Cerca e trova immobili

MENDRISIOJelmini: "Lascio la presidenza del PPD"

22.04.15 - 14:38
L'annuncio ufficiale in conferenza stampa
tipress
Jelmini: "Lascio la presidenza del PPD"
L'annuncio ufficiale in conferenza stampa

MENDRISIO - Giovanni Jelmini abbandona la presidenza del Partito Popolare Democratico. All'indomani della sconfitta elettorale che ha visto il suo partito perdere seggi in Gran Consiglio e mancare l'obiettivo di raddoppiare i Consiglieri di Stato, Jelmini ha deciso di lasciare le redini del partito a fine maggio. Le dimissioni erano nell'aria già nella giornata di lunedì ma l'ufficialità è arrivata soltanto oggi nel corso della conferenza stampa convocata dallo stesso Jelmini alle 14:30 a Mendrisio.

"La nostra però è stata la strategia giusta, ma non ha dato i risultati sperati - ha dichiarato oggi in una conferenza stampa convocata d'urgenza. La causa del mio abbandono non è solo la sconfitta elettorale, dovremo riflettere anche sulle altre cause ed errori che abbiamo commesso. La mia è una posizione chiara, decisa e definitiva, che favorisce chi mi sostituirà e il partito, che si deve riorganizzare. In questi 8 anni ho avuto delle delusioni, come quella attuale. Ma anche soddisfazioni, credo di aver dato un certo profilo al partito con la mia guida, valorizzando anche il confronto interno tra la parte sociale e quella economica. La passione per la politica però la conserverò per sempre", ha spiegato l'avvocato. Jelmini ha inoltre ha precisato che la lista scelta era quella più forte possibile, ed era l'unica strategia per non restare esclusi dalla campagna elettorale. 

L'avvocato lascerà la presidenza a fine maggio e il prossimo comitato cantonale del 20 maggio sarà l'occasione per capire come procedere alla sua successione. 

Maurizio Agustoni, vice presidente del PPD, ha precisato che nessuno ha spinto Jelmini alle dimissioni: "Gli era stata accordata la massima fiducia". 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE