Cerca e trova immobili

LOCARNOPartecipazione al voto, cosa fa il Municipio di Locarno?

27.04.15 - 07:20
Partecipazione al voto, cosa fa il Municipio di Locarno?

LOCARNO - Pietro Snider e il gruppo PS in consiglio comunale a Locarno affronta la tematica dell’affluenza al voto. Il tasso cantonale di partecipazione alle recenti elezioni del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio, anche grazie all'introduzione del voto per corrispondenza, è passato dal 58.49% del 2011 al 62.27%. Tale aumento riflette una pari incoraggiante tendenza al rialzo del tasso di partecipazione nei comuni più popolosi del cantone, inclusa la città di Locarno. “Sebbene questo sia un segnale rassicurante - specifica Snider - va sottolineato che Locarno rimane purtroppo saldamente all'ultimo posto nella speciale classifica riguardante la partecipazione al voto nei maggiori centri a livello cantonale. Nel 2015, Locarno ha un distacco di 7.14 punti percentuali da Lugano”.

Per combattere la scarsa informazione al voto soprattutto tra i giovani, secondo il PS, da qualche anno esiste uno strumento, il libretto di voto easyvote, che grazie ad un'informazione chiara, semplice,succinta e politicamente neutrale sensibilizza i giovani (18-25 anni) a partecipare alle votazioni e alle elezioni. Easyvote è un'organizzazione politica neutrale promossa dalla Federazione svizzera dei parlamenti giovanili (FSPG) e sostenuta da esponenti di spicco di tutti i maggiori partiti politici svizzeri. Il libretto di voto easyvote è concepito per mobilitare quei giovani che hanno un interesse di fondo nei confronti della politica, ma che non sono ancora coinvolti perché il materiale di voto ufficiale non è pensato per loro.

Snider quindi ha presentato una interrogazione sul problema al Municipio di Locarno, chiedendo:

Come spiega il Municipio il tasso di partecipazione al votoparticolarmente basso nella nostra città?

Come valuta il Municipio l'attuale tasso di partecipazione? Ritiene sia possibile e doveroso agire per combattere l'assenteismo?

Il Municipio promuove attualmente una cultura della partecipazione alla vita politica? Se si, come?

Come valuta il Municipio la proposta di abbonarsi al libretto di voto easyvote per promuovere attivamente e in modo mirato una cultura della partecipazione alla vita politica?

In particolare, il Municipio concorda con la proposta di inviare il libretto di voto easyvote sia ai giovani adulti locarnesi che ai neo-cittadini, allo scopo di favorirne l'integrazione?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE