Cerca e trova immobili

CANTONEApertura dei negozi, l'MPS sosterrà il referendum

24.03.15 - 08:56
Apertura dei negozi, l'MPS sosterrà il referendum

BELLINZONA - Il Movimento per il socialismo (MPS), dopo aver preso atto della decisione del Gran Consiglio di approvare la nuova Legge sull’apertura dei negozi, ha annunciato che sosterrà il referendum che sarà lanciato dalle organizzazioni sindacali.

L’MPS non condivide l’impostazione di questa legge che "rappresenta un nuovo inaccettabile passo in un processo di liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi che avrà conseguenze negative sociali importanti. Questo non solo dal punto di vista delle condizioni di lavoro del personale, che peggioreranno; ma la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi annessi alle stazioni di benzina (punto fondamentale e spesso sottovalutato di questa nuova legge) rappresenta un elemento di novità le cui conseguenze sociali negative sono fortemente sottovalutate".

In aula il rappresentante dell’MPS Matteo Pronzini ha votato contro questa legge, confermando in questo modo un orientamento da sempre difeso dall’MPS e concretizzatosi anche nella lunga battaglia che abbiamo condotto contro il lavoro domenicale al FoxTown.

L'MPS spera ora che i sindacati "mettano in atto la necessaria energia e determinazione per vincere questa battaglia. Sarà loro responsabilità fare di tutto affinché la popolazione ticinese, che ha quasi sempre rifiutato, in occasione di votazioni popolari, la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi, confermi ancora una volta questo orientamento".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE