima nuova Legislatura con la dovuta tranquillità e senza il peso dei ritardi passati, nell’interesse dei cittadini.

Il Municipio - L’Esecutivo di Rovio da parte sua tiene a precisare che si era attivato sin dalla primavera del 2013, avvalendosi del supporto di consulenti esterni, per raggiungere gli obiettivi richiesti e procedere alla normalizzazione delle attività amministrative, così come indicato dalla Sezione Enti Locali e successivamente anche dal Consiglio di Stato. Negli ultimi mesi sono stati recuperati gran parte dei ritardi accumulati nel passato, licenziando entro i termini di legge i preventivi 2015, mentre la chiusura dei conti consuntivi 2013 è terminata e si sta procedendo alla chiusura 2014.

Così come il completamento delle tasse d’uso 2013, cui seguirà nelle prossime settimane quello inerente l’esercizio 2014. Nel frattempo nelle scorse settimane il Municipio ha pure nominato un nuovo collaboratore con mansioni di contabile, con l’obiettivo di aumentare significativamente il know-how in questo specifico e fondamentale ambito di competenza, in modo da scongiurare il rischio di ulteriori ritardi in futuro. Ciononostante il percorso per uscire da questa empasse è ancora fitto di pressanti scadenze e complesse attività di recupero, pertanto il Municipio ha preso atto con particolare interesse della risoluzione governativa succitata, e auspica che la supervisione del Sig. Zanni possa dare quell’impeto finale per portare a termine tutti gli obiettivi di normalizzazione entro la fine del corrente anno per poter iniziare il nuovo anno, che vedrà il rinnovo dei poteri comunali, in una situazione aggiornata e completamente normalizzata.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE